| | Configurazione prodottiConfigurazione prodotti consente di specificare caratteristiche e opzioni per un prodotto configurabile o un articolo generico nel momento in cui viene inserito un ordine o un'offerta di vendita. Nel modulo Configurazione prodotti (PCF) viene creato un modello di prodotto in cui sono definite tutte le caratteristiche di uno specifico prodotto. La variante di prodotto desiderata viene definita mediante la selezione delle caratteristiche opzionali. La conversione dei fabbisogni nella struttura di prodotto della variante è controllata da un set di vincoli e regole decisionali. Di seguito sono illustrate le due principali attività eseguite dal programma di configurazione prodotti: - Controllo della configurazione dei prodotti: applicazione di vincoli durante la fase di vendita per garantire che i prodotti modulabili siano definiti solo in base alle caratteristiche e alle opzioni selezionate.
- Generazione di una struttura per le varianti di prodotto: generazione della distinta base o dei cicli di produzione per il prodotto in base alle caratteristiche e alle opzioni selezionate.
Configurazione prodotti (PCF) fornisce le seguenti funzionalità: - Creazione del modello di prodotto generico: definizione del prodotto generico e delle relative caratteristiche e opzioni.
- Definizione di dati di progettazione generici: impostazione delle regole che consentono di trasformare le caratteristiche e le opzioni selezionate in distinte base, cicli di produzione, codici articolo, descrizioni di articoli e altre proprietà degli articoli.
| |