Documento commerciale EDI - Gestione degli erroriIl documento commerciale Gestione degli errori descrive la modalità di invio, ricezione ed elaborazione dei messaggi di notifica di errore. Invio di una notifica di errore (824/APERAK) al fornitore Nella sessione Messaggi EDI supportati per Business Partner (ecedi0511m000) è inclusa la casella di controllo Prepara automaticamente notifica di errore. Se entrambi i partner commerciali selezionano questa casella di controllo ed è presente un errore nella nota di spedizione ricevuta (856), verrà automaticamente preparato un messaggio di notifica di errore in uscita (824). Per preparare manualmente un messaggio di notifica di errore, è necessario eseguire la sessione Stampa messaggi di errore ricevuti (ecedi7451m000) e selezionare la casella di controllo Prepara notifica di errore. La notifica di errore può essere preparata per qualsiasi messaggio di errore ricevuto, ma è particolarmente utile per le note di spedizione contenenti errori ricevuti in ambienti di gestione della catena di distribuzione. Per generare il messaggio in uscita, utilizzare la sessione Comunicazione diretta di rete (ecedi7205m000). Verrà creato un report contenente l'elenco dei messaggi generati. Ricezione di una notifica di errore (824/APERAK) dal cliente Dopo la ricezione di una notifica di errore (824/APERAK) da un cliente (Business Partner 'Destinazione spedizione') e il salvataggio dei file ASCII del messaggio nell'apposita directory appl_to da parte del software di traduzione/comunicazione, utilizzare la sessione Comunicazione diretta di rete (ecedi7205m000) per ricevere il messaggio di notifica di errore. Una notifica di errore in ingresso è associata a una spedizione per la quale in origine era stata inviata una nota di spedizione non valida e contiene errori di applicazione che si sono verificati quando il Business Partner ha tentato di elaborare tale nota di spedizione. Alla ricezione della notifica di errore si verifica quanto segue:
Come avviene per tutti i messaggi in uscita analoghi, è possibile verificare se il messaggio in uscita è stato preparato per l'elaborazione EDI nella sessione Messaggi da generare (ecedi7100m000). Se si desidera evitare che il messaggio venga generato alla successiva esecuzione della sessione Comunicazione diretta di rete (ecedi7205m000), è possibile eliminare il messaggio da questa sessione. Nuovo invio di note di spedizione corrette e di annullamento in risposta a notifiche di errore ricevute Se si desidera inviare a un cliente una nota di spedizione di annullamento e la rete è impostata per la generazione di messaggi quando viene attivata la comunicazione diretta di rete, eseguire la sessione Comunicazione diretta di rete (ecedi7205m000). In alternativa, eseguire la sessione Generazione messaggi EDI (ecedi7201m000) per generare manualmente il messaggio in uscita. Al momento della generazione della nota di spedizione di annullamento in uscita, lo stato EDI della spedizione risulta impostato su Modifica. Questo valore indica che la spedizione deve essere modificata per correggere i dati errati ed essere inviata nuovamente al Business Partner. Nota Sono supportati i due seguenti tipi di note di spedizione:
Se lo stato EDI della spedizione risulta impostato su Modifica, è possibile eventualmente correggere gli errori riportati modificando la data, l'ora, la quantità o il peso della spedizione e gli altri dati EDI inclusi nella nota originale e, quindi, inviare nuovamente la nota corretta al Business Partner. Per effettuare un nuovo invio della nota di spedizione corretta, utilizzare la sessione Conferma ASN in uscita (whinh4230m100) per preparare il documento (856/DESADV) per la trasmissione. Durante la preparazione della nota di spedizione in uscita, lo stato EDI della spedizione viene impostato su Confermato. Se la rete è impostata per la generazione di messaggi quando viene attivata la comunicazione diretta di rete, eseguire la sessione Comunicazione diretta di rete (ecedi7205m000). In alternativa, eseguire la sessione Generazione messaggi EDI (ecedi7201m000) per generare manualmente il messaggio in uscita. Nel caso di EDI esterno, i file dei messaggi in uscita (ASCII) vengono inseriti nella directory appl_from, all'interno della directory della rete, da dove verranno recuperati dal software di traduzione/comunicazione.
| |||