Condizioni complesse (dmqry0507m000)

Utilizzare questa sessione per collegare più query a una query principale.

È possibile richiamare la sessione Condizioni complesse (dmqry0507m000) dal menu Specifico delle sessioni riportate di seguito:

Per avviare la sessione Condizioni complesse (dmqry0507m000) dalla sessione Query (dmqry0501m000), è necessario che la query principale sia una query collegata.

Se viene avviata dalla sessione Esecuzioni precedenti (dmqry0503m000), la sessione Condizioni complesse (dmqry0507m000) è di sola lettura. È possibile visualizzare la condizione in base alla quale la query è stata eseguita precedentemente, ma non apportare modifiche ai dati.

Per utilizzare la sessione Condizioni complesse (dmqry0507m000) è necessario che vengano verificate le condizioni riportate di seguito:

Nei campi relativi alla query e al tipo di oggetto sono immessi i valori selezionati dalla sessione Query (dmqry0501m000).

Il tipo di collegamento è impostato sempre su AND.

La direzione del collegamento può essere: Membro a proprietario. L'oggetto query di base è un membro della famiglia appartenente all'oggetto query collegato.

Se il tipo di collegamento è da membro a proprietario, vengono visualizzate tutte le famiglie alle quali appartiene l'oggetto query. Una volta scelta una specifica famiglia, verrà chiesto di selezionare una query il cui oggetto sia il proprietario della famiglia.

La query Q-001 si basa ad esempio su CR. Viene selezionata la famiglia FATT_DOCS, della quale CR è membro. Sarà necessario selezionare una query Q-0010 basata sul proprietario della famiglia di FATT_DOCS, ovvero DOCS.

Proprietario a membro. L'oggetto query di base è il proprietario della famiglia e l'oggetto collegato è un membro.

Se il collegamento è di tipo Proprietario a membro, vengono visualizzate tutte le famiglie appartenenti all'oggetto query di base. Una volta scelta una specifica famiglia, verrà chiesto di selezionare un oggetto dall'elenco dei membri della famiglia indicata, quindi di selezionare la query collegata basata sull'oggetto specificato in precedenza.

La query Q-001 si basa ad esempio su CR. Si seleziona la famiglia FATT_CR con CR come proprietario, quindi, da un elenco di oggetti membri di FATT_CR, si sceglie EITM come oggetto collegato. Successivamente si seleziona Q-0011 basato su EITM.

Query combinate. Le query basate sullo stesso tipo di oggetto vengono collegate.

Se il collegamento è di tipo Query combinate, viene chiesto di selezionare una query in base al tipo di oggetto query.

Se ad esempio Q-001 è basata su CR, verrà selezionata una query Q-0012 basata su CR. Le query vengono definite in base a un tipo di oggetto singolo o in base a query combinate.

 

Tipo di oggetto
L'ID, ovvero il codice identificativo, dell'oggetto. Utilizzare la freccia di esplorazione nella sessione Query (dmqry0501m000) relativa al tipo di oggetto per selezionare l'istanza di query.
Query
L'ID, ovvero il codice identificativo, della query. Per selezionare una query, utilizzare la freccia di esplorazione nella sessione Query (dmqry0501m000) relativa all'oggetto specificato per il quale sono state create le condizioni complesse di query.
Tipo di query
La descrizione del tipo di query. Il tipo di query relativo alle condizioni complesse verrà impostato su Query collegata.
Tipo di collegamento
Consente di specificare il tipo di collegamento a un'altra query di un oggetto diverso.
Direzione collegamento
Questo campo viene utilizzato per specificare il collegamento tra query basate sullo stesso tipo di oggetto o su vari tipi di oggetto. È necessario specificare il tipo e la direzione del collegamento da utilizzare per la query.

Membro a proprietario. L'oggetto query di base fa parte della famiglia appartenente all'oggetto query collegato.

Proprietario a membri. L'oggetto query di base è il proprietario di una famiglia alla quale appartiene l'oggetto query collegato.

Query combinate. Le query basate sullo stesso oggetto vengono collegate.

Famiglia collegata
Si tratta di un valore dipendente dalla direzione di collegamento selezionata. Se la direzione del collegamento è Membro a proprietario, è necessario recuperare la famiglia dall'elenco delle famiglie delle quali l'oggetto query di base è membro. Se la direzione del collegamento è Proprietario a membro, è necessario recuperare la famiglia dall'elenco delle famiglie il cui proprietario è l'oggetto query di base. Se il tipo di collegamento è Query combinate, la famiglia è quella dell'oggetto query di base.
Oggetto collegato
Consente di visualizzare l'oggetto collegato a una condizione complessa. Questo campo viene attivato solo se il campo relativo alla direzione del collegamento è impostato su Proprietario a Membro. Per scegliere l'oggetto, è possibile eseguire la funzione di zoom nella sessione degli oggetti. Nel caso in cui la direzione di collegamento sia Membro a proprietario, nel campo viene inserito direttamente l'oggetto proprietario della famiglia di oggetti scelta. Se invece la direzione di collegamento è combinata, il valore del campo coinciderà con quello dell'oggetto query di base.
Query collegata
Consente di visualizzare la query collegata alla condizione complessa. Selezionare la query associata all'oggetto collegato. Questa query deve necessariamente appartenere all'oggetto collegato scelto.

 

Condizioni query
È possibile visualizzare le condizioni di query relative alla query collegata selezionata.