Gestione ATP (cprrp4800m000)

Utilizzare questa sessione per verificare l'ATP ( Available-to-Promise) e/o il CTP ( Capable-to-Promise) di un articolo. Con queste funzioni è possibile controllare le scorte disponibili di merci finite, gli assemblati intermedi e i componenti disponibili nonché la capacità disponibile.

È quindi possibile controllare quanto segue:

  • Dove e quando gli articoli sono disponibili.
  • Il motivo per il quale gli articoli non sono disponibili (in un determinato momento).
  • Se gli articoli sono disponibili in altri magazzini o siti.
Nota

Se le specifiche sono collegate alla riga dell'ordine di vendita o si immettono manualmente i valori nei campi delle specifiche in questa sessione, le informazioni relative alle specifiche vengono prese in considerazione durante la verifica ATP.

Procedura

Si supponga che in data 2 gennaio nei siti e nei magazzini sia presente la quantità ATP riportata di seguito:

SitoMagazzinoATP (2 gennaio)
100A1-
100A2100
200B180
200B230

 

Tutti gli altri magazzini possono rifornire il magazzino A1. Al magazzino A2 è assegnata la priorità più alta e al magazzino B2 quella più bassa.

In data 2 gennaio viene ricevuto l'ordine del Business Partner per il magazzino A1 per una quantità di 150 pezzi, ma nel magazzino A1 non sono disponibili scorte sufficienti.

Se si fa clic su Dove disponibile, LN esamina tutti i magazzini e i siti di fornitura definiti, quindi determina il livello di scorte e la quantità ATP (Available-to-Promise) per la data specificata. LN visualizza la quantità ATP corrente per tutti i magazzini e i siti di fornitura, ordinati in base alla priorità. In questo modo, è possibile determinare se il 2 gennaio le scorte necessarie sono disponibili in qualche punto della catena di fornitura.

Nota

Se si fa clic su Dove disponibile, non viene effettuato alcun controllo su componenti e capacità. Di conseguenza, se si seleziona la casella di controllo Capacità e/o la casella di controllo Componente, il pulsante Dove disponibile risulta non disponibile.

Utilizzo delle merci di altri siti o magazzini

Se si desidera che le merci vengano consegnate alla data richiesta e una consegna tempificata non è accettabile, è necessario utilizzare le merci disponibili in altri siti o magazzini (in un'altra società logistica). È pertanto necessario creare un ordine di trasferimento nella sessione Selezione pianificazione ordini per trasferimento (cppat0210m000).

 

ATP
Scenario
Questo codice identifica lo scenario per l'articolo del piano.
Articolo
L'articolo del piano per il quale deve essere verificato l'ATP o il CTP.
Canale
Canale di vendita o distribuzione utilizzato per assegnare merci a gruppi di clienti.

È possibile collegare i canali a Business Partner 'Destinazione vendita' e ad articoli. I canali possono essere utilizzati in connessione con ATP (available to promise).

È possibile assegnare un determinato volume ATP a un canale. Tale volume rappresenterà un ATP massimo per il canale in questione.

Variante prodotto
La variante di prodotto per la quale deve essere calcolato l'ATP o il CTP.
Codice identificativo di configurazione
L'identificatore di configurazione per il quale deve essere calcolato l'ATP o il CTP.
Dati ordinazione
Sito
La società dalla quale deve essere consegnato l'articolo.
Magazzino predefinito
Il magazzino dal quale deve essere consegnato l'articolo.
Gruppo
In Pianificazione aziendale gruppo di magazzini collegati da relazioni di fornitura.

Un gruppo rappresenta un'ubicazione geografica costituita da uno o più magazzini. In Pianificazione aziendale questi magazzini vengono considerati come un'unica unità ai fini della pianificazione.

Quantità
La quantità ordinata nell'ordine di vendita, espressa in unità di misura scorte.
Data di consegna
La data di consegna pianificata per la quale deve essere verificato l'ATP o il CTP.
Consegna diretta
Se la casella di controllo è selezionata, sarà possibile modificare il magazzino per una consegna diretta. Se la verifica ATP/CTP dà come risultato un magazzino diverso rispetto a quello per cui è stata eseguita, è possibile modificare il magazzino della riga ordine di vendita.
Tipo di verifica
Famiglia
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile verificare anche la quantità ATP della famiglia di articoli a cui appartengono le merci finite.

Esempio

L'articolo Mountain bike fa parte della famiglia Biciclette.

Se deve essere verificata la quantità ATP dell'articolo Mountain bike, LN in realtà controlla la quantità disponibile dell'articolo Biciclette.

Argomenti correlati

Capacità
Se la casella di controllo è selezionata, la capacità di risorse/centri di lavoro critici viene presa in considerazione quando si esegue una verifica ATP per una merce finita.
Nota
  • La verifica ATP per capacità viene eseguita per le risorse specificate nella distinta capacità critiche e definite come critiche per la funzionalità ATP.
  • Se si seleziona questa casella di controllo, il campo Dove disponibile viene disabilitato.

Argomenti correlati

Componente
Se la casella di controllo è selezionata, viene eseguita una verifica sulla disponibilità dei componenti critici quando si esegue una verifica ATP per una merce finita.
Nota
  • Vengono controllati soltanto i componenti critici in ATP.
  • Se si seleziona questa casella di controllo, il campo Dove disponibile viene disabilitato.
  • La verifica CTP per componente ignora le specifiche, indipendentemente dal valore del campo Eredita pegging domanda della sessione Distinta base (tibom1110m000). LN presuppone semplicemente che tutta la quantità ATP dei componenti sia disponibile.

Argomenti correlati

Canale
Se la casella di controllo è selezionata, viene eseguita una verifica ATP per canale.
Importante!

Se la casella di controllo Programma consegne basato su calendario magazzino della sessione Parametri pianificazione (cprpd0100m000) è selezionata, le verifiche ATP per canale possono fornire risultati non corretti.

Una quantità di ATP per canale è valida soltanto per un periodo specifico. LN non può trasferire l'ATP per canale non consumato al periodo successivo. Se si seleziona la casella di controllo Programma consegne basato su calendario magazzino, LN può spostare la data di consegna pianificata in un periodo futuro in cui l'ATP per canale non è sufficiente.

Argomenti correlati

Dati fornitura
Sito di ricevimento
Magazzino predefinito
Magazzino di fornitura.
Disponibilità minima
La dimensione del lotto che il magazzino di fornitura deve consegnare.

Durante il processo di ricerca, LN ignora le righe scorte che non soddisfano la dimensione del lotto specificata.

Opzioni
Ignora relazioni di fornitura
Se la casella di controllo è selezionata, LN verifica la quantità ATP di articoli con lo stesso codice articolo generale (in gruppo e non in gruppo). Questo controllo, tuttavia, non viene eseguito in un livello multisito Di conseguenza, le relazioni di fornitura definite in Pianificazione aziendale vengono ignorate. LN La ricerca della quantità ATP (available to promise) viene eseguita in tutti i magazzini presenti nel sito logistico corrente.

Se la casella di controllo non è selezionata, LN verifica l'ATP per l'articolo e per tutti gli articoli di fornitura in un livello multisito. La verifica ATP include tutti i magazzini dell'articolo del piano non in gruppo nonché i magazzini collegati mediante una relazione di fornitura. Di conseguenza, le relazioni di fornitura definite in Pianificazione aziendale non vengono ignorate. Vengono create proposte soltanto per i siti o i magazzini che hanno una relazione di fornitura valida con il magazzino in cui è stata individuata la mancanza di scorte.

Mostra dettagli CTP
Se la casella di controllo è selezionata, l'output CTP viene visualizzato in una visualizzazione grafica della struttura.
Crea righe ordine
Questa casella di controllo determina il modo in cui viene elaborato il programma di consegna a livello di ordine di vendita.

Se la casella di controllo è selezionata, nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000) vengono generate righe di ordini di vendita aggiuntive.

Se la casella di controllo non è selezionata, nella sessione Righe consegna pianificata ordine di vendita (tdsls4101m100) vengono generate righe di consegna per la riga dell'ordine di vendita.

Nota
  • Per articoli di tipo e articoli generici non ancora personalizzati, questa casella di controllo risulta non disponibile e selezionata. Il motivo è che un programma di consegna (ATP) proposto può essere accettato per questi articoli soltanto se vengono create più righe di ordine. Di conseguenza, le righe dell'ordine di vendita vengono generate con date e/o magazzini diversi.
  • È possibile impostare un programma di consegna per gli articoli personalizzati. Di conseguenza, dopo la generazione di una struttura di progetto o di prodotto per le righe in questione nella sessione Generazione struttura (progetto PCS) per ordini vendita (tdsls4244m000), è possibile creare righe di consegna per l'ordine di vendita che rappresentano il programma di consegna.
Unità vincolante per pianif.
Se la casella di controllo è selezionata, l'unità del piano selezionata è vincolante per tutta la successiva pianificazione dell'ordine.
Specifiche
Business Partner
Il business partner 'Destinazione vendita' per il quale devono essere state allocate le scorte in grado di soddisfare la domanda o per il quale deve essere stato creato un legame di pegging domanda all'ordine in grado di soddisfare tale domanda.

Se si immette un business partner in questo campo, viene cercata la fornitura allocata o con pegging domanda a tale Business Partner.

Argomenti correlati

Tipo di componente transazione
Il tipo di ordine per il quale devono essere state allocate le scorte in grado di soddisfare questa domanda o per il quale deve essere stato creato un legame di pegging domanda all'ordine in grado di soddisfare questa domanda, ad esempio Ordine di vendita o Ordine di assistenza

Se si immettono un tipo di componente di transazione e un componente di transazione in questo campo, viene cercata la fornitura allocata o con pegging domanda a tale componente di transazione.

Nota

I campi riportati di seguito vengono sempre utilizzati in combinazione poiché insieme identificano l'ordine o la riga ordine pertinente:

  • Tipo di componente transazione
  • Componente transazione
  • Riferimento componente transazione

Argomenti correlati

Componente transazione
In questo campo viene indicato l'ordine o la riga di ordine per la quale devono essere state allocate le scorte in grado di soddisfare la domanda o per la quale deve essere stato creato un legame di pegging domanda all'ordine in grado di soddisfare tale domanda.

Se si immettono un tipo di componente di transazione e un componente di transazione in questo campo, viene cercata la fornitura allocata o con pegging domanda a tale componente di transazione.

Nota

I campi riportati di seguito vengono sempre utilizzati in combinazione poiché insieme identificano l'ordine o la riga ordine pertinente:

  • Tipo di componente transazione
  • Componente transazione
  • Riferimento componente transazione

Argomenti correlati

Riferimento componente transazione
Riferimento
In questo campo viene indicato il codice di riferimento per il quale devono essere state allocate le scorte in grado di soddisfare la domanda o per il quale deve essere stato creato un legame di pegging domanda all'ordine in grado di soddisfare tale domanda.

Se si immette un codice di riferimento in questo campo, viene cercata la fornitura allocata o con pegging domanda a tale codice di riferimento.

LN può utilizzare questo campo in due modi:

  • Se il campo Business Partner è specificato, LN utilizza il campo Riferimento per registrare un codice di riferimento definito da un cliente.
  • Se il campo Business Partner è vuoto, per registrare un riferimento interno viene utilizzato il campo Riferimento.

È possibile utilizzare un codice di riferimento per mantenere collegata una raccolta di parti, anche se sono incluse in cicli di spedizione differenti, ad esempio se alcune delle parti vengono trasportate a un terzista che provvederà a restituirle in un secondo momento.

Argomenti correlati

Usa scorte non allocate
Se la casella di controllo è selezionata, Pianificazione aziendale può utilizzare le scorte non allocate per la fornitura della domanda. A questo scopo vengono prima utilizzate le scorte allocate. Se queste ultime non sono sufficienti, vengono utilizzate anche le scorte non allocate.

Se la casella di controllo non è selezionata, Pianificazione aziendale può utilizzare soltanto le scorte allocate per soddisfare la domanda.

Argomenti correlati

Pegging prog.
Progetto
Serie di azioni di produzione e di acquisto eseguite per un particolare ordine cliente. Per coordinare la produzione di questi articoli viene avviato un progetto.

Per una produzione standard su ordine (STO), il progetto viene utilizzato solo per collegare l'articolo all'ordine cliente. Negli altri casi un progetto può includere le seguenti informazioni:

  • Dati articolo personalizzato (distinte base e cicli di produzione)
  • Pianificazione del progetto (pianificazione delle attività)

Un budget è un tipo speciale di progetto che viene utilizzato per pianificare e stimare una produzione, non per eseguirla.

Elem.
Attività

 

Dove disponibile
LN esamina tutti i magazzini e i siti di fornitura definiti, determinando il livello di scorte e la quantità ATP (Available-to-Promise) per la data specificata. LN non effettua alcun controllo su componenti e capacità.
Disponibile
LN esamina tutti i magazzini e i siti di fornitura e verifica se sono disponibili scorte nella data specificata. Il processo di ricerca si arresta quando tutti i siti di fornitura sono stati controllati o quando la quantità richiesta è stata interamente coperta. LN non effettua alcun controllo su componenti e capacità.
Quando disponibile
LN esamina tutti i magazzini e i siti di fornitura e verifica quando sono disponibili scorte.
Accetta verifica
La riga viene aggiornata con il risultato della verifica Disponibile o Quando disponibile, ad esempio uno schema di consegna oppure una modifica a livello di magazzino o data.

Questa opzione è disponibile solo se:

  • La sessione è stata avviata dall'inserimento della riga ordine di vendita.
  • È stata effettuata in precedenza una verifica Disponibile o Quando disponibile.