Parametri EP (cprpd0100m000)

Utilizzare questa sessione per inizializzare e gestire i parametri di Pianificazione aziendale, utilizzabili per personalizzare le funzioni di Pianificazione aziendale in base ai requisiti specifici della società.

Se si esegue questa sessione, LN esegue la procedura riportata di seguito:

  1. Impostazione automatica dei parametri di Pianificazione aziendale sul relativo valore predefinito.
  2. Inizializzazione dei parametri di Pianificazione aziendale e conseguente possibilità di modifica delle relative impostazioni.
Nota

Sebbene Pianificazione aziendale funzioni correttamente se si utilizza il valore predefinito dei parametri, è possibile modificare i valori dei parametri impostandoli su qualsiasi valore desiderato.

 

Data di validità
La data e l'ora in cui i parametri sono validi fino alla data di validità di un'impostazione dei parametri più recente.
Descrizione
La descrizione del set di parametri. È ad esempio possibile indicare il motivo per cui i parametri vengono modificati.
Parametri generali
Scenario effettivo
Scenario nel quale sono inclusi il piano operativo principale o il piano ordini, diversamente dagli scenari utilizzati solo per la simulazione (analisi di tipo what-if).

Lo scenario effettivo è l'unico scenario dal quale è possibile trasferire gli ordini pianificati al livello di esecuzione.

Nota

Una verifica CPT (Capable-To-Promise) durante l'inserimento degli ordini di vendita in Vendite si basa sempre sullo scenario effettivo. Analogamente, quando viene registrato un ordine di vendita, è possibile eseguire l'aggiornamento in linea soltanto per l'ATP dello scenario effettivo.

Gruppo numeri per raggr. ordini
Il gruppo di numeri utilizzato per i gruppi di ordini pianificati in Pianificazione aziendale.
Serie per raggruppamento ordini
Serie utilizzata per i gruppi di ordini pianificati in Pianificazione aziendale.
Frequenza di aggiornamento
La frequenza di aggiornamento automatico di una sessione da parte di LN, espressa in secondi.

L'aggiornamento automatico richiama e visualizza i dati correnti dal database.

Nota

Una frequenza di aggiornamento pari a 0 (zero) indica che non viene eseguito alcun aggiornamento.

Periodo basato su
Questo campo determina se la data di inizio periodo o la data di fine periodo è visualizzata in varie sessioni per i periodi del piano definiti in giorni.

Questo vale per le sessioni riportate di seguito:

  • Piano principale articolo (cprmp2101m000)
  • Piano principale risorsa (cprmp3501m000)
  • Piano principale canale (cpdsp5130m000)
Disponibilità
Tipo di disponibilità della società
Il tipo di disponibilità utilizzato da LN per la pianificazione della produzione.
Tipo di disponibilità per acquisti
Il tipo di disponibilità utilizzato da LN per la pianificazione degli acquisti.

È possibile specificare questo tipo di disponibilità nella sessione Parametri Approvvigionamento (tdpur0100m000).

Tipo di disponibilità per magazzino
Il tipo di disponibilità utilizzato da LN durante la pianificazione dei tempi di immagazzinamento merci e dei tempi di approntamento merci.

È possibile specificare questo tipo di disponibilità nel campo Tipo di disponibilità della sessione Parametri dati principali Magazzino (WH) (whwmd0100s000).

Tipo di disponibilità per trasporto
Il tipo di disponibilità utilizzato da LN durante la pianificazione dei tempi di risposta.

È possibile specificare questo tipo di disponibilità nel campo Tipo di disponibilità per trasporto merci della sessione Parametri COM (tccom0000s000).

Messaggi di eccezione
Valuta per costo standard minimo
Parametri pianificazione
Parametri generali
Arrotonda valori
Se la casella di controllo non è selezionata, nella pianificazione non viene utilizzato l’arrotondamento.
Nota
  • L'unità di misura di una quantità ne determina la modalità di arrotondamento.
  • Se la casella di controllo è selezionata, Pianificazione aziendale arrotonda tutti i valori visualizzati.

    Qualora venga implementato, è possibile che influisca sulle prestazioni.

Aggiornamento in linea numero fase
Se la casella di controllo è selezionata, LN aggiorna i numeri di fase degli articoli e delle unità del piano non appena si verifica una modifica in una distinta base (BOM) o in una distinta materiali critici (BCM).

Se si seleziona questa casella di controllo, i numeri di fase degli articoli e delle unità del piano sono sempre conformi ai dati nelle distinte base e nelle distinte materiali critici.

Effetti sulle prestazioni

L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Aggiornamento in linea del numero di fase.

Argomenti correlati

Pianificazione multisito
Se la casella di controllo è selezionata, viene utilizzata la funzionalità pianificazione centrale multisito di Pianificazione aziendale.

Se la casella di controllo non è selezionata, non è possibile utilizzare le sessioni riportate di seguito:

Orizzonte pegging
Il numero di giorni futuri per cui la pianificazione basata sugli ordini genera le relazioni di tracciatura dei fabbisogni.

LN calcola la data dell'orizzonte di pegging utilizzando il calendario della società. LN non registra le relazioni di pegging per le transazioni con data transazione successiva a questo orizzonte.

In generale, un orizzonte di pegging più breve consente di migliorare le prestazioni del sistema, ma fornisce meno informazioni relative al pegging.

Importante!

Impostare l'orizzonte del segnale per i segnali di tracciatura fabbisogni su un valore inferiore rispetto all'orizzonte di tracciatura fabbisogni. In caso contrario, in alcune situazioni LN può generare falsi segnali di Pegging: 0 scorte pianificate e Pegging: 0 scorte pianificate.

È possibile definire gli orizzonti del segnale nella sessione Tipi di messaggi eccezione per Pianificatore (cprao1110m000).

Effetti sulle prestazioni

L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Orizzonte tracciatura.

Pianificazione principale
Pianificazione principale
Se la casella di controllo è selezionata, viene utilizzata la funzionalità di pianificazione principale di Pianificazione aziendale.

Se la casella di controllo non è selezionata, non è possibile utilizzare le sessioni che fanno riferimento a:

Inoltre, la sessione Conversione piano principale in ordini pianificati (cprmp2240m000) risulta disattivata.

Nota

Se la casella di controllo è deselezionata, è possibile gestire i piani principali articoli e utilizzare le verifiche CTP. Tuttavia, non è possibile utilizzare la pianificazione della fornitura principale.

Gestione carico di lavoro implementato
Se la casella di controllo è selezionata, viene utilizzata la funzionalità di gestione del carico di lavoro di Pianificazione aziendale.

Se la casella di controllo non è selezionata, non è possibile utilizzare le sessioni del modulo Gestione carico di lavoro.

Aggiornamento in linea piano principale risorsa
Se la casella di controllo è selezionata, LN aggiorna immediatamente il piano principale della risorsa per un articolo del piano in caso di variazione dell'utilizzo della capacità, ad esempio quando viene registrata una riserva CTP per capacità per la risorsa o quando viene inserito un nuovo ordine pianificato e così via.

Se la casella di controllo non è selezionata, è necessario aggiornare manualmente il piano principale della risorsa utilizzando la sessione Ricostruzione pianificazione risorsa (cprmp3200m000).

Pianificazione ordini
Pianificazione ordini implementata
Se la casella di controllo è selezionata, viene utilizzata la funzionalità di pianificazione basata su ordini di Pianificazione aziendale.

Se la casella di controllo non è selezionata, non è possibile utilizzare le sessioni riportate di seguito:

  • Generazione pianificazione ordini (cprrp1210m000)
  • Generazione pianificazione ordini (Articolo) (cprrp1220m000)
Riprogramma solo quantità ordine totale
La casella di controllo Riprogramma solo quantità ordine totale determina il modo in cui Pianificazione aziendale genera i messaggi di riprogrammazione durante l'esecuzione di una pianificazione degli ordini.

Se la casella di controllo è selezionata, Pianificazione aziendale genera i messaggi di riprogrammazione soltanto per la quantità totale di un ordine pianificato. Se l'ordine totale della quantità supera il fabbisogno, non viene generato alcun segnale per l'annullamento di una parte dell'ordine.

Se la casella di controllo non è selezionata, Pianificazione aziendale può generare i messaggi di riprogrammazione anche per una parte della quantità di un ordine pianificato. Se la quantità totale dell'ordine supera il fabbisogno, viene generato un messaggio di annullamento per la quantità in eccedenza.

Nota

La casella di controllo Riprogramma solo quantità ordine totale è disabilitata per le righe programma acquisti, il che significa che per gli articoli del programma acquisti LN genera sempre un messaggio con informazioni dettagliate sulla riprogrammazione.

Ordine pianificato prima di ordine effettivo/pianif. definitivamente
Questa casella di controllo determina se LN è in grado di pianificare un ordine di produzione pianificato, un ordine di acquisto pianificato o un ordine di distribuzione pianificato prima di un determinato evento.

Questa casella di controllo determina se LN può eseguire una delle operazioni riportate di seguito:

  • Pianificare un ordine di produzione pianificato prima dell'ultimo ordine pianificato definitivamente o dell'ordine di produzione effettivo.
  • Pianificare un ordine di acquisto pianificato prima dell'ultimo ordine pianificato definitivamente o dell'ordine di acquisto effettivo.
  • Pianificare un ordine di distribuzione pianificato prima dell'ultimo ordine pianificato definitivamente.

Se la casella di controllo è selezionata, LN è in grado di generare ordini pianificati prima degli ordini pianificati definitivamente o degli ordini effettivi con la stessa origine, in caso di produzione o di acquisto.

Se la casella di controllo non è selezionata, LN imposta la data di fine di un ordine pianificato in corrispondenza o dopo la data di fine dell'ultimo ordine pianificato definitivamente o ordine effettivo con la stessa origine, in caso di produzione o acquisto.

Nota

Per gli articoli del programma acquisti, LN considera soltanto la casella di controllo Ordine pianificato prima di ordine effettivo/pianif. definitivamente per i tipi di origine Produzione e Gestione ordini. Per la pianificazione degli articoli del programma acquisti, LN agisce come se la casella di controllo fosse stata selezionata.

Genera ordine di trasporto durante esecuzione MRP
Se la casella di controllo è selezionata, Spedizioni genera gli ordini di trasporto durante l'esecuzione di una pianificazione degli ordini.

Se la casella di controllo non è selezionata, Spedizioni genera gli ordini di trasporto quando si esegue la sessione Generazione ordini di trasporto (fmfoc1234m000).

Crea ordini a saldo per ordini di magazzino con origine EP
Se la casella di controllo è selezionata, LN crea una riga dell'ordine di uscita aggiuntiva relativa a un ordine a saldo nella sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000) di Magazzino se le scorte del magazzino di fornitura non sono sufficienti per eseguire l'ordine di magazzino con Pianificazione aziendale come origine. Non appena la quantità dell'ordine a saldo è disponibile presso il magazzino di fornitura, la quantità può essere spedita al magazzino di ricezione.

Il vantaggio di creare ordini a saldo in caso di scorte non sufficienti sta nel fatto che un ordine di distribuzione pianificato viene gestito completamente in Magazzino dopo il trasferimento al livello di esecuzione. Non è necessario che Pianificazione aziendale generi un nuovo ordine di distribuzione pianificato quando si genera la pianificazione ordine.

Se la casella di controllo non è selezionata, LN non crea righe ordine di uscita aggiuntive in caso di scorte insufficienti presso il magazzino di fornitura, ma spedisce la quantità disponibile. Se in seguito si genera la pianificazione degli ordini, Pianificazione aziendale rileva la quantità che era non disponibile e che non è stato possibile spedire al magazzino di ricezione e pertanto crea un nuovo ordine di distribuzione pianificato.

Usa Disp. per trasfer.
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile utilizzare materiale designato come disponibile per il trasferimento.
Consenti assegnaz. add. acquisti in ordine di acquisto pianificato
Se la casella di controllo è selezionata, il campo Addetto acquisti nella sessione Ordini pianificati (cprrp1100m000) diventa modificabile.
Nota

Se la casella di controllo non è selezionata, il campo Addetto acquisti rimane di sola visualizzazione.

Pianificazione ordini di trasferimento
Escludi pianificazione per ordine di acquisto
Se la casella di controllo è selezionata, il campo Pianificatore materiale nel nuovo ordine di acquisto risulterà vuoto dopo il trasferimento da un ordine di acquisto pianificato.
Aggiornamento in linea ATP in EP
Se la casella di controllo è selezionata, LN esegue l'aggiornamento in linea dell'ATP di un articolo del piano quando viene registrata una transazione scorte pianificata o effettiva relativa all'articolo.

LN aggiorna l'ATP in tutto l'orizzonte di pianificazione, ma soltanto nell'ambito dello scenario effettivo.

Effetti sulle prestazioni

L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Aggiornamento in linea ATP.

Verifica CTP per vendite
Se la casella di controllo è selezionata, LN esegue una verifica di tipo CTP (Capable-to-Promise) alla chiusura di un ordine di vendita di un articolo.

Se la casella di controllo non è selezionata, LN non esegue alcuna verifica CTP, indipendentemente dai valori dei parametri relativi a CTP specificati nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000).

Nota

Se si desidera utilizzare le verifiche ATP/CTP in linea, ma soltanto per articoli particolari, è necessario impostare su zero l'orizzonte CTP nella sessione di dettagli Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) di tutti gli altri articoli.

Effetti sulle prestazioni

L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Verifica CTP per vendite.

Programma consegne basato su calendario magazzino
Se la casella di controllo è selezionata, e se si seleziona l'ATP nella sessione Gestione ATP (cprrp4800m000), LN rettifica il programma di consegna nel modo indicato di seguito. Se una data di consegna pianificata cade in un momento non lavorativo del magazzino specificato nella riga dell'ordine di vendita, LN sposta la data di consegna in avanti fino alla data e all'ora lavorative successive.
Importante!

Se la casella di controllo Programma consegne basato su calendario magazzino della sessione Parametri pianificazione (cprpd0100m000) è selezionata, le verifiche ATP per canale possono fornire risultati non corretti.

Una quantità di ATP per canale è valida soltanto per un periodo specifico. LN non può trasferire l'ATP per canale non consumato al periodo successivo. Se si seleziona la casella di controllo Programma consegne basato su calendario magazzino, LN può spostare la data di consegna pianificata in un periodo futuro in cui l'ATP per canale non è sufficiente.

Intervallo temporale CTP per componente
Il livello di dettaglio della scala temporale relativo alla verifica CTP per componente.

Inserendo un valore minore in questo campo viene aumentata la precisione della gestione delle promesse, ma vengono ridotte le prestazioni del sistema.

Per rendere tutti gli intervalli temporali CTP per componente uguali ai periodi del piano, impostare il campo relativo alle unità su Definizione periodo del piano.

Esempio

Se il campo Intervallo temporale CTP per componente viene impostato su 1 giorno e Pianificazione aziendale rileva che l'ATP non è sufficiente per garantire una quantità ordinata entro la data ordine richiesta, Pianificazione aziendale verifica la disponibilità del componente per determinare se è possibile soddisfare l'ordine entro il giorno successivo e così via.

Se il campo Intervallo temporale CTP per componente viene impostato su 1 ora e Pianificazione aziendale rileva che l'ATP non è sufficiente per garantire una quantità ordinata entro la data ordine richiesta, Pianificazione aziendale verifica la disponibilità del componente per determinare se è possibile soddisfare l'ordine un'ora dopo e così via.

Effetti sulle prestazioni

L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Intervallo temporale CTP per componente.

Includi data di consegna fissa articolo principale
Se la casella di controllo è selezionata, LN verifica la data del tipo di consegna fissa collegata all'articolo del piano.
Applica regole dimensioni lotto a programma di consegna
Se la casella di controllo è selezionata, le regole di dimensionamento dei lotti definite in Articoli - Ordinazione (tcibd2100m000) vengono applicate al calcolo del programma di consegna.
Parametri VMI
Numero di revisioni
Il numero massimo di revisioni della previsione e il numero massimo di revisioni della fornitura confermata memorizzati da LN. LN memorizza sempre le revisioni più recenti e ignora quelle meno recenti.
Nota

Per monitorare la correttezza della previsione del cliente riguardo alla domanda o per monitorare se il fornitore rispetta gli accordi relativi alla consegna della fornitura confermata, impostare il campo Numero di revisioni su un valore sufficientemente alto. In questo modo sarà possibile discutere successivamente eventuali scostamenti con il Business Partner.

Se è stato raggiunto il numero massimo di revisioni e il cliente genera nuovamente ordini, LN elimina la revisione corrispondente con il valore del campo Data invio meno recente dalla sessione Revisioni previsione da inviare al fornitore (cpvmi0503m000).

Se è stato raggiunto il numero massimo di revisioni e il fornitore riceve un'altra revisione della previsione dal cliente, LN elimina la revisione corrispondente meno recente dalla sessione Revisioni previsione ricevute dal cliente (cpvmi0506m000).

Accettazione automatica previsione
Se la casella di controllo è selezionata, LN accetta automaticamente qualsiasi messaggio di previsione che si riceve dal cliente.

Fino a quando una revisione della previsione non è stata accettata, la previsione non viene presa in considerazione nel processo di pianificazione. Se la casella di controllo Accettazione automatica previsione è deselezionata, è necessario accettare manualmente la previsione ricevuta.

Per accettare manualmente le previsioni, utilizzare il comando Accetta previsione nella sessione Previsione per Revisione ricevuta dal cliente (cpvmi0506m100) o accettare un intervallo di previsioni nella sessione Accettazione previsione ricevuta dal cliente (cpvmi0206m000).

Se non si seleziona la casella di controllo Accettazione automatica previsione, si ha un controllo maggiore sulle previsioni ricevute. Ad esempio, è possibile verificare se la previsione non è stata incrementata nel periodo bloccato + o diminuita nel periodo bloccato -.

Accettazione automatica fornitura confermata
Se la casella di controllo è selezionata, LN accetta automaticamente qualsiasi messaggio di fornitura confermata che si riceve dal fornitore.

Fino a quando una revisione della fornitura confermata non è stata accettata, tale fornitura confermata non viene presa in considerazione nel processo di pianificazione. Se la casella di controllo Accettazione automatica fornitura confermata è deselezionata, è necessario accettare manualmente la fornitura confermata.

Per accettare manualmente la fornitura, utilizzare la sessione Accett. fornit. conferm. ricev. dal fornitore (cpvmi0205m000).

Se non si seleziona la casella di controllo Accettazione automatica fornitura confermata, si ha un controllo maggiore sulla fornitura confermata ricevuta. Ad esempio, è possibile verificare se la fornitura confermata non contiene date di ricevimento antecedenti alla data corrente e se i momenti di consegna comunicati corrispondono allo schema di consegna fissa concordato nell'accordo su termini e condizioni.