Piano principale risorsa (cprmp3501m000)

Questa sessione consente di visualizzare e analizzare la pianificazione della capacità di una risorsa specifica.

Nella scheda Panoramica capacità LN mostra un riepilogo dell'utilizzo della capacità della risorsa per periodo del piano, completo di informazioni sul CTP per capacità della risorsa.

La scheda Origine utilizzo capacità offre una panoramica più dettagliata dell'utilizzo della capacità, ovvero specifica quale tipo di capacità degli ordini della risorsa specificata sia richiesto.

Nel menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni sono incluse varie opzioni:

  • Eseguire lo zoom in varie sessioni nelle quali è possibile analizzare ulteriormente gli aspetti più strettamente correlati alla pianificazione delle risorse.
  • Ricalcolare (aggiornare) il piano principale risorsa della risorsa specificata.
Nota

Se questa sessione è stata avviata tramite zoom, è possibile soltanto cercare e selezionare un record.

 

Scenario
Scenario per il quale LN visualizza il piano principale della risorsa specificata.

Se lo stato piano dello scenario è Chiuso, non è più possibile modificare i dati relativi a questo scenario.

Scenario
Lo scenario visualizzato è lo scenario effettivo.
Livello del piano
Livello del piano degli articoli del piano che utilizzano la risorsa specificata.
Risorsa
Risorsa per la quale LN visualizza il piano principale risorsa.
Utilizzo minimo (%)
LN utilizza la percentuale di utilizzo minimo per determinare quali periodi del piano vengono visualizzati nella scheda.

LN non visualizza i periodi del piano nei quali viene utilizzata una capacità inferiore alla percentuale specificata nel campo.

Se si imposta la percentuale di utilizzo minimo su 100, LN ignora i periodi del piano con capacità residua.

Utilizzo massimo ( )
LN utilizza la percentuale di utilizzo massimo per determinare quali periodi del piano vengono visualizzati nella scheda.

LN non visualizza i periodi del piano nei quali viene utilizzata una capacità superiore alla percentuale specificata nel campo.

Se si imposta la percentuale di utilizzo massimo su 100, LN ignora i periodi del piano con sovraccarico di capacità.

Periodo
Intervallo di una serie di intervalli temporali nel quale vengono accumulati tutti i dati di pianificazione di un piano principale.

I periodi del piano vengono definiti nel contesto di uno scenario.

I periodi del piano vengono identificati da un numero di periodo e sono definiti in giorni, settimane o mesi.

Periodo
Data di inizio del periodo del piano.
Data fine
Data di fine del periodo del piano.
Capacità disponibile
Capacità totale disponibile in un periodo del piano, espressa in ore.

La capacità totale viene derivata dal calendario applicato alla risorsa e moltiplicata per il valore del campo Numero base di macchine o del campo Numero base di operatori della sessione Risorsa (cprpd2100m000). Quale di questi due valori venga considerato da LN dipende dal fatto che sia specificato o meno un numero di macchine nella sessione Centri di lavoro (tirou0101m000) del package Produzione. Se il numero di macchine è zero, LN considera il numero di operatori per il calcolo della capacità disponibile.

Capacità residua
Capacità residua di una risorsa, espressa in ore, ovvero la capacità non utilizzata o riservata a un tipo di attività specifico.

La capacità residua viene calcolata secondo le modalità riportate di seguito:

 capacità totale - totale capacità richiesta

Nota Se la capacità residua di un determinato periodo del piano è negativa, la risorsa in quel periodo è con sovraccarico.

Capacità residua cumulativa
LN calcola la capacità residua cumulativa in base alla formula riportata di seguito:
Capacità richiesta
Capacità totale della risorsa utilizzata in un periodo del piano, espressa in ore.

La capacità richiesta totale equivale alla somma dei campi della scheda Origine utilizzo capacità riportati di seguito:

  • Capacità utilizzata per fabbisogno di capacità critiche.
  • Capacità utilizzata per ordini pianificati.
  • Capacità utilizzata per ordini di produzione.
  • Capacità utilizzata per ordini di assistenza.
  • Capacità utilizzata per attività PCS.
  • Riserve CTP.
CTP per capacità
CTP per capacità della risorsa specificata in questo periodo del piano. Se la risorsa specificata è un centro di lavoro principale, la CTP per capacità dai centri di lavoro secondari viene aggiunta alla CTP per capacità del centro di lavoro principale.
CTP capacità cumulativa
Riserve CTP
Riserva CTP per capacità eseguita da LN per la capacità della risorsa specificata nel periodo del piano in questa riga. Se la risorsa specificata è un centro di lavoro principale, la Riserve CTP dai centri di lavoro secondari viene aggiunta alla Riserve CTP del centro di lavoro principale.
Capacità utilizzata per fabbisogno di capacità critiche
Capacità (in ore) riservata per il fabbisogno di capacità critiche nella pianificazione principale. Se la risorsa specificata è un centro di lavoro principale, la Capacità utilizzata per fabbisogno di capacità critiche dai centri di lavoro secondari viene aggiunta alla Capacità utilizzata per fabbisogno di capacità critiche del centro di lavoro principale.

In un determinato periodo del piano, LN determina il fabbisogno di capacità critiche per ciascun articolo con un piano di produzione superiore a zero, sulla base della distinta delle capacità critiche dell'articolo.

Capacità utilizzata per ordini pianificati
Capacità, espressa in ore, riservata agli ordini di produzione pianificati. Se la risorsa specificata è un centro di lavoro principale, la Capacità utilizzata per ordini pianificati dai centri di lavoro secondari viene aggiunta alla Capacità utilizzata per ordini pianificati del centro di lavoro principale.

LN somma i tempi di esecuzione e il tempo di attrezzaggio medio delle operazioni che utilizzano la capacità presso la risorsa specificata ( centro di lavoro) e che sono inclusi nel periodo del piano in questione.

È possibile definire il tempo di attrezzaggio medio di una macchina nel campo Tempo di attrezzaggio (min) della sessione Operazioni ciclo di produzione (tirou1102m000).

Nota

Se la data di inizio di un ordine pianificato è compresa nell'orizzonte lead time fisso dell'articolo, LN non registra eventuali utilizzi di capacità per l'ordine pianificato.

Capacità utilizzata per ordini di produzione
Capacità, espressa in ore, utilizzata dagli ordini di produzione effettivi (ordini SFC). Se la risorsa specificata è un centro di lavoro principale, la Capacità utilizzata per ordini di produzione dai centri di lavoro secondari viene aggiunta alla Capacità utilizzata per ordini di produzione del centro di lavoro principale.

Quando la pianificazione risorse viene aggiornata, l'utilizzo capacità rilevante viene recuperato dal modulo Gestione produzione per reparti di Produzione (vedere la sessione Utilizzo centro di lavoro per Giorno (tisfc1506m000)).

Nota

Pianificazione aziendale memorizza l'utilizzo di capacità degli ordini SFC solo se il campo Metodo di aggiornamento utilizzo giornaliero della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è impostato su Automatico o Manuale.

Capacità utilizzata per attività PCS
Capacità, espressa in ore, utilizzata in Produzione per la pianificazione di rete dei progetti. Se la risorsa specificata è un centro di lavoro principale, la Capacità utilizzata per attività PCS dai centri di lavoro secondari viene aggiunta alla Capacità utilizzata per attività PCS del centro di lavoro principale.

Durante l'aggiornamento della pianificazione delle risorse, il relativo utilizzo di capacità viene richiamato dal modulo Gestione progetti di Produzione.

Argomenti correlati

Capacità utilizzata per ordini di assistenza
Capacità (in ore) utilizzata per gli ordini di assistenza in Assistenza. Se la risorsa specificata è un centro di lavoro principale, la Capacità utilizzata per ordini di assistenza dai centri di lavoro secondari viene aggiunta alla Capacità utilizzata per ordini di assistenza del centro di lavoro principale.

Quando la pianificazione risorse viene aggiornata, LN recupera la relativa capacità dalla sessione Ordini di assistenza (tssoc2100m000) del modulo Gestione ordini di assistenza di Assistenza.

Argomenti correlati

 

Aggiorna
Legge tutti i dati articolo, i dati del flusso di merci e ripete l'esplosione di tutti i piani.