Valori di costo risorsa (cprao3120m000)Utilizzare questa sessione per specificare i parametri della risorsa che costituiscono l'input per l'ottimizzazione delle dimensioni dei lotti e degli intervalli degli ordini nella sessione Ottimizzazione dimensioni lotto (cprao3200m000). È possibile specificare:
Evidenziare la risorsa per la quale ottimizzare le dimensioni dei lotti e selezionare l'opzione Ottimizza dimensione lotto dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni per avviare la sessione Ottimizzazione dimensioni lotto (cprao3200m000).
Scenario Scenario per il quale è possibile definire i parametri delle risorse. Livello del piano Livello del piano per il quale si desidera specificare i parametri delle risorse. Risorsa Risorsa per la quale si desidera specificare i parametri. Data di inizio Prima data del periodo per cui LN esegue l'ottimizzazione. Nota I dati della domanda vengono gestiti per il periodo del piano. Per ottimizzare il calcolo, selezionare come data di inizio del calcolo la data di inizio di un periodo del piano. Data di fine Ultima data del periodo per cui LN esegue l'ottimizzazione. Nota I dati della domanda vengono gestiti per il periodo del piano. Per ottimizzare il calcolo, selezionare come data di fine del calcolo la data di fine di un periodo del piano. Percentuale lavoro straordinario Percentuale utilizzata da LN per aumentare la capacità disponibile durante le ore di straordinario. Percentuale tariffa lavoro straordinario Percentuale di aumento della tariffa operazione, se vengono utilizzate ore di straordinario. Percentuale di rischio per Giorno Probabilità, su base giornaliera, che un articolo diventi obsoleto. Percentuale costo scorte Percentuale utilizzata per eseguire una stima del costo di immobilizzo scorte. La percentuale del costo delle scorte corrisponde al costo giornaliero per l'immagazzinamento di un articolo, espresso come percentuale del costo standard dell'articolo. È possibile stimare il costo giornaliero di immobilizzo delle scorte utilizzando la formula riportata di seguito: IC = AIL * (IP/100) * C, dove IC = costo giornaliero di immobilizzo delle scorte, AIL = livello medio scorte, IP = percentuale costo scorte e C = valore materiale (costo unitario). Numero priorità Importanza relativa di una risorsa. Inserire un numero elevato per le risorse più importanti. Se il processo di produzione di un articolo include più risorse, i parametri dell'ordine ottimizzati si basano sulla risorsa con la priorità più elevata.
| |||