Strutture articolo

Distinta base (tibom1110m000)

Per la pianificazione della produzione, il package Pianificazione aziendale e il modulo Gestione produzione per reparti utilizzano la struttura articolo e il ciclo di produzione degli articoli. La struttura articolo, detta anche distinta base, descrive le relazioni tra articoli in un ambiente di produzione. Gli articoli correlati fra loro hanno una relazione padre-figlio:

[...]

Ogni relazione padre-figlio ha caratteristiche specifiche definite nella riga della distinta base, ad esempio fattore di scarto, quantità di scarto e quantità netta.

Pianificazione aziendale utilizza la distinta base per diversi scopi:

  • Esplosione del materiale per la pianificazione basata sugli ordini
  • Generazione della distinta base per articoli personalizzati (articolo personalizzato derivato da articolo standard) [Produzione su ordine].
  • La distinta materiali è la base per la generazione della distinta materiali critici. Pianificazione aziendale utilizza la distinta materiali critici per l'esplosione dei materiali per la pianificazione principale e per le verifiche ATP nell'intero orizzonte di pianificazione.
Articolo - Cicli di produzione (tirou1101m000)

Un articolo può avere un ciclo di produzione e quest'ultimo può includere una o più operazioni. Ogni operazione descrive una fase di processo in uno specifico centro di lavoro.

[...]

L'operazione definisce i tempi di elaborazione e di attesa nonché elementi quali scarto e resa. Pianificazione aziendale utilizza il ciclo di produzione per eseguire le seguenti operazioni:

  • Generare le operazioni degli ordini di produzione pianificati. Tutte le operazioni nel loro insieme determinano la data di inizio e di fine dell'ordine.
  • Generare il ciclo di produzione del progetto.
  • Come base per la distinta capacità critiche. La distinta capacità critiche è utilizzata per la pianificazione principale e le verifiche CTP delle risorse. La distinta capacità critiche è utilizzata anche per la verifica CTP nell'orizzonte della pianificazione basata sugli ordini.

Nell'esempio precedente, l'articolo A ha un ciclo di produzione con 3 operazioni.

L'operazione 10 è la prima operazione e 30 l'ultima.

L'articolo C ha due operazioni.

Nota

I materiali sono sempre pianificati all'inizio del ciclo di produzione, ad eccezione dei casi in cui nella riga della distinta base è specificato che il materiale deve essere disponibile in una specifica operazione del ciclo di produzione (ad esempio C) collegata all'operazione 20.

Questo collegamento è definito nel campo Operazione della riga della distinta base.

Quando il campo Operazione è vuoto, il materiale viene pianificato all'inizio del ciclo di produzione, che coincide con l'inizio dell'operazione 10.

Riga distinta base - Relazioni materiale-ciclo di produzione (tibom0140m000)

La relazione materiale-ciclo di produzione è un'estensione del concetto di 'operazione nella riga della distinta base'. Il collegamento tra materiale e operazione dipende dalla selezione del ciclo di produzione (che dipende dalla quantità).

La schermata riportata di seguito mostra la relazione materiale-ciclo di produzione per una riga della distinta base. L'intestazione definisce l'articolo e la posizione della riga della distinta base nella distinta base. Ogni riga (record) definisce una relazione dell'articolo della riga della distinta base (componente) con un'operazione per ogni ciclo di produzione specifico.

Con questa relazione è possibile collegare righe della distinta base a un'operazione di un ciclo di produzione specifico.

[...]
Esempio

Con questa relazione è possibile stabilire quanto segue: la riga della distinta base è necessaria all'inizio dell'operazione 20 quando l'ordine è pianificato con il ciclo di produzione 001 e all'inizio dell'operazione 40 quando è pianificato con il ciclo di produzione 002.

Questo concetto è supportato dal modulo Gestione produzione per reparti, ma non da Pianificazione aziendale. Pertanto, questa funzionalità non è disponibile per gli ordini pianificati, ma solo per gli ordini di produzione inseriti manualmente.

Nelle seguenti situazioni questo non causerà problemi:

  • Le relazioni materiale-ciclo di produzione non sono definite.
  • Le relazioni materiale-ciclo di produzione sono definite, ma nella riga della distinta base è specificata un'operazione, pertanto la relazione materiale-ciclo di produzione viene ignorata.
  • Le relazioni materiale-ciclo di produzione sono definite, ma si accetta che i materiali arrivino prima del necessario. I materiali non arriveranno mai in ritardo. Possono solo essere in forte anticipo.