Conferma degli ordini pianificati in base al lead time

In questo argomento viene descritto come confermare gli ordini pianificati in modo che vengano effettivamente confermati soltanto gli ordini la cui data/ora di inizio è prossima, prendendo in considerazione i lead time ordini.

Un ordine pianificato confermato è pronto per il trasferimento al livello di esecuzione.

Introduzione

È necessario selezionare con attenzione gli ordini pianificati da confermare:

  • Se si confermano ordini pianificati la cui data di inizio è ancora lontana, la flessibilità risulta ridotta. Infatti, se la situazione della domanda subisce modifiche dopo la conferma degli ordini pianificati, sarà necessario eseguire azioni aggiuntive per rettificare il piano.
  • Se gli ordini pianificati vengono confermati troppo tardi, è possibile che l'esecuzione di tali ordini, iniziata in ritardo, non venga completata in tempo. Questo rischio è maggiore per gli ordini pianificati che hanno lead time lunghi, ovvero ordini pianificati il cui completamento richiede molto tempo.
Solo nel lead time ordine

Nella sessione Conferma pianificazione ordini (cprrp1200m000) è possibile selezionare gli ordini pianificati in base ai relativi lead time.

È possibile rettificare questo processo immettendo un moltiplicatore nel campo Moltiplicatore lead time ordine. Se si utilizza questa opzione, un ordine pianificato viene confermato soltanto se la data di inizio pianificata precede il momento calcolato secondo la seguente formula:

Data corrente + (Lead time ordine x Moltiplicatore lead time ordine)
Ordini di produzione e ordini di acquisto

Il lead time degli ordini di produzione pianificati e degli ordini di acquisto pianificati viene specificato nei seguenti campi:

Tipo di ordineSessioneCampo
Ordine di produzione pianificato Articoli - Produzione (tiipd0101m000) Lead time ordini
Ordine di acquisto pianificato Articoli - Acquisti (tdipu0101m000) Tempo di fornitura

 

Ordini di distribuzione pianificati

Per determinare il lead time degli ordini di distribuzione pianificati, sono disponibili i metodi riportati di seguito:

  • Articolo di fornitura

    Il lead time ordine viene definito come tempo di produzione o acquisto dell'articolo di fornitura. Il lead time ordine viene definito nella sessione Articoli - Produzione (tiipd0101m000) o nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000).

    L'articolo di fornitura può essere definito in un'altra società, ovvero nel sito di fornitura.

  • Lead time fornitura
    Il lead time ordine viene definito come lead time di distribuzione. Il calcolo del lead time di distribuzione dipende dalla specifica o meno del vettore per la relazione di fornitura nella sessione Relazioni di fornitura (cprpd7130m000). Per ulteriori informazioni, vedere Calcolo del tempo di risposta di distribuzione.