Determinazione della relazione VMI

In questa sezione viene spiegato come LN determina il valore del campo Relazione VMI nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000).

Nota

Il campo Relazione VMI è di sola visualizzazione e non consente di modificare i valori manualmente.

Ogni volta che si esegue la pianificazione basata sugli ordini, i valori in Relazione VMI vengono automaticamente ricalcolati. In LN viene preso in considerazione l'intero periodo compreso tra la data corrente e l'orizzonte di pianificazione.

Se in un qualsiasi momento di tale periodo viene individuato un accordo su termini e condizioni applicabile, il campo Relazione VMI viene impostato su Crea previsione fornitore o Ricevi previsione cliente, anche se tale accordo non è valido alla data corrente.

In questo modo LN garantisce che durante l'esecuzione della pianificazione basata su ordini venga eseguita la funzionalità VMI (se necessaria) e che siano disponibili le sessioni e funzioni correlate.

Procedura generale
  • La casella di controllo Piano principale della sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) deve essere deselezionata.
  • Pianificazione ordini verifica l’impostazione di Ricevi previsione cliente. In caso contrario, verifica i valori in Crea previsione fornitore.
  • Se entrambe le verifiche sono negative, LN imposta il campo Relazione VMI su Non applicabile.
Verifica dell'impostazione di Ricevi previsione cliente

Per determinare se la relazione VMI è impostata su Ricevi previsione cliente selezionato, vengono effettuate le seguenti operazioni:

  1. LN cerca i fornitori ( business partner 'Origine vendita') con accordi su termini e condizioni validi tra la data corrente e l'orizzonte di pianificazione.

    LN recupera inoltre il magazzino predefinito dell'articolo del piano.

    Questo accordo su termini e condizioni deve essere valido per la combinazione di articolo, business partner 'Origine vendita' e magazzino.

    Un accordo su termini e condizioni definito per un gruppo di articoli, ad esempio un gruppo di articoli o un tipo di prodotto, è valido per ogni articolo all'interno di tale gruppo. Analogamente, un accordo su termini e condizioni in cui non è specificato alcun magazzino è valido per tutti gli articoli.

    Un accordo su termini e condizioni senza un contratto di acquisto attivo non è valido.

  2. LN trova le righe di termini e condizioni valide tra la data corrente e l'orizzonte di pianificazione, in base agli attributi di ricerca di termini e condizioni.
  3. Dal record applicabile nella sessione Termini e condizioni pianificazione (tctrm1135m000), LN recupera i valori della casella di controllo Pian. fornitura per Fornitore.
  4. Se la casella di controllo Resp. pianificazione fornitura è selezionata, LN imposta il campo Relazione VMI su Crea previsione fornitore.
Verifica dell'impostazione di Crea previsione fornitore

Per determinare se la relazione VMI è impostata su Crea previsione fornitore, vengono effettuate le seguenti operazioni:

  1. LN recupera il gruppo dell'articolo del piano, in base al primo segmento del codice articolo del piano e verifica se a questo gruppo è associato un business partner 'Destinazione vendita'.

    Il business partner 'Destinazione vendita' di un gruppo è indicato nel campo Business Partner 'Destinazione vendita' nella sessione Gruppi (tcemm1135m000). In business partner 'Destinazione vendita' è possibile anche specificare manualmente un valore.

  2. LN cerca un accordo su termini e condizioni valido per la combinazione di articolo, business partner 'Destinazione vendita' ed eventualmente business partner 'Destinazione spedizione'.

    Un accordo su termini e condizioni definito per un gruppo di articoli, ad esempio un gruppo di articoli o un tipo di prodotto, è valido per ogni articolo all'interno di tale gruppo.

    Un accordo su termini e condizioni senza un contratto di vendita attivo non è valido.

  3. LN trova le righe di termini e condizioni valide tra la data corrente e l'orizzonte di pianificazione, in base agli attributi di ricerca di termini e condizioni.
  4. Dal record applicabile nella sessione Termini e condizioni pianificazione (tctrm1135m000), LN recupera il valore della casella di controllo Resp. pianificazione fornitura.
  5. Se la casella di controllo Pian. fornitura per Fornitore è selezionata, LN imposta il campo Relazione VMI su Ricevi previsione cliente.