Panoramica del pegging domanda

Il pegging domanda viene utilizzato per associare una quantità di fornitura a una domanda specifica.

Tramite il pegging domanda è possibile effettuare le seguenti operazioni:

  • Promettere a un cliente una determinata quantità di un articolo. Le scorte allocate fungono da riserva e non possono essere spedite ad altri clienti.
  • Collegare una quantità identificabile di un articolo a una determinata domanda. In questo modo, questa quantità non può essere scambiata con un'altra quantità dello stesso articolo. Ad esempio, è possibile utilizzare questo metodo per mantenere insieme componenti e assemblati intermedi.

A questo scopo, LN collega gli ordini di fornitura agli ordini di domanda mediante le specifiche.

Durante il pegging della fornitura a una domanda specifica vengono coinvolti numerosi processi, tra cui:

  • Pianificazione degli ordini
  • Prelievo e ricevimento dei materiali
  • Approntamento e spedizione delle merci
Nota

Per utilizzare il pegging domanda, è necessario impostare i dati principali. Per ulteriori informazioni, consultare Impostazione del pegging della domanda.

Utilizzo del pegging domanda

Quando si crea un ordine di domanda, LN:

  • Collega una specifica all'ordine di domanda.
  • Alloca le scorte all'ordine di domanda.
  • Aggiorna la quantità del campo Scorte allocate della sessione Scorte per Specifiche (whwmd2519m000) in base alla quantità dell'ordine di domanda, anche se le scorte disponibili sono insufficienti per soddisfare l'ordine di domanda.
Nota

Se l'ordine di domanda viene creato manualmente oppure a partire da una domanda indipendente, le specifiche vengono create in base ai dati del pegging domanda per l'articolo o in base all'accordo su termini e condizioni collegato.

Se l'ordine di domanda viene creato a partire da una domanda dipendente, può ricevere una specifica soltanto dall'origine in cui è stato creato. Per ulteriori informazioni sul trasferimento delle specifiche tra componenti transazione, vedere la sezione Esempio di pegging domanda.

Gestione di scorte insufficienti

Se le scorte disponibili non sono sufficienti per soddisfare un ordine di domanda, è possibile creare ordini di fornitura o allocare le scorte.

Se le scorte allocate o non allocate sono insufficienti per soddisfare l'ordine di domanda, vengono generati o creati manualmente degli ordini di fornitura. Se viene generato un ordine di fornitura per l'ordine di domanda, vengono generate anche le specifiche per l'ordine di fornitura. Le caratteristiche di queste specifiche sono identiche a quelle dell'ordine di domanda. Per ulteriori informazioni, consultare Ordini di fornitura con pegging a domanda.

Se le scorte allocate sono insufficienti ma le scorte non allocate sono sufficienti, le scorte vengono allocate tramite buffer di allocazione. Le scorte incluse in un buffer di allocazione vengono collegate a determinate specifiche. Di conseguenza, le scorte incluse nel buffer sono disponibili per ordini di domanda con criteri di specifiche corrispondenti. Per ulteriori informazioni, consultare Buffer di allocazione.

Livelli di allocazione delle scorte

I livelli di allocazione delle scorte determinano se le scorte allocate sono identificabili e rintracciabili nel magazzino mediante unità di gestione oppure semplicemente registrate come scorte allocate. È possibile definire i livelli di allocazione per le combinazioni magazzino-articolo nelle sessioni Dati articolo per Magazzino (whwmd2510m000) e Articolo - Magazzino (whwmd4100s000).

Per ulteriori informazioni, consultare Livelli di allocazione delle scorte.

Modifica delle allocazioni di scorte

La modifica di un'allocazione di scorte è necessaria, ad esempio, se l'ordine per il quale le scorte sono allocate viene annullato. Per modificare un'allocazione, è possibile utilizzare un ordine di modifica allocazione.

Gli ordini di modifica allocazione vengono generati in base un gruppo di numeri e alle serie definiti nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000).