Materiali fino a esaurimento e materiali alternativi in Pianificazione aziendale

L'argomento descrive le modalità con cui Pianificazione aziendale gestisce i materiali fino a esaurimento e i materiali alternativi.

Nota

Questa funzionalità è disponibile soltanto se nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata la casella di controllo Utilizzo fino ad esaurimento - Utilizzo materiali alternativi.

Pianificazione con materiali alternativi

Il processo di pianificazione basata su ordini verifica se le scorte previste superano le scorte di sicurezza se viene utilizzato il materiale standard per soddisfare un fabbisogno di materiale.

Se le scorte previste scendono al di sotto delle scorte di sicurezza, LN ricerca un ordine pianificato definitivamente che è possibile riprogrammare a una data precedente per soddisfare il fabbisogno.

Se tale ordine non viene trovato, LN verifica la quantità ATP di materiali alternativi del componente (in ordine di priorità). Se la verifica ATP individua un materiale alternativo, il fabbisogno di materiale viene trasferito a tale materiale alternativo.

Se la verifica ATP non è sufficiente, LN genererà un nuovo ordine pianificato relativo al materiale standard.

Se non è possibile soddisfare il fabbisogno di materiale in tempo, LN genera un segnale di notifica per il pianificatore.

Nota
Orizzonte materiali alternativi

Nel caso di fabbisogni di materiale in un futuro relativamente lontano, LN non esegue alcuna verifica relativa di materiali alternativi.

Per determinare il periodo futuro nel quale LN esegue la verifica dei materiali alternativi, utilizzare il campo Orizzonte materiali alternat. della sessione Scenari (cprpd4100m000).

Nota

È necessario che il valore dell'orizzonte ATP/CTP dei materiali alternativi sia maggiore del valore dell'orizzonte materiali alternativi. Superato l'orizzonte ATP/CTP, LN suppone che la disponibilità di materiale sia infinita.

Consenti articoli multipli

Se viene selezionata la casella di controllo Consenti articoli multipli della sessione Distinta base (tibom1110m000), LN è in grado di distribuire la quantità stimata di materiale tra più articoli.

È possibile ad esempio che la quantità stimata venga suddivisa tra il materiale fino a esaurimento e il materiale standard oppure tra il materiale standard e uno o più materiali alternativi.

Se gli articoli multipli non sono consentiti, LN esegue una scelta per ciascuna riga di materiale: LN preleva o il materiale standard o il materiale alternativo, ma non una combinazione di due o più materiali.

Per alcuni esempi, vedere Distribuzione di un fabbisogno di materiale tra più materiali.

Restrizioni

Sono valide le seguenti limitazioni:

Numeri fase

Per determinare l'ATP degli articoli ai quali è associato lo stesso numero di fase, LN pianifica prima quelli che è possibile utilizzare come materiale alternativo.

È necessario che il numero di fase di un componente BOM corrisponda al numero di fase dei materiali alternativi del componente. Per soddisfare questa condizione, LN tenta di rettificare i numeri di fase differenti. Se la definizione delle distinte base e del materiale alternativo contiene un loop, non è possibile risolvere il problema modificando il numero di fase. Verrà quindi visualizzato un messaggio di errore.

Se LN segnala un loop negli articoli alternativi, utilizzare la sessione Materiali fino a esaurimento e alternativi (tibom0150m000) per rimuovere il materiale alternativo che provoca il problema.

Esempio

La situazione riportata di seguito è un esempio di loop:

  • L'articolo A ha un numero di fase pari a 0.
  • B è un materiale nella distinta base di A. Il numero di fase di B è pari a 1.
  • C è un materiale nella distinta base di B. Il numero di fase di C è pari a 2.
  • A è un materiale alternativo per il materiale C. (È necessario che A abbia lo stesso numero di fase di C, ma A ha un numero di fase pari a 0.)

Molte altre combinazioni possono determinare un loop negli articoli alternativi.

Verifiche al livello di esecuzione

È possibile ripetere la verifica dopo il trasferimento degli ordini al livello di esecuzione. In tal caso, LN ripeterà la verifica dei livelli di scorte e, se necessario, modificherà la selezione di materiali.