Origini di fornitura: produzione, acquisto o distribuzione

L'approvvigionamento è il metodo che consente di determinare l'origine di fornitura per un articolo del piano al fine di soddisfare la domanda. È possibile definire l'approvvigionamento in base ai due livelli riportati di seguito:

  • Questa strategia consente di determinare se l'articolo viene prodotto, acquistato o distribuito. La definizione di una strategia di approvvigionamento non è obbligatoria. Se non è definita alcuna strategia di questo tipo, viene utilizzata l'origine predefinita dai dati di Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000).
  • Questa strategia consente di determinare le regole in base alle quali devono essere selezionati i fornitori e i magazzini per gli acquisti e la distribuzione. Per la produzione, infatti, al componente transazione di approvvigionamento non viene applicato il secondo livello. La strategia di fornitura non è obbligatoria. Se non viene definita, i fornitori vengono selezionati in base alle priorità impostate nella sessione Articolo - Business Partner acquisti, mentre i magazzini vengono selezionati in base alle priorità impostate nella sessione Relazioni di fornitura.

È possibile definire relazioni di fornitura tra cluster. Queste relazioni rappresentano le possibili forniture tra magazzini. In Pianificazione aziendale il cluster viene sempre convertito nel rispettivo magazzino predefinito. Le relazioni di fornitura vengono selezionate in base alla strategia di fornitura. Tuttavia, se questa non è disponibile, vengono selezionate in base alle priorità definite per tali relazioni.

Descrizione delle tre origini di fornitura

In Pianificazione aziendale vengono utilizzate le tre origini di fornitura riportate di seguito.

  • Produzione per reparti: le merci vengono fabbricate in uno stabilimento di produzione.
  • Acquisti: le merci vengono acquistate presso un Business Partner.
  • Distribuzione: le merci vengono acquisite presso un altro sito della società o presso una società affiliata.

Per determinare l'origine di fornitura di un articolo del piano, è possibile utilizzare i metodi riportati di seguito:

Se a un articolo del piano è associata una strategia di approvvigionamento valida, LN ignora l'origine di fornitura predefinita dell'articolo.

Origine fornitura predefinita

Se si vuole utilizzare una sola origine fornitura permanente, l'origine fornitura predefinita è sufficiente e non è necessaria alcuna strategia di approvvigionamento.

In mancanza di una strategia di approvvigionamento valida, LN verifica il valore del campo Origine fornitura della sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000).

Questa origine di fornitura predefinita è indipendente dal valore specificato nel campo Tipo di articolo della sessione Articoli (tcibd0501m000).

Il campo Origine fornitura può assumere i seguenti valori:

  • Distribuzione
    Se l'origine di fornitura predefinita è Distribuzione, Pianificazione aziendale genera solo ordini di distribuzione pianificati.
  • Origine articolo

    Se l'origine di fornitura predefinita è Origine articolo, Pianificazione aziendale cerca nella sessione Origine fornitura basata su data (tcibd0510m000) e utilizza il tipo di articolo specificato per la data termine ordine.

    Se l'origine di fornitura predefinita è Origine articolo e per la data termine ordine non sono presenti righe di data di validità valide, LN torna al tipo di articolo definito nella sessione Articoli (tcibd0501m000).

È possibile utilizzare i dati articolo della data di validità per modificare il tipo di articolo da articolo prodotto in articolo acquistato e viceversa, in date esattamente definite.

Strategia di approvvigionamento

Le strategie di approvvigionamento consentono di utilizzare una combinazione di più origini fornitura contemporaneamente o in successione.

Esempio

È possibile specificare che il 60% di un fabbisogno venga fornito tramite ordini di produzione, il 30% tramite ordini di distribuzione e il 10% tramite ordini di acquisto.

Inoltre, è possibile specificare che LN provi innanzitutto a soddisfare i fabbisogni con ordini di produzione e, solo se questo non risulta possibile, attraverso l'uso di ordini di acquisto.

Si supponga di volere iniziare la produzione di un componente acquistato in passato da un fornitore esterno. In questo caso, è anche possibile specificare che LN generi, per esempio, ordini di acquisto fino al 15 maggio e, a seguire, ordini di produzione.

L'uso delle strategie di approvvigionamento

Se si generano ordini pianificati o un piano principale, LN cerca innanzitutto una strategia di approvvigionamento valida nella sessione Strategia di approvvigionamento (cprpd7110m000).

È possibile collegare una strategia di approvvigionamento a un articolo del piano in modo diretto oppure in modo indiretto, tramite un gruppo o un gruppo di articoli.

Se LN non trova nessuna strategia di approvvigionamento valida, LN utilizza l'origine di fornitura predefinita.

Per ulteriori informazioni, vedere Strategie di approvvigionamento.

Nota

Se si definisce una strategia di approvvigionamento per la quale esiste una definizione della data di validità, LN genera un segnale.

Sessioni e campi pertinenti

È possibile impostare la data di validità nelle sessioni e nei campi seguenti: