Esempio: utilizzo delle scorte per unità (identificatore di configurazione)

LN utilizza l'identificatore di configurazione nella pianificazione degli ordini per supportare l'intercambiabilità delle unità. Se un'unità è intercambiabile, LN può utilizzarla per soddisfare i fabbisogni di un'unità con la stessa configurazione.

Questo argomento offre un esempio di situazione in cui LN utilizza le scorte di un'unità intercambiabile per soddisfare la domanda di un'altra unità.

Utilizzo delle scorte per unità

Nella settimana 12, per l'articolo X sono presenti i fabbisogni e ricevimenti riportati di seguito:

GiornoQtà richiesta unità 101Qtà richiesta unità 102Ricevimenti pianificati definitivamente unità 102
16
25
34
4312
52

 

Le scorte previste nel giorno 1 sono:

  • unità 101: 8
  • unità 102: 0
Intercambiabile

Se le unità 101 e 102 sono intercambiabili, le scorte e i ricevimenti pianificati definitivamente possono essere utilizzati per entrambe le unità. In altre parole, in questa situazione non è necessario generare alcun ordine pianificato. È necessario riprogrammare il ricevimento pianificato definitivamente nel giorno 4 per il giorno 3: LN lo indica in un messaggio di riprogrammazione.

Non intercambiabile

Se le unità 101 e 102 non sono intercambiabili, LN genera quanto segue:

  • Un messaggio di riprogrammazione per il ricevimento pianificato definitivamente nel giorno 4 (riprogrammato sul giorno 2).
  • Un ordine pianificato per l'unità 101 nel giorno 3.
  • Se possibile, un ordine pianificato per l'unità 101 nel giorno 5 (in base alle regole di dimensionamento dei lotti e all'intervallo degli ordini).