Utilizzo di gruppi per la pianificazione della distribuzione

Se si definiscono le relazioni di fornitura tra un magazzino di fornitura e un magazzino ricevente nella sessione Relazioni di fornitura (cprpd7130m000), l'articolo di gruppo può essere fornito da un altro magazzino/gruppo tramite distribuzione. In questo caso, Pianificazione aziendale genera gli ordini di distribuzione pianificati per la fornitura dell'articolo consolidato.

È necessario definire le relazioni di fornitura tra i gruppi, dato che, per ogni relazione di fornitura, Pianificazione aziendale esegue sempre la pianificazione sullo stesso magazzino predefinito del gruppo.

Pianificazione di distribuzione. Pianificazione aziendale è in grado di pianificare la distribuzione nelle direzioni riportate di seguito:

È possibile configurare le relazioni di distribuzione tra articoli del piano nella sessione Relazioni di fornitura (cprpd7130m000). La possibilità di configurare strutture di distribuzione di articoli consolidati e articoli non consolidati fornisce a LN la flessibilità necessaria per supportare casi in cui, ad esempio, centri di distribuzione regionali eseguono l'accettazione degli ordini di vendita e l'aggregazione dei fabbisogni netti al sito di produzione centrale. Il sito di produzione rifornisce quindi i centri di distribuzione regionali. LN ricava il gruppo corretto dalla combinazione articolo/magazzino sulla riga ordine di vendita.

Un altro esempio è la situazione in cui l'accettazione degli ordini di vendita viene eseguita presso gli uffici vendite locali e i fabbisogni vengono aggregati tramite un centro di distribuzione regionale al sito di produzione centrale. Il centro di distribuzione regionale viene quindi rifornito dal sito di produzione, mentre gli uffici vendite locali vengono riforniti dal centro di distribuzione regionale.

Distribuzione in un gruppo

Pianificazione aziendale esegue sempre la pianificazione sul magazzino predefinito di un articolo consolidato. Quando si immette un magazzino diverso da quello predefinito nel gruppo in una riga ordine di vendita, Pianificazione aziendale genera comunque gli ordini di vendita pianificati per il magazzino predefinito.

Tuttavia, se si desidera rifornire un magazzino specifico in un gruppo diverso dal magazzino predefinito, è possibile immettere manualmente un trasferimento di magazzino tra due magazzini in un gruppo nella sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000).

Un modo alternativo per creare ordini di trasferimento di magazzino è basato sul punto di riordino. Nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2510m000) è possibile impostare il campo Sistema fornitura su Punto ordine tempificato e specificare una quantità nel campo Punto di riordino. Il risultato è la generazione di ordini di trasferimento di magazzino da parte di LN se si esegue la sessione Generazione avviso ordine (SIC) (whina3200m000).

Esempio: struttura di distribuzione con i gruppi

Nell'esempio seguente, R è una risorsa, mentre gli elementi da A a E sono magazzini. Le frecce indicano le relazioni di fornitura.

[...]
Cl XGruppo X
Cl YGruppo Y
Cl ZGruppo Z