Impostazione di una struttura di aggregazionePer eseguire un'aggregazione e/o una disaggregazione, è innanzitutto necessario impostare relazioni di aggregazione appropriate. È possibile definire manualmente tali relazioni nella sessione Relazioni di aggregazione (cprpd3110m000), nella quale è possibile, tra l'altro, specificare quanto segue:
È inoltre possibile delegare a LN la generazione di relazioni di aggregazione tra un articolo di una specifica famiglia e un intero intervallo di articoli secondari nella sessione Generazione relazioni di aggregazione (cprpd3211m000). Si tratta di un metodo immediato per creare relazioni di aggregazioni. È infatti sufficiente definire le impostazioni generali di tutte le relazioni che LN dovrà generare per l'intervallo di articoli secondari specificato. Successivamente, sarà possibile rifinire ogni relazione di aggregazione generata separatamente da LN nella sessione Relazioni di aggregazione (cprpd3110m000). Nota La modalità con cui LN utilizza le varie percentuali di aggregazione definite nella sessione Relazioni di aggregazione (cprpd3110m000) dipende dal valore specificato nel campo Tipo di aggregazione:
Nota Se si desidera utilizzare percentuali di pianificazione anche per la disaggregazione, è opportuno definire relazioni di aggregazione separate per l'aggregazione e la disaggregazione. Aggiornamento automatico Per l'aggregazione e/o la disaggregazione, è necessario impostare i campi della sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) riportati di seguito su Aggrega/Disaggrega o Aggiorna sempre, come richiesto:
Casi di aggregazione speciali Per aggregare o disaggregare i piani di pianificazione, è possibile utilizzare le sessioni Aggregazione canale, piani e ordini (cprmp2250m000) e Disaggregazione canale, piani e ordini (cprmp2260m000). Si tengano tuttavia presenti i casi speciali di aggregazione riportati di seguito:
| |||