Lead time per ordini cumulativi e orizzonti

Per ogni articolo del piano è necessario definire un orizzonte ordini e un orizzonte di pianificazione. Il primo orizzonte rappresenta l'intervallo di tempo durante il quale Pianificazione aziendale genera ordini pianificati ed esegue l'esplosione della domanda dipendente in tutti i componenti inclusi nella distinta base.

Il secondo orizzonte rappresenta l'intervallo di tempo durante il quale Pianificazione aziendale crea, pianifica ed esplode la domanda dipendente in tutti i componenti dell'articolo padre definito nella distinta materiali critici.

È opportuno tenere presente che se un'eccessiva lunghezza degli orizzonti può compromettere le prestazioni, un'eccessiva brevità degli stessi può causare problemi durante l'esplosione dei fabbisogni di materiali. È pertanto importante impostare l'orizzonte ordini e l'orizzonte di pianificazione in modo corretto, in quanto influiscono direttamente sull'esplosione della domanda dipendente. Per questo motivo, in Pianificazione aziendale viene utilizzato il lead time per ordini cumulativi.

Il concetto di lead time ordine cumulativo interessa due diversi valori:

Il lead time per ordini cumulativi totale di un articolo corrisponde al più lungo dei lead time riportati di seguito:

  • Lead time di acquisto dell'articolo.
  • Lead time di produzione cumulativo dell'articolo.

Per informazioni più dettagliate sulle unità intercambiabili, vedere l'argomento Esempio: tempo di fornitura per ordini cumulativi (COLT) della Guida in linea.

Il lead time per ordini cumulativi non critico (COLT non critico) di un articolo corrisponde al più lungo dei lead time riportati di seguito:

  • Lead time di acquisto dell'articolo.
  • Lead time di produzione cumulativo non critico dell'articolo.

LN utilizza i valori COLT per calcolare la lunghezza minima dell'orizzonte ordini e dell'orizzonte di pianificazione, in base ai criteri riportati di seguito:

  • Il lead time per ordini cumulativi totale viene utilizzato per aggiornare l'orizzonte di pianificazione di un articolo.
  • Il lead time per ordini cumulativi non critico viene utilizzato per aggiornare un orizzonte ordini.

Per ogni specifico articolo del piano è possibile visualizzare sia il valore COLT totale che il valore COLT non critico nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000), nella quale è disponibile anche la casella di controllo Aggiornamento automatico orizzonti. Se si seleziona questa casella di controllo e si sceglie Verifica orizzonti dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni, è possibile eseguire lo zoom nella sessione Verifica orizzonti (cprpd1200m000). Al clic sul pulsante Aggiorna di questa sessione, Pianificazione aziendale calcola ogni valore COLT.

Nell'esempio riportato di seguito viene spiegato il motivo per cui è necessario calcolare un valore COLT totale e un valore COLT non critico.

Esempio

L'articolo finale A è composto dall'articolo B (lead time = due settimane). L'articolo B è composto dall'articolo C (lead time = due settimane). L'articolo C viene acquistato esternamente (lead time = una settimana). Solo l'articolo C è un componente critico dell'articolo A (lead time = quattro settimane).

[...]

Si supponga che agli articoli A, B e C siano associate le impostazioni dell'orizzonte riportate di seguito:

Articolo AArticolo BArticolo C
Orizzonte ordini7 settimane4 settimane4 settimane
Orizzonte di pianificazione10 settimane4 settimane4 settimane

 

Per l'articolo A sono disponibili tre ordini di vendita, ovvero X, Y e Z:

Settimana12345678910
Articolo AXYZ
Articolo BX
Articolo CXZ

 

La domanda dipendente per l'ordine di vendita X nella sesta settimana viene esplosa nel componente B durante la quarta settimana e nel componente C nella seconda settimana. La domanda dipendente per l'ordine di vendita Y nella settima settimana non viene esplosa, perché l'orizzonte ordini del componente B termina alla fine dalla quarta settimana. La domanda dipendente per l'ordine di vendita Z nell'ottava settimana viene esplosa direttamente nel componente C durante la quarta settimana.

Se si sposta lo scenario in avanti di una settimana eseguendo la sessione Inizializz., progress. e aggiornam. scenario (cprpd4200m000), la domanda dipendente relativa al componente C, dovuta all'ordine di vendita Z, che risulta attualmente inclusa nella settima settimana, scompare.

Se si sposta lo scenario in avanti di un'altra settimana, l'ordine di vendita Z viene spostato nella sesta settimana e la domanda dipendente ricompare per i componenti B e C. Per evitare situazioni di pianificazione così inusuali, LN utilizza il concetto di lead time ordine cumulativo. Grazie a questa tecnica, LN è in grado di aggiornare e correggere automaticamente i valori minimi dell'orizzonte ordini e dell'orizzonte di pianificazione, in modo che la pianificazione basata sugli ordini e la pianificazione principale risultino completamente coerenti.

Per impostare i valori minimi dell'orizzonte ordini e dell'orizzonte di pianificazione tramite i valori COLT, Pianificazione aziendale applica un set di regole di base, che variano a seconda dei dettagli relativi all'articolo del piano.

Per gli articoli critici nella pianificazione principale (vedere la sessione Articoli - Ordinazione (tcibd2100m000)) associati a un piano principale articolo, vengono applicate le regole riportate di seguito:

  • È necessario che l'orizzonte di pianificazione dell'articolo sia almeno uguale al valore COLT totale dell'articolo.
  • È necessario che l'orizzonte ordini dell'articolo sia almeno uguale al valore COLT non critico dell'articolo.

Per articoli critici nella pianificazione principale non associati a un piano principale, vengono applicate le regole riportate di seguito:

  • È necessario che l'orizzonte di pianificazione dell'articolo sia almeno uguale al valore COLT totale dell'articolo.
  • È necessario che l'orizzonte ordini dell'articolo sia almeno uguale al valore COLT totale dell'articolo.

Per articoli non critici nella pianificazione principale, vengono applicate le regole riportate di seguito:

  • È necessario che l'orizzonte ordini dell'articolo sia almeno uguale al valore COLT totale dell'articolo.
  • È necessario che l'orizzonte di pianificazione dell'articolo sia almeno uguale all'orizzonte ordini dell'articolo.
  • È necessario che l'orizzonte ordini dell'articolo sia almeno uguale all'orizzonte ordini dell'articolo padre critico più prossimo nella struttura BOM multilivello.

Per determinare la modalità di aggiornamento dei valori COLT e degli orizzonti, è possibile selezionare una delle tre opzioni di aggiornamento del campo Metodo di aggiornamento della sessione Verifica orizzonti (cprpd1200m000). Sono disponibili le opzioni di aggiornamento riportate di seguito:

  • Lead Time per ord. cum. (COLT). Pianificazione aziendale calcola il valore COLT totale e il valore COLT non critico, quindi aggiorna i valori dei campi Orizzonte ordini minimo e Pianificazione minima della sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000).
  • COLT + Orizzonti eccessivamente limitati. Pianificazione aziendale calcola il valore COLT totale e il valore COLT non critico, quindi aggiorna i valori dei campi Orizzonte ordini minimo e Pianificazione minima e dei campi Giorni e Giorni della sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000), se troppo piccoli per generare gli ordini di pianificazione in modo corretto.
  • COLT + Tutti gli orizzonti. Pianificazione aziendale calcola il valore COLT totale e il valore COLT non critico, quindi aggiorna i valori dei campi Orizzonte ordini minimo e Pianificazione minima e dei campi Giorni e Giorni della sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000).