Gruppi in Pianificazione aziendale

In Pianificazione aziendale i gruppi vengono utilizzati come supporto per le procedure aziendali, ad esempio le procedure di previsione e di pianificazione delle scorte e delle vendite e le procedure di rifornimento delle scorte all'interno della società o tra le entità che compongono la rete interna di una società. Grazie al concetto di gruppo, LN dispone di un metodo per pianificare le entità corrette, quali magazzini, uffici vendite, centri di distribuzione e siti di produzione, e per tenere conto del flusso merci di una società.

Il concetto di gruppo

Un gruppo rappresenta un insieme di magazzini ubicati in un'area geografica specifica. In Pianificazione aziendale vengono pianificati gli articoli per ciascun gruppo. Per questo motivo è possibile creare più articoli del piano, ovvero un articolo non di gruppo e l'articolo di gruppo corrispondente, che si differenzia dal primo solo per essere associato a un collegamento di gruppo. L'entità nella quale viene fisicamente memorizzato o dalla quale viene prelevato o alla quale è associato l'articolo del piano appartiene a uno specifico insieme di magazzini, ovvero il gruppo.

L'utilizzo di un gruppo consente, tra l'altro, di impostare relazioni di fornitura tra un articolo di gruppo e un articolo non appartenente ad alcun gruppo. Si tratta di una caratteristica importante perché questo tipo di relazioni consente di costruire la rete necessaria affinché Pianificazione aziendale esegua la pianificazione dei fabbisogni di distribuzione (DRP). È possibile impostare relazioni di distribuzione in qualsiasi direzione, anche da un articolo di gruppo a un articolo non di gruppo.

Per l'esecuzione di previsioni, di inserimenti di ordini di vendita e di accettazioni di ordini di vendita al livello di un articolo di gruppo, LN supporta anche la pianificazione principale per gli articoli di gruppo. In questo modo, è possibile utilizzare le tecniche di previsione, la pianificazione delle scorte, la quantità available-to-promise (ATP) e le funzionalità di aggregazione/disaggregazione. Tramite un piano principale per gli articoli del piano di gruppo, è ad esempio possibile aggregare/disaggregare le previsioni, i piani e gli ordini tra un ufficio centrale e un centro di distribuzione o un ufficio vendite delocalizzato.

Impostazione di un gruppo

È possibile definire un gruppo nella sessione Gruppi (tcemm1135m000) e correlarlo a un magazzino nella sessione Magazzini (tcemm1112m000). In un gruppo possono essere inclusi solo magazzini non nettificabili, uno dei quali corrisponde al magazzino predefinito. Se sono disponibili più magazzini, Pianificazione aziendale aggrega la pianificazione in quello predefinito, analogamente a quanto si verifica per l'aggregazione della pianificazione di un articolo non incluso nel gruppo. La sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) consente di specificare il magazzino predefinito. Durante l'esecuzione di una pianificazione, le scorte e la domanda dell'articolo del piano verranno automaticamente aggregate nel magazzino predefinito.

Poiché il gruppo è uno dei segmenti del codice articolo del piano, è possibile definire i dati di pianificazione di ciascun articolo del piano di gruppo nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000). Ogni articolo verrà pertanto associato a un magazzino predefinito, a un'origine fornitura, a un piano principale e a un intervallo di tempo di risposta specificamente impostati.

Di seguito viene riportato l'elenco delle possibili origini di fornitura di un articolo del piano di gruppo:

  • Distribuzione
  • Acquisto
  • Produzione
  • Approvvigionamento multiplo

Per ulteriori informazioni su come utilizzare i gruppi per ogni origine di fornitura, vedere gli argomenti correlati.

Fornitura ad approvvigionamento multiplo

Un'altra opzione di fornitura per gli articoli del piano di gruppo è l'approvvigionamento multiplo. Per definirne le impostazioni, utilizzare la sessione Strategia di approvvigionamento (cprpd7110m000). È possibile specificare le strategie di approvvigionamento per ogni singolo articolo di gruppo.

Tuttavia, è possibile impostare relazioni di distribuzione specifiche per un gruppo solo se l'origine di fornitura del gruppo in questione è di tipo Distribuzione. Per origini di tipo Acquisto e Produzione non è consentito definire informazioni sul fornitore specifiche per il gruppo, né una distinta base o un ciclo di produzione. In caso di articoli prodotti e acquistati, LN utilizza gli stessi dati per pianificare l'articolo di gruppo e quello non di gruppo.

ATP per articoli di gruppo

Relativamente agli articoli di gruppo, LN supporta i tipi di ATP (available-to-promise) riportati di seguito:

Nel caso di articoli di gruppo, l'utilizzo di verifiche CTP per componente e verifiche CTP per capacità è limitato. Per ulteriori informazioni, consultare l'argomento della Guida in linea di CTP per componente e CTP per capacità nel caso di gruppi.

Per informazioni più dettagliate sul concetto di gruppo, vedere l'argomento Esempio: struttura di distribuzione con i gruppi della Guida in linea.

Nota

Dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni della sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) è possibile generare un intervallo di articoli di gruppo basato su uno specifico articolo del piano (per un intervallo di gruppi) oppure su uno specifico gruppo (per un intervallo di articoli del piano). Se si esegue questa operazione, Pianificazione aziendale copierà anche i dati dell'articolo del piano appropriati.