Articoli generici in Pianificazione aziendaleUn articolo generico rappresenta una struttura di articolo configurata in base alle preferenze del cliente. La configurazione viene eseguita in CPQ Configurator o nel modulo Configurazione prodotti (PCF). Quando viene immesso un ordine di vendita effettivo per un articolo generico, in LN viene generata una struttura di progetto e viene registrata la domanda per l'articolo di progetto corrispondente. Ciò significa che per l'articolo generico non esiste una domanda effettiva. Per un articolo generico sono possibili solo i seguenti tipi di domanda:
Pianificazione principale La pianificazione principale di un articolo generico è simile alla pianificazione principale di un articolo normale. È possibile gestire un piano principale articolo per un articolo generico e utilizzare la distinta materiali critici e la distinta capacità critiche per esplodere i fabbisogni critici. Se gli articoli configurati interessati, ovvero gli articoli di progetto, vengono derivati da un articolo generico (vedere il campo Articolo di derivazione nella sessione Articoli (tcibd0501m000)), è possibile:
Pianificazione basata sugli ordini La pianificazione basata sugli ordini di un articolo generico è diversa dalla pianificazione basata sugli ordini normale in quanto utilizza:
Distinta base generica Per eseguire la pianificazione in Pianificazione aziendale, vengono utilizzati i seguenti campi della sessione Distinte base generiche (tipcf3110m000): La percentuale di pianificazione indica in modo approssimativo la frequenza di utilizzo effettiva di un determinato materiale per un articolo configurato. La data fabbisogno di un materiale nella distinta base generica viene determinata nel seguente modo:
Nota Tutti i dati relativi agli articoli personalizzati con CPQ Configurator vengono gestiti al di fuori di LN. Per eseguire la pianificazione degli articoli configurati con CPQ, è necessario generare una distinta base generica utilizzando la sessione Pianificazione - Distinta base generica (cprpd3140m000) esclusivamente ai fini della pianificazione. Ciclo di produzione generico Le operazioni in un ciclo di produzione generico non vengono pianificate con la normale pianificazione all'indietro. Ogni singola operazione viene pianificata con il proprio intervallo di lead time. Per eseguire la pianificazione in Pianificazione aziendale, vengono utilizzati i seguenti campi della sessione Ciclo di produzione generico (tipcf3120m000): Il tempo di produzione pianificato viene utilizzato per pianificare l'operazione interessata. La percentuale di pianificazione indica in modo approssimativo la frequenza di utilizzo effettiva di una determinata operazione per un articolo configurato. La data di inizio e la data di fine di un'operazione in un ciclo di produzione generico vengono determinate nel seguente modo:
Nota Tutti i dati relativi agli articoli personalizzati con CPQ Configurator vengono gestiti al di fuori di LN. Per eseguire la pianificazione degli articoli configurati con CPQ, è necessario generare un ciclo di produzione generico utilizzando la sessione Pianificazione - Ciclo di produzione generico (cprpd3150m000) esclusivamente ai fini della pianificazione.
| |||