| Calcolo dei tempi di risposta fornituraIn Pianificazione aziendale è possibile utilizzare diversi metodi per determinare le date ordine (date di inizio) e le date di consegna (date di fine) degli ordini pianificati. Per la determinazione della data di inizio e della data di fine sono di rilievo i fattori riportati di seguito: - Tempi di risposta definiti per le diverse parti del processo di fornitura
- Calendari, per la definizione dei giorni e delle ore lavorative
- Distanza tra le ubicazioni di fornitura e di ricevimento
Per informazioni sulla modalità con cui LN determina la data ordine e la data di fine, vedere l'argomento Determinazione delle date di inizio e di fine dell'ordine (procedura di base) della Guida in linea. In genere, le date di inizio e di fine degli ordini pianificati vengono determinate in base alle regole riportate di seguito: - La data di inizio e di fine non sono mai precedenti alla data di inizio dello scenario.
- La data di inizio può essere precedente alla data corrente.
- Se si esegue una simulazione all'interno del periodo di congelamento, la data di fine può essere precedente alla data corrente.
- Se non si esegue la simulazione all'interno del periodo di congelamento, la data di fine non può mai essere precedente alla data di inizio del periodo di congelamento né alla data corrente.
- Se si utilizzano date di consegna fisse e si esegue la simulazione all'interno del periodo di congelamento, la data di fine corrisponde sempre a una data di consegna fissa.
- Se si utilizzano date di consegna fisse, ma non si esegue la simulazione all'interno del periodo di congelamento, la data di fine corrisponde sempre a una data di consegna fissa successiva al periodo di congelamento.
Tempo di fornitura Il tempo di fornitura effettivo può variare in base al tipo di ordine e al metodo di pianificazione utilizzato. Tempo di risposta di produzione È possibile pianificare gli ordini di produzione pianificati utilizzando uno dei due metodi descritti di seguito: - Pianificazione in base a dati dettagliati relativi al ciclo di produzione, utilizzando i calendari appropriati.
- Pianificazione in base a un tempo di risposta fisso, utilizzando il calendario dell'unità aziendale.
Tempo di risposta acquisto È possibile eseguire la pianificazione degli ordini di acquisto pianificati utilizzando vari tipi di dati relativi al tempo di risposta, ovvero: - Dati relativi all'articolo e al fornitore (oppure dati relativi all'acquisto dell'articolo, se non viene individuato alcun fornitore)
- Dati relativi all'articolo o al magazzino
- Tabelle delle distanze
È possibile pianificare gli ordini di acquisto pianificati utilizzando uno dei due metodi descritti di seguito: - Metodo di pianificazione basato su diversi tipi di tempi di risposta, utilizzando i calendari appropriati.
- Metodo di pianificazione basato su un tempo di risposta calcolato, espresso sotto forma di giorni di calendario
Tempo di risposta di distribuzione È possibile pianificare gli ordini di distribuzione pianificati utilizzando le relazioni di fornitura. È possibile pianificare gli ordini di distribuzione pianificati utilizzando uno dei due metodi descritti di seguito: - Pianificazione in base alle tabelle delle distanze, utilizzando un calendario appropriato
- Pianificazione in base al tempo di risposta fornitura fisso definito nella sessione Relazioni di fornitura (cprpd7130m000), utilizzando un calendario appropriato
In genere, in Pianificazione aziendale è possibile calcolare la data di fine e la data di inizio degli ordini pianificati utilizzando i metodi riportati di seguito: - In base a un valore fisso definito dall'utente o calcolato da LN
- In base a dati specifici per l'articolo relativi a ciascun componente del tempo di risposta ordine.
Il metodo utilizzato da Pianificazione aziendale dipende dal tipo di ordine e dalla data di fine rilevata, se anteriore o posteriore all'orizzonte tempo di risposta fisso. Per informazioni dettagliate sul calcolo del tempo di risposta basato sul tipo di ordine, vedere l'argomento correlato corrispondente. | |