Utilizzo di scenari progressivi

Se nella sessione Scenari (cprpd4100m000) uno scenario è definito come progressivo, LN esegue regolarmente uno spostamento in avanti dell'intero scenario in base a un intervallo di tempo specifico.

Diagramma

Nel diagramma riportato di seguito viene illustrata la procedura di progressione. In questo esempio la frequenza di progressione è di 7 giorni.

[...]
AData di inizio
BData di riferimento
CData corrente
DData di fine
Progressione di uno scenario

Per impostare uno scenario progressivo, utilizzare la sessione Inizializz., progress. e aggiornam. scenario (cprpd4200m000). Quando si seleziona uno scenario che è necessario spostare in avanti, LN ne esegue automaticamente un aggiornamento completo effettuando le operazioni riportate di seguito:

  • Spostamento in avanti dello scenario.
  • Aggiornamento di tutti i piani principali di articolo e di canale, inclusi i dati del flusso merci, i fabbisogni di capacità critiche e i fabbisogni di materiali critici.
  • Ricostruzione di tutti i piani principali di risorsa.

Quando viene spostato in avanti un scenario multisito, LN sposta in avanti anche tutti gli scenari locali appartenenti a tale scenario.

Nota

È necessario spostare in avanti uno scenario se la data corrente è successiva alla data di riferimento più la frequenza di progressione

Panoramica della procedura

LN sposta in avanti lo scenario in base al numero di giorni specificato nel campo Frequenza di progressione della sessione Scenari (cprpd4100m000). Nella sessione vengono aggiornati i campi riportati di seguito:

  • Data di inizio scenario
  • Data di fine scenario
  • Data di riferimento

Questo aggiornamento influisce anche sulle date del periodo del piano. LN aggiorna queste date in tutti i piani principali di articolo e di canale presenti nello scenario considerato.

Poiché i periodi del piano possono avere lunghezza diversa, è necessario applicare una particolare procedura per ridistribuire i dati del piano principale tra i nuovi periodi del piano.

Fase 1

LN disaggrega le quantità del piano principale dello scenario da spostare in avanti, ad esempio le quantità del piano di produzione, nei giorni di calendario del periodo del piano in questione. La disaggregazione viene eseguita in base al calendario della società. Per una descrizione dettagliata, vedere Distribuzione di quantità del piano principale in giorni di calendario.

Fase 2

LN aggrega le quantità di ciascun giorno nei nuovi periodi del piano.