Algoritmo per previsione domanda

LN calcola le previsioni di domanda in base allo storico della domanda con l'algoritmo riportato di seguito.

Le principali operazioni del calcolo sono:

  1. Recupero dello storico della domanda.
  2. Verifica dello storico della domanda.
  3. Determinazione del fattore di tendenza.
  4. Determinazione del modello stagionale.
  5. Previsione della domanda.
  6. Calcolo degli errori di previsione e della correlazione stagionale.
  7. Conversione della previsione di domanda in periodi del piano.

Nelle sezioni riportate di seguito, viene fornita la spiegazione relativa a ogni fase del calcolo.

1. Richiamo dello storico della domanda

Le previsioni di domanda si basano sui dati storici della domanda nel periodo di tempo compreso tra la data di inizio dello scenario e il periodo del piano corrente.

I dati storici della domanda sono costituiti dai campi della sessione Piano principale articolo (cprmp2101m000) o della sessione Piano principale canale (cpdsp5130m000) riportati di seguito:

  • Ricevimenti di produzione programmati
  • Consegne interne (*)

(*) Viene preso in considerazione solo se è selezionata la casella di controllo Previsione domanda dipendente della sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000).

LN converte lo storico della domanda del piano principale corrente da periodi del piano in periodi di previsione a lunghezza fissa, sulla base del valore del campo Durata periodo previsione della sessione Scenari (cprpd4100m000). Vedere Distribuzione di quantità del piano principale in giorni di calendario.

Rettifica per i giorni non lavorativi

LN incrementa la domanda effettiva con una domanda fittizia per i giorni non lavorativi, ad esempio giorni festivi, per evitare fluttuazioni della domanda. La domanda fittizia è pari alla domanda media nel periodo di previsione.

Il calendario dell'unità di impresa dell'articolo (vedere la sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000)) definisce i giorni lavorativi. LN inverte la rettifica nella fase finale del calcolo, quando la previsione di domanda viene riconvertita in periodi del piano.

2. Verifica dello storico della domanda

Dopo aver richiamato lo storico della domanda disponibile per un articolo del piano, ERP LN verifica se lo storico della domanda contiene dati sufficienti per eseguire una previsione di domanda. Infor ERP calcola i periodi di previsione dal primo periodo con la domanda effettiva fino al periodo corrente.

I criteri per il minor numero di periodi di previsione variano in base al metodo di previsione applicato e ai cicli di stagionalità. Se i dati dello storico non sono sufficienti, LN interrompe il calcolo delle previsioni di domanda notificandone il motivo.

3. Determinazione del fattore di tendenza

La determinazione del fattore di tendenza dipende da:

  • Tipo di influenza di tendenza
  • Tipo di influenza stagionale

Questi parametri si trovano nella sessione Articoli del piano - Impostazioni previsione (cpdsp1110m000).

Nei paragrafi seguenti, si presume che la casella di controllo Aggiornamento automatico parametri di previsione sia stata deselezionata. Il risultato dell'aggiornamento automatico dei parametri di previsione è descritto più avanti.

Lineare

Se il campo Tipo di influenza di tendenza è Lineare, è possibile descrivere l'influenza della tendenza utilizzando la formula riportata di seguito:

 FD(t) = CS + TF *	t

In cui CS = domanda costante TF = fattore di tendenza FD(t) = previsione di domanda per il periodo t

LN calcola il fattore di tendenza (FT) e la domanda costante (CS) sulla base di un polinomio di primo grado per mezzo della regressione polinomiale. Vedere Principio di regressione polinomiale. Se è presente un ciclo di stagionalità, LN determina il polinomio di primo grado sulla base di un numero intero di cicli di stagionalità.

Progressivo

Se il campo Tipo di influenza di tendenza è Progressivo, è possibile descrivere l'influenza della tendenza per mezzo della formula riportata di seguito:

 FD(t) = BS * (TF ^ (t-1))

In cui BS = domanda base (domanda stimata per il periodo 1) TF = fattore di tendenza FD(t) = previsione di domanda per il periodo t

LN determina il fattore di tendenza (FT) e la domanda base (DB) con la formula riportata di seguito:

  • Il calcolo si basa sul primo e sull'ultimo periodo con lo storico della domanda. Se è presente il fattore di stagionalità, vengono selezionati due periodi distanziati da un numero intero di cicli di stagionalità
  • La domanda stimata dei periodi selezionati viene determinata utilizzando un polinomio di secondo grado. LN determina questo polinomio con la regressione polinomiale. Nel caso in cui non sia possibile determinare un polinomio di secondo grado, invece della domanda stimata viene utilizzata la domanda effettiva nel primo e nell'ultimo periodo con storico della domanda
  • Il fattore di tendenza e la domanda base vengono calcolati utilizzando la formula riportata di seguito:
[...]
BSdomanda base
TFfattore di tendenza
ED(t1)domanda stimata nel primo periodo con lo storico della domanda
ED(t2)domanda stimata nell'ultimo periodo con lo storico della domanda
nnumero di periodi dello storico della domanda meno 1
Non applicabile

Se il campo Tipo di influenza di tendenza è Non applicabile, il fattore di tendenza non viene utilizzato.

Nota

LN verifica l'eventuale esistenza di una tendenza. LN genera un report senza modificare il tipo di influenza della tendenza se vengono soddisfatte le condizioni riportate di seguito:

  • Il valore nel campo Tipo di influenza di tendenza è Lineare o Progressivo, ma non è possibile individuare alcuna tendenza.
  • Il valore del campo Tipo di influenza di tendenza è Non applicabile, ma viene comunque rilevata una tendenza.
Aggiornamento automatico dei parametri di previsione

Se è selezionata la casella di controllo Aggiornamento automatico parametri di previsione della sessione Articoli del piano - Impostazioni previsione (cpdsp1110m000), LN esegue il rilevamento automatico della tendenza.

Se il valore del campo Tipo di influenza di tendenza è Lineare o Non applicabile, LN calcola un fattore di tendenza in base al metodo per le tendenze lineari. Se il fattore di tendenza è uguale a zero, LN imposta il campo Tipo di influenza di tendenza su Non applicabile.

LN genera un report per tutte le modifiche automatiche del campo Tipo di influenza di tendenza.

4. Determinazione del modello stagionale

Un modello stagionale è definito da alcuni fattori per l'appunto stagionali: uno per ogni periodo di previsione di un ciclo di stagionalità.

Se nel campo Schema stagionale per previsione della sessione Articoli - Ordinazione (tcibd2100m000) è stato specificato un modello stagionale fisso, LN determina il fattore di stagionalità di ogni periodo in base ai fattori definiti al livello di esecuzione. Se il campo Schema stagionale per previsione è vuoto, LN determina il modello stagionale secondo lo storico della domanda rettificato in base alla tendenza.

Il modello stagionale determinato in base allo storico della domanda varia in funzione dell'impostazione di alcuni campi della sessione Articoli del piano - Impostazioni previsione (cpdsp1110m000):

  • Tipo di influenza stagionale
  • Durata ciclo stagionale
  • Aggiornamento automatico parametri di previsione

Se la casella di controllo Aggiornamento automatico parametri di previsione è selezionata, LN è in grado di aggiornare automaticamente i campi riportati di seguito:

  • Tipo di influenza stagionale
  • Durata ciclo stagionale

I fattori di stagionalità vengono calcolati utilizzando la formula riportata di seguito:

(1) TD(t) = AV
(2) TD(t) = CS + TF * t
(3) TD(t) = BS * TF ^ (t-1)
(1)senza influenza stagionale
(2)con l'influenza di una tendenza lineare
(3)con l'influenza di una tendenza progressiva
(*)La domanda media viene determinata come somma dei valori dello storico della domanda per periodo diviso il numero di periodi con storico della domanda.

 

In cui:

TD(t)domanda basata sulla tendenza
AVdomanda media
CSdomanda costante
BSdomanda stimata per il periodo 1
TFfattore di tendenza

 

Costante

Se il valore del campo Tipo di influenza stagionale è Costante, il fattore di stagionalità è uguale alla domanda effettiva meno la domanda media rettificata in base alla tendenza per il periodo in questione. Viene utillizzata la formula riportata di seguito:

 SF(t) = AD(t) -	TD(t)

In cui:

SF(t)fattore stagionale per il periodo t
AD(t)domanda effettiva per il periodo t
TD(t)domanda basata sulla tendenza per il periodo t

 

Progressivo

Se il valore del campo Tipo di influenza stagionale è Progressivo, il fattore di stagionalità è uguale alla domanda effettiva divisa per la domanda media rettificata in base alla tendenza per il periodo in questione. Viene utillizzata la formula riportata di seguito:

 SF(t) = AD(t) /	TD(t)

In cui:

SF(t)fattore stagionale per il periodo t
AD(t)domanda effettiva per il periodo t
TD(t)domanda basata sulla tendenza per il periodo t

 

Il fattore di stagionalità presentato sopra viene calcolato come fattore di stagionalità medio per ogni periodo.

Nota

LN verifica l'eventuale esistenza di un modello stagionale. LN riporta le situazioni indicate di seguito:

  • Il valore nel campo Tipo di influenza stagionale è Costante o Progressivo, ma non è possibile individuare alcun modello stagionale.
  • Il valore del campo Tipo di influenza stagionale è Non applicabile, ma viene comunque rilevato un modello stagionale.

Per presupporre l'esistenza di un modello stagionale, è necessario che il valore del campo Fattore di correlazione stagionale sia almeno 0,8.

Se la casella di controllo Aggiornamento automatico parametri di previsione è selezionata e si verifica una delle suddette situazioni, LN modifica di conseguenza il valore del campo Tipo di influenza stagionale.

Aggiornamento automatico dei parametri di previsione

Se la casella di controllo Aggiornamento automatico parametri di previsione della sessione Articoli del piano - Impostazioni previsione (cpdsp1110m000) è selezionata, LN rileva automaticamente i modelli stagionali.

Se il valore del campo Tipo di influenza stagionale è Costante o Non applicabile, LN calcola il modello stagionale in base al metodo dei modelli Costante. Se non viene rilevato alcun modello stagionale, LN imposta il campo Tipo di influenza stagionale su Non applicabile.

Se il valore del campo Tipo di influenza stagionale è Progressivo, LN calcola il modello stagionale in base al metodo relativo ai modelli Progressivo. Se non viene rilevato alcun modello stagionale, LN imposta il campo Tipo di influenza stagionale su Non applicabile.

LN genera un report per tutte le modifiche automatiche del campo Tipo di influenza stagionale.

5. Previsione della domanda

LN applica il metodo di previsione specificato nel campo Metodo di previsione della sessione Articoli del piano - Impostazioni previsione (cpdsp1110m000).

6. Calcolo degli errori di previsione e correlazione stagionale

Dopo aver eseguito la previsione della domanda per un articolo del piano, LN determina le informazioni relative agli errori e alle correlazioni riportate di seguito:

  • Errore di previsione medio
  • Scostamento medio assoluto
  • Scostamento medio relativo
  • Scostamento standard
  • Fattore di correlazione stagionale

Queste informazioni vengono visualizzate nella sessione Articoli del piano - Impostazioni previsione (cpdsp1110m000).

7. Conversione della previsione di domanda in periodi del piano

LN converte la previsione di domanda calcolata per i periodi di previsione di lunghezza fissa in periodi del piano di lunghezza variabile. Questo rappresenta il processo inverso di quanto avviene nella prima fase, ossia Recupero dello storico della domanda.

Rettifica per i giorni non lavorativi

LN considera in modo diverso i giorni lavorativi e quelli non lavorativi. Il calendario del fornitore calendario della società definisce i giorni lavorativi. In pratica, nei giorni con capacità disponibile pari a zero la previsione di domanda viene ignorata, al fine di non generare alcuna previsione per le festività e per gli altri giorni in cui non viene svolta alcuna attività.