Messaggi di eccezione per errore

I messaggi di eccezione per errore sono messaggi di eccezione per articolo che segnalano gli errori che si verificano durante l'esecuzione di una pianificazione.

Alcune errori sono relativamente facili da risolvere, ad esempio inserendo una valore o un parametro predefinito laddove previsto. In altri casi, tuttavia, l'errore può risultare più grave e compromettere l'esito della pianificazione.

Errore irreversibile

In LN si è verificato un errore che non può essere risolto. Il messaggio di errore viene generato per specificare l'errore irreversibile. Esempi di errore irreversibile:

  • Memoria insufficiente per il programma.
  • Ordinamento interno non riuscito.

Nella maggior parte dei casi la sessione che ha generato il messaggio di eccezione viene interrotta. Se era stata generata una pianificazione, è possibile che non sia valida.

Questo messaggio di eccezione non è correlato a un articolo specifico.

Pianificazione RPT non riuscita

Durante il tentativo di generare ordini per articoli ripetitivi, non è stato possibile trovare alcuna quantità predefinita dell'ordine.

La quantità ordine predefinita per gli articoli ripetitivi viene calcolata in Produzione in base ai seguenti elementi:

Nessuna relazione di fornitura

Durante il tentativo di generare un ordine di distribuzione pianificato, in LN non è stato possibile trovare alcuna relazione di fornitura per l'articolo interessato. Di conseguenza, non è stato generato alcun ordine di distribuzione pianificato.

È possibile definire le relazioni di fornitura per un articolo del piano nella sessione Relazioni di fornitura (cprpd7130m000).

Nessun Business Partner di fornitura

Durante il tentativo di generare un ordine di acquisto pianificato, in LN non è stato possibile trovare alcun fornitore per l'articolo interessato. Tuttavia, viene comunque generato l'ordine di acquisto pianificato.

È possibile definire i fornitori per un articolo del piano nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000).

Errore articolo

Si è verificato un errore specifico per l'articolo. La natura dell'errore è specificata nel messaggio di eccezione. Nella maggior parte dei casi l'errore è tale da non consentire la generazione di una pianificazione affidabile per l'articolo specificato.

Articolo pianificato dopo l'ultima data ordine consentita

La data di fine di un ordine pianificato è successiva all'ultima data ordine consentita.

È possibile definire un valore generale per l'ultima data ordine consentita nel campo Ultima data ordine consentita della sessione Articoli - Ordinazione (tcibd2100m000).

È inoltre possibile specificare un valore specifico per il magazzino nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2510m000) da applicare se l'articolo viene consegnato dal magazzino.

Nessun articolo per unità del piano

Una determinata unità del piano è vuota, ovvero ad essa non è assegnato alcun articolo del piano.

Per assegnare un articolo del piano a un'unità del piano nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000), è possibile specificare l'unità del piano nel campo Unità del piano principale.

Questo tipo di messaggio di eccezione non è correlato a un articolo specifico.

Parametri WLC non definiti

Un determinato articolo è assegnato a un'unità del piano per cui il Metodo pianificazione principale è Gestione carico di lavoro, ma i parametri WLC dell'unità del piano non sono stati definiti.

Per definire i parametri WLC, utilizzare la sessione Parametri Gestione carico di lavoro (cpwlc2101m000).

Capacità insufficiente

Il piano di produzione viene ridotto a causa della capacità residua insufficiente in una delle risorse definite nella distinta capacità critiche. Questo tipo di messaggio di eccezione viene generato nel motore di pianificazione della gestione del carico di lavoro (WLC).

Materiali insufficienti

Il piano di produzione viene ridotto a causa della mancanza di uno dei componenti specificati nella distinta materiali critici per un determinato articolo del piano. Questo tipo di messaggio di eccezione viene generato nel motore di pianificazione della gestione del carico di lavoro (WLC).

Pianificazione non riuscita

La pianificazione non è riuscita perché non è stato possibile pianificare la quantità richiesta. La natura dell'errore è specificata nel messaggio di eccezione.

Progetto

In Generazione pianificazione ordini è possibile gestire solo un progetto PCS con stato Attivo o Simulato. Se si esegue Generazione pianificazione ordini (Articolo) per articoli personalizzati che appartengono a un progetto PCS che non è Attivo o Simulato, viene registrato questo messaggio di eccezione.

Specifiche

In Generazione pianificazione ordini viene rilevata un'impostazione errata di Termini e condizioni. La natura dell'errore è specificata nel messaggio di eccezione.