Messaggi di eccezione per scorte e per domandaI messaggi di eccezione per scorte e per domanda si riferiscono a un livello di scorte previste o una quantità della domanda. Indicano che il livello o la quantità è al di sotto o al di sopra di un determinato livello normale. Questi messaggi di eccezione sono particolarmente utili per controllare i livelli delle scorte e migliorare l'assistenza ai clienti. Per analizzare questi messaggi di eccezione, è possibile utilizzare le seguenti sessioni: Nota Tutti i messaggi di eccezione vengono generati solo per la prima occorrenza, salvo indicazione diversa. Livello scorte negativo Questo messaggio viene visualizzato in:
Scorte < Scorte di sicurezza/Piano Questo messaggio viene visualizzato in:
Nota Le scorte di sicurezza vengono specificate nella sessione Articoli - Ordinazione (tcibd2100m000). Vengono modificate per tenere conto delle influenze stagionali utilizzando uno schema stagionale selezionato in questa stessa sessione. Scorte > Massimo Questo messaggio viene visualizzato in:
Ritardo domanda effettiva Questo messaggio viene visualizzato in:
Parte della domanda effettiva dell'articolo o del canale verrà consegnata in ritardo. Previsione <> Domanda effettiva Questo messaggio viene visualizzato se, in un determinato periodo del piano, la domanda effettiva indicata nel piano principale per un articolo o un canale non corrisponde alla previsione della domanda, nella misura in cui è superiore alla percentuale di tolleranza specificata per questo tipo di messaggio di eccezione nella sessione Tipi di messaggi eccezione per Pianificatore (cprao1110m000). La previsione di domanda di un articolo viene specificata nei campi della sessione Piano principale articolo (cprmp2101m000) riportati di seguito: La domanda effettiva è specificata nei seguenti campi: * Questi campi vengono presi in considerazione soltanto se la casella di controllo Previsione domanda dipendente è selezionata nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000). Scorte > Piano scorte Le scorte previste nella sessione Piano principale articolo (cprmp2101m000) sono superiori al piano scorte specificato nella stessa sessione. Questo tipo di messaggio di eccezione viene generato soltanto al di fuori dell'orizzonte ordini. Nota Questo messaggio non viene generato se si utilizza la pianificazione basata sugli ordini. Scorte produzione per reparti < 0 Questo messaggio di eccezione viene visualizzato in:
Nota Di norma, le scorte della produzione per reparti vengono determinate prendendo in considerazione tutti i fabbisogni pianificati e tutti i ricevimenti pianificati ad eccezione di quelli che hanno origine da Pianificazione aziendale, ad esempio le previsioni della domanda e gli ordini pianificati. Tuttavia, le scorte della produzione per reparti includono la domanda di distribuzione dipendente che ha origine dagli ordini di distribuzione pianificati. Per risolvere questo messaggio di eccezione, è possibile trasferire gli ordini pianificati al livello di esecuzione nella sessione Pianificazione ordini di trasferimento (cppat1210m000). Nessuna domanda (Piano principale) Il piano principale articolo o il piano principale canale non contiene nessuna domanda per l'articolo interessato. Questo tipo di messaggio di eccezione viene generato se viene eseguita la pianificazione principale (confrontare il tipo di messaggio di eccezione successivo). Nessuna domanda (Pianificazione ordini) Non è presente alcuna domanda per l'articolo interessato. Questo tipo di messaggio di eccezione viene generato soltanto se viene eseguita la pianificazione basata sugli ordini (confrontare il tipo di messaggio di eccezione precedente).
| |||