Risorse in Pianificazione aziendale

In Pianificazione aziendale gli stabilimenti di produzione sono definiti risorse. Una risorsa in Pianificazione aziendale corrisponde a un centro di lavoro in Produzione.

Parallelamente, ogni centro di lavoro in Produzione è automaticamente definito come risorsa in Pianificazione aziendale.

Le risorse consentono di fornire informazioni sulla capacità disponibile, la capacità utilizzata, la capacità residua risultante e la capacità CPT (Capable-to-Promise).

Calendari

Se a una risorsa viene collegato un calendario, Pianificazione aziendale utilizza tale calendario per la pianificazione della capacità. Se alla risorsa non viene collegato alcun calendario, LN utilizza un calendario generico.

I calendari vengono definiti in Dati comuni e sono costituiti da combinazioni tra tipi di intervallo temporale e tipi di disponibilità. Nella sessione Scenario - Sovrascrittura calendario (cprpd4160m000) è possibile specificare per ogni scenario il tipo di disponibilità utilizzato per uno specifico calendario.

Ciò significa che è possibile modificare il tipo di disponibilità di un calendario in un determinato scenario. Le conseguenze dell'impostazione di un diverso tipo di disponibilità del calendario collegato alla risorsa verranno quindi calcolate da Pianificazione aziendale. Se nella sessione Scenario - Sovrascrittura calendario (cprpd4160m000) non viene specificato un tipo di disponibilità per il calendario collegato alla risorsa, per pianificare le operazioni del ciclo di Produzione, Pianificazione aziendale utilizza il tipo di disponibilità indicato nella sessione Parametri Ciclo di produzione (tirou0100m000).