Pianificazione con iterazioni, esempio

Nell'esempio viene illustrata la modalità di simulazione dei piani principali di articolo nel caso in cui vengono utilizzate le iterazioni per determinare le conseguenze per la pianificazione totale dei vincoli di materiali e/o di capacità.

Panoramica

Si supponga di produrre una sedia costituita da un telaio e da una seduta in cuoio, entrambi componenti critici. Il telaio è composto da due tubi metallici, anch'essi componenti critici.

La seduta in cuoio viene anche utilizzata, sempre come componente critico, per la produzione di uno sgabello.

Nella pianificazione vengono utilizzati gli articoli ai quali sono associati i codici riportati di seguito:

  • SEDIA
  • TELAIO
  • TUBO METALLICO
  • SEDUTA IN CUOIO
  • SGABELLO

Il telaio, il tubo metallico e la seduta in cuoio sono definiti come vincoli.

Situazione iniziale

Nell'esempio viene considerato un singolo periodo del piano.

Vengono applicati i presupposti riportati di seguito:

Da una simulazione precedente (o da una iniziale esecuzione di pianificazione a capacità infinita) sono stati ricavati i dati del piano principale relativi a SEDIA, TELAIO, TUBO METALLICO e SEDUTA IN CUOIO riportati di seguito:

[...]
ADomanda (previsione)
BPiano di produzione
CScorte previste
DDomanda dipendente

Nota Nella domanda dipendente per la SEDUTA IN CUOIO è compresa anche la domanda derivante dal piano di produzione dello SGABELLO (50).

Simulazione dei piani principali

Si supponga che la domanda effettiva per l'articolo SEDIA risulti pari a 60, superando in tal modo le previsioni di domanda. Inoltre, la risorsa nella quale viene prodotto il TUBO METALLICO risulta sovraccarica ed è pertanto possibile produrre solo 80 tubi.

Si supponga inoltre che i piani principali di articolo vengano simulati considerando i vincoli relativi ai materiali e alla capacità e utilizzando una iterazione.

Anzitutto, viene effettuato un normale passo di pianificazione (in ordine crescente di numero di fase: prima l'articolo finale e poi il componente).

Viene quindi eseguita un'iterazione, costituita da:

  • Un passo di pianificazione inverso (in ordine decrescente di numero di fase: prima il componente e poi l'articolo finale).
  • Un passo di pianificazione normale (in ordine crescente di numero di fase: prima l'articolo finale e poi il componente).

Nella tabella vengono riportati i risultati della simulazione per SEDIA, TELAIO e TUBO METALLICO. Nella prima colonna sono contenuti i valori del vecchio piano principale. Nella seconda colonna è riportato il risultato del primo passo di pianificazione (normale), vale a dire prima della iterazione; nella terza colonna è illustrato il risultato della (prima) iterazione.

VecchioNuovo
Prima dell'iterazioneDopo l'iterazione
SEDIA
Domanda (previsione)505050
Domanda (effettiva)06060
Piano di produzione506040
Scorte previste00-20
TELAIO
Domanda dipendente506040
Piano di produzione506040
Scorte previste000
TUBO METALLICO
Domanda dipendente10012080
Piano di produzione1008080
Scorte previste0-400

 

Note:

  • Se il numero di iterazioni utilizzate è maggiore di zero, i vincoli di materiali vengono ignorati durante il primo passo di pianificazione (precedente alla prima iterazione) e vengono considerati solo durante le iterazioni.
  • Nella nuova simulazione, la domanda effettiva dell'articolo SEDIA viene utilizzata al posto della previsione della domanda (poiché la domanda effettiva è più alta).
  • Durante la prima fase dell'iterazione (passo inverso: dal componente all'articolo finale), il vincolo sulla disponibilità del TUBO METALLICO viene trasferito al TELAIO e alla SEDIA.
  • Durante la seconda fase dell'iterazione (passo normale: dall'articolo finale al componente), la riduzione del piano di produzione dell'articolo SEDIA viene trasformata in una riduzione della domanda dipendente dei relativi componenti (inclusa la SEDUTA IN CUOIO).

La riduzione della domanda della SEDUTA IN CUOIO comporta la possibilità di aumentare il piano di produzione dell'articolo SGABELLO, per il quale la SEDUTA IN CUOIO costituisce un componente. Inoltre, è ora possibile utilizzare per la produzione di un altro articolo la capacità della risorsa che non è più necessaria per la produzione della SEDIA. In entrambi i casi è necessario eseguire un'altra iterazione per riallocare i componenti e/o la capacità in questione.

Specialmente in presenza di numerose interdipendenze tra articoli che attingono a componenti comuni e/o a una comune risorsa, per la completa ottimizzazione della pianificazione è necessario utilizzare più iterazioni. Nella sessione Generazione pianificazione principale (cprmp1202m000) è possibile specificare il numero massimo di iterazioni utilizzate per l'esecuzione della simulazione.