Simulazioni di variazione netta

In Pianificazione aziendale è possibile eseguire una simulazione utilizzando le due modalità riportate di seguito:

  • Rigenerativa
  • Variazione netta

Le due modalità vengono applicate sia per la pianificazione principale che per la pianificazione basata sugli ordini.

Esecuzione di una pianificazione rigenerativa

In una simulazione rigenerativa, la fornitura pianificata di ogni articolo del piano viene ricalcolata senza tenere conto delle eventuali modifiche apportate ai dati di pianificazione dopo l'ultima esecuzione.

L'esecuzione di una simulazione rigenerativa può richiedere molte ore.

Esecuzione di una pianificazione di variazione netta

In una esecuzione della pianificazione di variazione netta, il piano principale o gli ordini pianificati vengono rigenerati solo per gli articoli del piano i cui relativi dati di pianificazione sono stati modificati dopo il calcolo precedente e per gli articoli del piano influenzati da tali modifiche.

In genere, l'esecuzione di una variazione netta richiede un tempo minore rispetto a un'esecuzione rigenerativa.

LN tiene conto di due tipi di modifiche:

  • Modifiche della struttura di un articolo, ad esempio della distinta base (BOM).
  • Modifiche delle transazioni scorte registrate in relazione a un articolo, ad esempio i movimenti scorte relativi a ordini di vendita e a ordini di acquisto.
Data variazione netta

La casella di controllo Variazione netta della sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) indica se un articolo del piano è stato modificato dopo la precedente esecuzione della pianificazione. LN registra nel campo Data variazione netta la prima di queste modifiche, ossia la data variazione netta.

Durante una simulazione, lo stato di variazione netta dell'articolo viene reimpostato.

Nota

LN gestisce una solo data di variazione netta sia per la pianificazione principale sia per la pianificazione basata sugli ordini.

Variazione netta e articoli di gruppo

Se una determinata modifica è correlata a un gruppo specifico tramite il magazzino, LN contrassegna come modificato l'articolo di gruppo.

Se una modifica non è correlata a un gruppo, LN contrassegna come modificati tutti gli articoli del piano relativi all'articolo.

Esempio

Si supponga che si siano verificati gli eventi riportati di seguito:

  • Il 1 maggio è stata eseguita una pianificazione rigenerativa completa.

    LN reimposta gli indicatori di variazione netta di tutti gli articoli pianificati.

  • Il 2 maggio è stata definita una modifica nella distinta base dell'articolo X, con validità 15 giugno.

    LN contrassegna come modificato l'articolo X per tutti i gruppi e imposta la data di variazione netta su 15 giugno.

  • Il 3 maggio viene ricevuto un nuovo ordine di vendita relativo a 500 unità dell'articolo X, da consegnare il 20 giugno.

    La data di variazione netta dell'articolo X rimane 15 giugno, perché la validità della modifica della distinta base precede l'ordine dei vendita.

  • Il 4 maggio, un ordine di vendita relativo all'articolo X viene annullato. La data di consegna pianificata relativo all'ordine di vendita era il 30 maggio. La consegna dell'ordine di vendita era prevista da un magazzino del gruppo JP.

    LN imposta la data di variazione netta dell'articolo del piano X nel gruppo JP sul 30 maggio. L'articolo X in altri gruppi non viene modificato.

Per eseguire una pianificazione di variazione netta.

È possibile eseguire la pianificazione di variazione netta durante l'esecuzione di una pianificazione principale e durante l'esecuzione di una pianificazione degli ordini.

  • Pianificazione principale
    Per eseguire una pianificazione principale con variazione netta, selezionare la casella di controllo Esecuzione variazione netta della sessione Generazione pianificazione principale (cprmp1202m000).
  • Pianificazione basata sugli ordini
    Per eseguire una pianificazione degli ordini con variazione netta, selezionare la casella di controllo Esegui pianificazione variazione netta della sessione Generazione pianificazione ordini (cprrp1210m000) o della sessione Generazione pianificazione ordini (Articolo) (cprrp1220m000). L'impostazione della casella di controllo Reimposta variazione netta in barriera temporale influisce sull'algoritmo di pianificazione nell'ambito del periodo di congelamento. Per ulteriori informazioni, consultare Data di variazione netta precedente al periodo di congelamento.
Nota
  • È possibile eseguire una variazione netta solo nello scenario effettivo.
  • Quando la data di pianificazione viene modificata a livello di scenario (ad esempio se viene modificata la definizione del periodo del piano), è necessario eseguire una pianificazione rigenerativa.
Variazione netta tracciatura fabbisogni

Tra due pianificazioni rigenerative o di variazione netta è necessario eseguire più aggiornamenti di variazione netta delle informazioni di tracciatura fabbisogni. Per ulteriori informazioni, consultare Tracciatura fabbisogni per ordini pianificati.