Gestione del carico di lavoroLa Gestione del carico di lavoro costituisce un metodo di pianificazione principale per la pianificazione della produzione nel quale viene considerata la disponibilità vincolata di capacità e di materiali. L'obiettivo principale di tale metodo di pianificazione consiste nella gestione del livello del carico di lavoro di tutti i centri di lavoro considerati come vincoli. Descrizione della procedura di base del metodo di pianificazione in questione.
Se una parte del volume della produzione pianificata viene spostata in un periodo precedente, il livello delle scorte subisce un aumento in quanto l'articolo viene prodotto in anticipo rispetto alla domanda. Se una parte del volume della produzione pianificata viene spostata a una data successiva, è possibile che le scorte previste assumano un valore negativo. Ne consegue che è impossibile produrre in tempo tutto il volume per soddisfare la domanda. In generale, l'obiettivo del metodo di pianificazione consiste nel generare un piano nel quale le scorte previste corrispondano il più possibile ai livelli di scorte desiderati. Aree di applicazione Si tratta di un metodo di pianificazione generico utilizzabile in molte situazioni diverse. Tuttavia, i tempi di attrezzaggio dipendenti da sequenza non vengono presi in considerazione. Le aree di applicazione della gestione del carico di lavoro sono riportate di seguito:
Job shop Il metodo di pianificazione basato sulla gestione del carico di lavoro prende particolarmente in considerazione la relazione tra carico di lavoro e tempo di risposta di produzione. Negli ambienti job shop, è estremamente importante gestire il carico di lavoro e i tempi di risposta. Flusso multimodello discreto Il metodo di pianificazione basato sulla gestione del carico di lavoro utilizza i tempi di risposta fissi. Nel flusso multimodello, i tempi di risposta di produzione sono spesso fissi. Tale metodo di pianificazione è quindi adatto anche ai sistemi di produzione a flusso multimodello privi di tempi di attrezzaggio dipendenti da sequenza.
| |||