Gestione del carico di lavoro, algoritmo di pianificazione

Il metodo di pianificazione basato sulla gestione del carico di lavoro corrisponde essenzialmente a un algoritmo capace di livellare simultaneamente i piani di produzione di diversi articoli. Se, in un periodo specifico del piano, il relativo piano di produzione determina un sovraccarico della capacità di produzione disponibile, LN sposta parte del piano di produzione in un periodo precedente o successivo. Se i materiali disponibili risultano insufficienti, LN esegue anche in tal caso l'operazione di spostare parte del piano di produzione.

L'algoritmo viene applicato a unità del piano il cui campo Metodo pianificazione principale della sessione Unità del piano (cprpd6100m000) presenta il valore Gestione carico di lavoro.

Procedura di pianificazione

La procedura di pianificazione viene avviata eseguendo una simulazione del piano principale in una delle sessioni di seguito riportate:

  • Generazione pianificazione principale (cprmp1202m000)
  • Generazione pianificazione principale (Articolo) (cprmp1203m000)

L'algoritmo completo è costituito da tre fasi:

  1. Generazione del piano non vincolato.
  2. Pianificazione all'indietro.
  3. Pianificazione in avanti.

È possibile evitare la pianificazione all'indietro o la pianificazione in avanti impostando i parametri Pianificazione all'indietro e Pianificazione in avanti nella sessione Parametri Gestione carico di lavoro (cpwlc2101m000). Per ulteriori dettagli, vedere Gestione del carico di lavoro, pianificazione all'indietro e in avanti.

Il risultato delle fasi di pianificazione elencate viene illustrato graficamente nell'argomento Gestione del carico di lavoro, esempio grafico.

Descrizione delle fasi dell'algoritmo di pianificazione:

Fase 1: Generazione del piano non vincolato

LN genera un piano di produzione nel quale vengono ignorati i vincoli relativi alle capacità e ai materiali. In tale piano ogni articolo viene prodotto nel momento esatto in cui è necessario. Il piano viene generato secondo le modalità descritte per il metodo di pianificazione a capacità infinita. Per ulteriori dettagli, vedere Pianificazione principale a capacità infinita.

Nota

È possibile evitare questa fase se il valore del campo Punto di inizio WLC della sessione Parametri Gestione carico di lavoro (cpwlc2101m000) è Piano principale corrente.

Fase 2: Pianificazione all'indietro

La pianificazione all'indietro viene avviata a partire dal piano di produzione non vincolato e consente di ripianificare tale piano di produzione considerando i vincoli relativi alle capacità e ai materiali. I periodi del piano vengono pianificati uno a uno, partendo dall'ultimo periodo e muovendo all'indietro fino al primo periodo del piano. Se non è possibile pianificare completamente il volume di produzione per la presenza di vincoli relativi alle capacità o ai materiali, parte di esso viene spostato al periodo precedente.

Priorità relativa degli articoli del piano

L'ordine in cui vengono pianificati gli articoli in ogni periodo esercita una grande influenza sul piano risultante. È possibile definire tale ordine specificando una regola di priorità tra i parametri di pianificazione in base ai fattori riportati di seguito:

  • Volume di produzione spostato
  • Costi di produzione e dei materiali
  • Priorità dell'articolo del piano

Per ulteriori dettagli, vedere Gestione del carico di lavoro, calcolo delle priorità di pianificazione.

Se l'algoritmo giunge al primo periodo del piano e in tale periodo il volume di produzione supera i vincoli relativi alle capacità o ai materiali, il metodo non consente di generare un piano attuabile capace di soddisfare tutte le date di consegna desiderate.

Fase 3: Pianificazione in avanti

La pianificazione in avanti consente sempre di generare un piano attuabile. È tuttavia possibile che un volume di produzione venga consegnato in ritardo.

La pianificazione in avanti viene avviata a partire dal primo periodo e procede pianificando i periodi uno a uno. I volumi di produzione che non è possibile pianificare completamente per la presenza di vincoli relativi alle capacità o ai materiali vengono spostati al periodo successivo.

Vincoli di capacità

I fabbisogni di capacità degli articoli del piano vengono registrati nella sessione Distinta capacità critiche (cprpd3130m000). Vengono considerate vincoli di pianificazione solo le risorse per le quali viene selezionata la casella di controllo Vincolo nella sessione Risorsa (cprpd2100m000). Per le altre risorse, LN presuppone una capacità infinita.

La suddivisione dei fabbisogni di capacità tra i periodi del piano viene determinata dal valore del campo Consumo capacità basato su della sessione Parametri Gestione carico di lavoro (cpwlc2101m000).

I vincoli di capacità vengono presi in considerazione nella pianificazione solo se la casella di controllo Considera vincoli capacità viene selezionata durante una simulazione del piano principale.

Vincoli di materiali

I fabbisogni di materiali degli articoli del piano vengono registrati nella sessione Distinta materiali critici (cprpd3120m000). Vengono considerati vincoli di pianificazione solo i materiali per i quali viene selezionata la casella di controllo Vincolo nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000).

I vincoli di materiali vengono presi in considerazione solo se la casella di controllo Considera vincoli materiale viene selezionata durante una simulazione del piano principale.

Nota

Se il valore del campo Numero di iterazioni della sessione Generazione pianificazione principale (cprmp1202m000) è maggiore di zero, LN inizia sempre creando un piano non vincolato. È possibile considerare i vincoli di materiali durante le iterazioni successive.