Fatturazione

Utilizzare Fatturazione per creare, stampare e registrare fatture di vendita provenienti da diversi package di LN. È possibile stampare le fatture di vendita oppure inviarle ai Business Partner utilizzando messaggi EDI.

La procedura di fatturazione include i passaggi riportati di seguito:

  1. Quando gli ordini sono pronti per la fatturazione, i package di Gestione operazioni inoltrano i dati di fatturazione degli ordini a Fatturazione.
  2. LN genera le fatture per i dati di fatturazione selezionati in un batch di fatturazione. La selezione dei dati di fatturazione per un batch di fatturazione è controllata da un modello Batch di fatturazione. Tale modello definisce i tipi e il numero di ordini che è possibile raggruppare in una singola fattura.
  3. Quando si crea un batch di fatturazione, è necessario selezionare opzioni di fatturazione che definiscono l'aspetto delle fatture.
  4. Una volta combinato il batch di fatturazione, in LN vengono generate le fatture. La possibilità di raggruppare o meno le righe dati di fatturazione in una singola fattura dipende da varie impostazioni di parametri e da diversi criteri di composizione, quali Ordine, Progetto, Indirizzo 'Destinazione fattura' e Metodo di pagamento. È inoltre possibile impostare LN in modo che la fattura relativa a un ordine di vendita e la nota di accredito relativa a un ordine di reso vengano composte in un'unica fattura.
  5. È possibile stampare una bozza per verificare la correttezza della fattura.
  6. Se i dati sono corretti, è possibile stampare la fattura originaria da inviare al Business Partner 'Destinazione fattura'. È quindi possibile registrare la fattura in Contabilità, nel cui modulo Contabilità clienti vengono create partite aperte.
  7. Se è necessario apportare delle correzioni, è possibile annullare la composizione della fattura. Dopo aver corretto i dati di fatturazione in Gestione operazioni, è possibile ripetere la procedura di fatturazione.
Nota

Il comando Accredito e Riaddebito consente di modificare i dati della fattura anche dopo l’invio al cliente, nonché di registrare la fattura in Contabilità.