Utilizzo di Fatturazione

L’utilizzo di Fatturazione prevede le seguenti attività:

  1. Impostazione di Fatturazione
    Prima di creare fatture di vendita per gli ordini di vendita, è necessario definire i parametri di fatturazione, il layout delle fatture stampate e le regole relative alla selezione degli ordini per i quali LN crea le fatture.
  2. Stampa delle bozze delle fatture in Gestione operazioni (facoltativo)
    Nei vari package di Gestione operazioni è possibile stampare una bozza per controllare la fattura e correggerne gli importi prima di inoltrare i dati degli ordini a Fatturazione. La bozza fattura viene creata sulla base del modello predefinito e delle opzioni di fatturazione definite nella sessione Parametri fatturazione (cisli0100m000). Quando si stampa una bozza di fattura in Gestione operazioni, i dati degli ordini non vengono inoltrati a Fatturazione.
  3. Inoltro dei dati degli ordini a Fatturazione

    È possibile inoltrare i dati degli ordini per la fatturazione in diverse sessioni di LN:

    • Vendite
      Inoltro ordini di vendita/programmi vendite a Fatturazione (tdsls4247m000), che può essere avviata dal menu appropriato nella sessione Ordini di vendita (tdsls4100m000) o Consegne di vendita (tdsls4101m200). Le fatture contenenti importi negativi, ad esempio quelle relative agli ordini di reso, risultano incluse in una nota di accredito.
    • Inoltro provvigioni/ribassi a Fatturazione (tdcms2201m000)
    • Progetti e commesse
      Trasferimento transazioni a Fatturazione (tppin4200m000)
    • Assistenza

      I dati di fatturazione relativi agli ordini di assistenza vengono inoltrati a Fatturazione quando una riga di costi effettivi viene impostata su Costificato in una delle seguenti sessioni:

      • Costi materiale stimati ordini di assistenza (tssoc2120m000)
      • Costi manodopera stimati ordini di assistenza (tssoc2130m000)
      • Altri costi stimati ordini di assistenza (tssoc2140m000)
      • Ordini di assistenza (tssoc2100m000)
      • Attività ordini di assistenza (tssoc2110m000)
    • I dati di fatturazione relativi alle chiamate di assistenza vengono inoltrati a Fatturazione se si sceglie Crea riga fatturabile dal menu appropriato della sessione Fatturazione chiamata (tsclm1105s000).
    • Spedizioni

      I dati relativi agli ordini di trasporto vengono inoltrati a Fatturazione nella sessione Inoltro a Fatturazione (fmfri0210m000).

    • Se si seleziona la casella di controllo Fattura per trasporto disponibile nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000), i dati relativi agli ordini di trasporto vengono automaticamente inoltrati a Fatturazione al momento dell'inoltro degli ordini di vendita.

    • Contabilità
      Le fatture per interessi vengono inoltrate dal modulo Contabilità clienti tramite la sessione Trasferimento fatture interessi a Fatturazione (tfacr5220m000).
    • Le note di addebito e le note di accredito vengono inoltrate dal modulo Gestione di cassa.

    • È inoltre possibile creare fatture manuali direttamente in Fatturazione utilizzando la sessione Fatture di vendita manuali (cisli2520m000).

  4. Composizione, stampa e registrazione delle fatture

    È possibile comporre le fatture relative agli ordini rilasciati e stampare le fatture originarie. È inoltre possibile personalizzare il testo e il layout della fattura. Per l'invio delle fatture stampate ai Business Partner sono disponibili diversi metodi di consegna. Quando si registrano le fatture, vengono aggiornati i conti contabili in Contabilità generale e le partite aperte in Contabilità clienti.

  5. Rimozione dei dati di fatturazione
    Utilizzare periodicamente la sessione Archiviazione ed eliminazione dati fattura (cisli3210m000) per rimuovere dalle tabelle di Fatturazione i dati di fatturazione e le fatture registrate. È possibile archiviare i dati nella Società storico della società finanziaria corrente.