Utilizzo di valori predefiniti personali

Molte sessioni consentono di memorizzare valori predefiniti per le impostazioni della sessione. Ogni volta che si avvia la stessa sessione, è possibile ripristinare gli ultimi valori predefiniti salvati.

I valori predefiniti sono specifici dell'utente e vengono memorizzati per singola società. Pertanto, per la stessa sessione è possibile memorizzare valori predefiniti differenti in società diverse.

Le sessioni tipiche in cui è possibile utilizzare valori predefiniti sono:

  • Sessioni di stampa
  • Sessioni in cui viene avviata una procedura di calcolo
  • Sessioni in cui si confermano, approvano o rilasciano ordini
  • Altre sessioni che consentono di operare su un intervallo di record
Esempio

Se si stampa frequentemente una raccolta di indirizzi nella sessione Stampa indirizzi (tccom4430m000), per risparmiare tempo è possibile utilizzare la seguente procedura:

  1. Immettere gli intervalli di Codice indirizzo, Chiave di ricerca, Paese, Città e così via, maggiormente utilizzati.
  2. Specificare l'ordinamento.
  3. Specificare se devono essere stampati anche i testi degli indirizzi.
  4. Fare clic su Salva predefiniti.

La volta successiva che vengono stampati indirizzi, sarà sufficiente fare clic su Predefiniti per recuperare i valori predefiniti precedentemente memorizzati.

Valori predefiniti per le date

Se una sessione contiene date, ad esempio il campo Data di calcolo nella sessione Calcolo costo standard (ticpr2210m000), è possibile salvare il valore predefinito nei seguenti modi:

  • Come valore data assoluto.

    La volta successiva che si recuperano i valori predefiniti, LN visualizzerà la stessa data.

  • Come differenza rispetto alla data corrente.

    Ad esempio, se è stata specificata la data precedente alla data corrente e come valore predefinito è stata memorizzata la differenza rispetto alla data corrente, il valore predefinito del campo data viene definito come la data precedente alla data corrente.

Se una sessione include date e si fa clic su Salva predefiniti, verrà chiesto se si desidera memorizzare la differenza tra la data immessa e la data di sistema. La data di sistema corrisponde alla data corrente.

Argomenti correlati