Impostazione Kanban

La procedura di impostazione del sistema di fornitura Kanban include le seguenti operazioni:

  • Facoltativamente, la definizione di magazzini e articoli del reparto produzione.
  • Impostazioni articoli e fornitura
  • Impostazioni segnali
  • Impostazioni del loop
Articoli e magazzini del reparto produzione

I magazzini del reparto di produzione riforniti tramite il sistema di fornitura KANBAN possono essere definiti come magazzini normali o del reparto di produzione. Per definire un magazzino come magazzino del reparto produzione, selezionare Reparto produzione nel campo Tipo di magazzino della sessione Magazzini (whwmd2500m000).

Gli articoli sono generalmente definiti come Prodotto o Acquistato, ma il sistema Kanban permette anche di utilizzare articoli classificati come scorte di reparto. Per definire un articolo come scorta di reparto, selezionare la casella di controllo Scorte di reparto nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4100s000).

Impostazioni articoli e fornitura

Per consentire la fornitura di articoli a un magazzino mediante il sistema di fornitura Kanban, eseguire i seguenti passaggi nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000):

Nella scheda Fornitura riga

  1. Selezionare KANBAN nel campo Sistema fornitura.
  2. Se l'articolo è fornito da un magazzino, la casella di controllo Magazzino origine fornitura deve essere selezionata, ed è possibile specificare il Magazzino di fornitura.
  3. Se l'articolo è fornito da un fornitore o centro di lavoro, la casella di controllo Magazzino origine fornitura deve essere deselezionata. Il tipo di articolo determina se l'articolo è fornito da un centro di lavoro o da un fornitore:

    • Se il tipo di articolo è Acquistato, l'articolo è fornito da un fornitore. È possibile specificare i Business Partner 'Origine vendita' e 'Origine spedizione' dai quali verrà eseguita la fornitura. Se i Business Partner 'Origine vendita' e 'Origine spedizione' non vengono specificati, il fornitore predefinito dell'articolo viene recuperato dalla sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).
    • Se il tipo di articolo è Prodotto, l'articolo viene fornito da un centro di lavoro. LN recupera il centro di lavoro dal modulo Gestione produzione per reparti di Produzione.
Nota

Se da KANBAN si passa a utilizzare un altro sistema di fornitura e sono presenti segnali Kanban attivi, verrà visualizzato il messaggio: "Sono presenti segnali attivi. Continuare?" In caso affermativo, i segnali attivi verranno impostati come inattivi. Tutti i campi ad essi correlati conserveranno i valori presenti e saranno di sola lettura. Ciò avviene per consentire di tornare facilmente al sistema di fornitura KANBAN.

Impostazioni segnali
  1. Nella scheda Kanban della sessione Parametri dati principali Magazzino (WH) (whwmd0100s000) effettuare le seguenti operazioni:

    • Selezionare la casella di controllo Riutilizza segnali Kanban per determinare se i segnali Kanban sono riutilizzabili per impostazione predefinita.
    • Specificare la maschera predefinita per le etichette Kanban nel campo Maschera ID.
  2. Nella scheda Kanban della sessione Magazzini (whwmd2500m000) effettuare le seguenti operazioni:

  3. Nella scheda Kanban della sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000) specificare i seguenti campi:

Impostazioni del loop

Nella scheda Kanban della sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000) specificare i seguenti campi:

Il numero di segnali Kanban può essere specificato manualmente o calcolato. Per calcolare il numero di segnali è necessario specificare anche i seguenti campi:

Nota

Al fine di compensare agevolmente le fluttuazioni della domanda, nella sessione Aggiornamento globale parametri KANBAN (whinh2200m100) è possibile rettificare le impostazioni della fornitura Kanban per gli intervalli selezionati di magazzini e articoli.