Tariffe operazione

La tariffa operazione viene determinata dai costi manodopera, dai costi macchina o dai costi generali. Le tariffe operazione vengono definite nella sessione Tariffe operazione (ticpr1150m000), in cui tali tariffe vengono collegate a un codice di calcolo dei costi e a un codice tariffa operazione. Le tariffe operazione vengono registrate tramite i componenti di costo di tipo Costi operazione.

Sono presenti i quattro tipi di tariffe operazione descritti di seguito:

  • Manodopera (costi medi di un'ora di manodopera)
  • Macchina (costi medi di una macchina per un'ora)
  • Costi generali manodopera (costi indiretti per un'ora di manodopera)
  • Costi generali macchine (costi indiretti di una macchina per un'ora)

Per le righe di tariffe operazione vengono definiti numeri di sequenza, che consentono di ottenere più righe di tariffe operazione. È possibile definire un massimo di 999 righe per ciascuna tariffa operazione.

Il codice tariffa operazione e le relative tariffe vengono collegate a un centro di lavoro nella sessione Centri di lavoro (tirou0101m000) e/o a una relazione centro di lavoro/attività nella sessione Relazioni attività (tirou0104m000). Per il calcolo dei costi vengono utilizzate le tariffe operazione collegate a un centro di lavoro oppure alla relazione centro di lavoro/attività a seconda dell'impostazione del campo Tipo di tariffe operazione nella sessione Parametri di calcolo costi standard (ticpr0100m000).