Articoli - Determinazione costi (ticpr0107m000)Utilizzare questa sessione per elencare o gestire i dati correlati al costo per gli articoli. Nota Per un articolo acquistato, in questa sessione i costi standard vengono calcolati in base ai livelli Priorità prezzo della sessione Codici di calcolo costi (ticpr1100m000). Effetti sulle prestazioni Le impostazioni di questa sessione possono compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Impostazione componenti di costo.
Articolo L'articolo a cui vengono applicati i dati di determinazione dei costi. Unità aziendale Parte dell'organizzazione finanziariamente indipendente, costituita da entità quali reparti, centri di lavoro, magazzini e progetti. Le entità dell'unità aziendale devono appartenere tutte alla stessa società logistica, mentre quest'ultima può includere più unità aziendali. Un'unità aziendale è collegata a una singola società finanziaria. Le transazioni logistiche eseguite tra unità aziendali vengono registrate nelle società finanziarie a cui è collegata ciascuna unità aziendale. È possibile definire le relazioni di commercio interaziendale tra unità aziendali per determinare i termini per il commercio interno tra queste unità. Per procedere alla fatturazione e alla determinazione dei prezzi tra unità aziendali, è necessario collegare queste ultime a Business Partner interni. È possibile utilizzare la unità aziendali per definire una contabilità finanziaria separata per ogni parte dell'impresa, ad esempio per parti dell'organizzazione distinte che, sebbene appartenenti a una stessa società logistica, hanno sede in Paesi diversi. La contabilità di ciascuna unità aziendale viene gestita nella valuta nazionale del Paese in cui ha sede l'unità aziendale stessa e in quella della società finanziaria collegata. Magazzino standard per calcolo costi Il magazzino collegato all'unità aziendale per il calcolo dei costi. Origine determinazione costi Specificare su quale origine si basa il calcolo dei costi. È l'equivalente dell'origine di fornitura utilizzata per scegliere il tipo di ordini di fornitura. Valori consentiti Unità aziendale di fornitura Se l'origine dei costi è impostata su Interaziendale, l'ID dell'unità aziendale in cui vengono consegnati gli articoli. Origine fornitura effettiva L'origine di fornitura utilizzata per rifornire le scorte disponibili nella data corrente, definita nella sessione Origine fornitura basata su data (tcibd0510m000). Valori consentiti Schema componenti di costo standard La definizione della struttura dei componenti di costo. È possibile definire lo schema nella sessione Schema componenti di costo (ticpr0109m000). È necessario collegare i componenti di costo dettagliati allo schema nella sessione Dettagli schema costi standard (ticpr0110m000). Costo standard Il costo standard dell'articolo, costituito da costi materiale, costi operazione e ricarichi sul costo standard. Valuta La valuta utilizzata per esprimere il costo standard. L'utilizzo di questo campo varia in base al sistema valutario impostato nella sessione Società (tcemm1170m000).
Ultima data di calcolo L'ultima data in cui il costo stimato o effettivo dell'articolo è stato modificato. Ricarichi per Articolo Ricarichi per Magazzino Proprietà combinata consentita Se la casella di controllo è selezionata, il costo standard per gli articoli con la casella di controllo Materiale fornito dal cliente hanno il costo standard della parte di proprietà della società e la possibilità di calcolare il valore di proprietà del cliente. Valuta determinazione costi articolo La valuta in cui vengono espressi i componenti dei costi. Costi materiale I costi stimati del materiale, costituiti dai costi totali del materiale e dai ricarichi totali sul costo standard richiesti per l'acquisto o la produzione dell'articolo. Costi operazione I costi stimati delle operazioni, costituiti dai costi operazioni totali e dai ricarichi totali sul costo standard per l'acquisto o la produzione dell'articolo. Includi costi log. Se la casella di controllo è selezionata, i costi logistici vengono inclusi nei calcoli. Set costi logist. Selezionare il set di costi logistici da aggiungere all'articolo. Aggregato Costi aggregati dallo schema dei componenti di costo standard per il materiale, le operazioni, i ricarichi e i costi generali. Costo effettivo I costi effettivi totali per l'articolo personalizzato. Si tratta, ad esempio, di costi di acquisto e costi di magazzino (trasferimenti scorte), ore di produzione dirette e indirette e costi delle operazioni in conto lavoro. Tali costi includono quanto segue:
Nota Il costo effettivo viene calcolato solo per gli articoli personalizzati.
Rendi effettivo Scegliere questo comando per rendere effettiva la struttura componenti di costo effettiva di articoli generici con sistema ordine FAS.
| |||