Completamento del processo di riconciliazione

È possibile completare a intervalli regolari il processo di riconciliazione per un intervallo di gruppi e successivamente archiviare ed eliminare i dati di riconciliazione registrati. Il processo si articola nei seguenti passaggi:

  1. Accettazione definitiva dei dati di riconciliazione
  2. Impostare lo stato del periodo su Periodo riconciliaz..
  3. Archiviare ed eliminare le transazioni in Gestione operazioni.
  4. Archiviazione ed eliminazione dei dati di riconciliazione
Processo di completamento

Il processo di completamento si articola nei seguenti passaggi:

Istruzione 1. Accettazione definitiva dei dati di riconciliazione

L'accettazione definitiva dei dati di riconciliazione consente di rilasciare i dati per l'archiviazione e/o l'eliminazione dei dati di riconciliazione registrati e delle transazioni corrispondenti in Gestione operazioni.

Nella sessione Accettazione definitiva dati di riconciliazione (tfgld4295m100) selezionare il gruppo di riconciliazione.

Nota Se la Base per accettazione finale del gruppo di riconciliazione è impostato un valore diverso da Non applicabile, lo stato dei componenti della transazione (ordini, contratti e così via) del gruppo di riconciliazione deve essere Chiuso oppure Completato.

Quando si fa clic su Elabora LN verifica una serie di condizioni e imposta lo stato delle transazioni per cui tali condizioni vengono soddisfatte su Accettato definitivamente.

Questa casella di controllo può essere selezionata per i gruppi di riconciliazione per i quali non è disponibile alcun saldo di compensazione finale, ad esempio il saldo Non verificare la durata. LN ignora lo stato dei componenti di transazione in Gestione operazioni. Gli ordini scorte, ad esempio, non devono essere necessariamente in stato Chiuso. È quindi possibile selezionare un'entità in base alla quale ordinare il report, ad esempio l'elemento di riconciliazione o il componente della transazione.

Istruzione 2. Impostare lo stato del periodo su Periodo riconciliaz..

Nella sessione Stato periodo di riconciliazione e archiviazione (tfgld0177m000) selezionare i gruppi riconciliati e immettere l'anno finanziario e il periodo finanziario per cui è stata eseguita la riconciliazione.

Periodicamente è possibile rimuovere i dati di riconciliazione registrati da Contabilità e le transazioni corrispondenti da Gestione operazioni. Per ulteriori informazioni, vedere Archiviazione ed eliminazione dei dati di riconciliazione.