Pianificazione attività multiple

Le opzioni relative alla pianificazione attività multiple consentono di definire i metodi di pianificazione, quali la pianificazione in base al tempo o all'itinerario.

  • Sequenziale tempificato

    Piano sequenziale che consente di programmare più attività in sequenza. È possibile selezionare l'opzione Pianificazione in avanti o Pianificazione all'indietro.

  • Pianificazione in avanti

    Nel diagramma di Gantt selezionare più attività e, con la funzione di trascinamento della selezione, collegare la prima attività all'ora richiesta. Tutte le altre attività vengono pianificate in sequenza in base all'ora di inizio pianificata della prima attività. È inoltre possibile modificare l'ora di inizio pianificata della prima attività in base alla quale vengono pianificate in sequenza tutte le altre attività.

    Nota: nella pianificazione in avanti non è possibile selezionare altre attività ad eccezione della prima.

  • Pianificazione all'indietro

    Nel diagramma di Gantt selezionare più attività e, con la funzione di trascinamento della selezione, collegare la prima attività all'ora richiesta. Tutte le altre attività vengono pianificate in sequenza in base all'ora di fine pianificata dell'ultima attività. È inoltre possibile modificare l'ora di fine pianificata dell'ultima attività utilizzando l'opzione di trascinamento della selezione. Tutte le altre attività verranno pianificate in sequenza a partire dall'ultima attività. Nella pianificazione all'indietro non è possibile selezionare altre attività ad eccezione della prima. Basato su itinerario

    Il metodo di pianificazione basato sull'itinerario consente di programmare un gruppo di attività in base all'itinerario. L'itinerario viene creato in base alle ubicazioni delle attività del gruppo. Vengono calcolati le distanze e i tempi di viaggio relativi alle attività. Le distanze vengono calcolate in base alle coordinate GPS dell'indirizzo. Il tempo di viaggio viene sommato alla durata delle diverse attività da eseguire presso l'ubicazione.

    È possibile gestire i valori predefiniti necessari per la pianificazione attività multiple tramite la sezione Pianificazione attività multiple della scheda Impostazioni utente. In questa sezione è possibile definire Metodo di pianificazione, Metodo di calcolo distanza, Indirizzo iniziale itinerario, Velocità crociera media, Scarto fuso orario e così via.

    Nota: il metodo di pianificazione basato sull'itinerario è valido esclusivamente per Infor LN FP8 e versioni successive.

    [...]

    Il processo di pianificazione viene eseguito in base al metodo di pianificazione indicato nella scheda Impostazioni utente.

Di seguito sono riportati i campi relativi al metodo di pianificazione Basato su itinerario:

  • Metodo di calcolo distanza

    Metodo utilizzato per calcolare la distanza tra due ubicazioni.

  • In linea d'aria

    La distanza viene calcolata mediante una semplice formula.

  • Bing Maps

    Viene utilizzato un servizio Web dedicato. Se per calcolare la distanza si utilizza il servizio Web Bing Maps, è necessario disporre di una connessione Internet.

  • Google Maps

    Viene utilizzato un servizio Web dedicato. Se per calcolare la distanza si utilizza il servizio Web Google Maps, è necessario disporre di una connessione Internet.

  • Indirizzo iniziale itinerario
  • Prima attività

    L'itinerario deve iniziare in corrispondenza della prima attività. Questo è il valore predefinito.

  • Società

    L'itinerario deve iniziare in corrispondenza dell'indirizzo della società.

  • Reparto assistenza

    L'itinerario deve iniziare in corrispondenza dell'indirizzo del reparto assistenza.

  • Tecnico di assistenza

    L'itinerario deve iniziare in corrispondenza dell'indirizzo del tecnico di assistenza.

  • Velocità crociera media

    Velocità di crociera media da utilizzare per il calcolo del tempo di viaggio durante la pianificazione di un itinerario.

  • Scarto fuso orario

    Scarto fuso orario da utilizzare per il calcolo del tempo di viaggio durante la pianificazione di un itinerario.

  • Mantieni sequenza di set di attività

    Se questa casella di controllo è selezionata, la sequenza delle attività non viene modificata durante la pianificazione del gruppo specificato. L'itinerario viene definito a partire dalla prima attività, attraverso le attività 2, 3 e così via, fino all'ultima attività. L'ordine delle attività non viene modificato. Vengono calcolati solo le distanze e i tempi di viaggio tra le ubicazioni degli ordini di assistenza.

    Se questa casella di controllo è selezionata e si utilizza l'opzione Pianificazione attività multiple, nel pannello attività è abilitata la griglia Sequenza attività che contiene l'elenco delle attività specificato dall'utente. Per modificare la sequenza in base alle proprie esigenze, è necessario utilizzare le frecce Su e Giù. Dopo aver impostato la sequenza, è necessario fare clic sul pulsante Genera piano.

    [...]

    Se questa casella di controllo è deselezionata, il sistema calcola l'itinerario più breve tra le ubicazioni e l'ordine delle attività viene aggiornato.

  • Rispetta prima ora inizio possibile

    Consente di specificare se è necessario tenere conto della prima ora di inizio possibile di un ordine di assistenza.

    • Casella selezionata: l'attività dell'ordine di assistenza viene pianificata con l'ora di inizio pianificata impostata sulla prima ora di inizio possibile.
    • Casella deselezionata: l'ora di inizio pianificata può essere pianificata prima della prima ora di inizio possibile. La casella è deselezionata per impostazione predefinita.
  • Rispetta ultima ora fine possibile

    Consente di specificare se è necessario tenere conto dell'ultima ora di fine possibile di un ordine di assistenza.

    • Casella selezionata: l'ora di fine pianificata non può essere pianificata dopo l'ultima ora di fine possibile. L'attività dell'ordine di assistenza non viene pianificata e viene visualizzato un messaggio di avviso.
    • Casella deselezionata: l'ora di fine pianificata può essere pianificata dopo l'ultima ora di fine possibile. La casella è deselezionata per impostazione predefinita.

Se la pianificazione di attività multiple viene eseguita in modalità manuale, la visualizzazione in anteprima consente di controllare l'intero piano basato sull'itinerario. Prima di fare clic sul pulsante Genera gruppo, è inoltre possibile apportare modifiche ai campi Indirizzo inizio itinerario e Velocità crociera media e selezionare caselle di controllo quali Rispetta prima ora inizio possibile e così via.

Quando si fa clic sul pulsante Anteprima piano itinerario, l'intero itinerario viene pianificato e nella griglia Sequenza attività vengono visualizzati i dati completi dell'itinerario, quali città di partenza, ora di inizio e di fine viaggio pianificate, durata del viaggio, distanza del viaggio e città di destinazione. Le informazioni sulla città di partenza e di destinazione dell'itinerario vengono visualizzate in una riga fittizia all'inizio e alla fine della griglia Sequenza attività. Quando il campo Indirizzo inizio itinerario è impostato su Società oppure Reparto di assistenza o Tecnico di assistenza, l'itinerario inizia nel rispettivo indirizzo ubicazione e viene completato solo quando si raggiunge l'indirizzo dell'ubicazione della società, del reparto di assistenza o del tecnico di assistenza. L'ora di fine viaggio viene visualizzata insieme alla città di destinazione dell'itinerario in una riga fittizia in fondo alla griglia.

Ore di inizio basate su distanza e tempo di viaggio. La pianificazione inizia in corrispondenza dell'indirizzo del tecnico di assistenza:

[...]

Itinerario indicativo sulla mappa, basato su ubicazioni e sequenza.

[...]

Pianificazione attività multiple per attività assegnate

È possibile utilizzare questa opzione di pianificazione per lo stesso tecnico oppure per un altro tecnico quando l'attività è una riassegnazione.

Caso 1: assegnazione allo stesso tecnico

In questo caso è necessario selezionare le diverse attività nel diagramma di Gantt utilizzando il tasto MAIUSC. Premere quindi CTRL e collegare la prima attività alla data e ora richieste tramite la funzione di trascinamento della selezione.

Come illustrato nell'immagine, sono state selezionate tre attività, che sono state collegate all'ora richiesta per lo stesso tecnico.

[...]

Se nella scheda Impostazioni utente il campo Metodo di pianificazione è impostato su Sequenziale tempificato, le attività vengono disposte in sequenza (come mostrato nell'immagine). Tuttavia, sebbene l'ora selezionata sia 8:15, viene considerata l'ora del calendario e l'ora di inizio viene quindi impostata su 8:30.

Nota

Se si utilizza l'opzione Pianificazione in avanti, è inoltre possibile collegare l'attività selezionata all'ora desiderata (come mostrato nell'immagine). Analogamente, quando si utilizza l'opzione Pianificazione all'indietro, è possibile trascinare e collegare l'ultima attività selezionata all'ora desiderata.

Per selezionare l'ora richiesta, è inoltre possibile fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare le opzioni Taglia e Incolla (Rispetta ora rilascio).

[...]