Riporta programmi produzione come completati (tirpt1201m000)

Utilizzare questa sessione per riportare tutti gli ordini di produzione con stato Completato in un programma di produzione. È anche possibile riportare con stato Completato anche una determinata operazione.

È possibile riportare con stato Completato tutti gli ordini di produzione collegati a un articolo ripetitivo nella scheda Per Articolo e quelli collegati a un'area di programmazione nella scheda Per Area.

Per riportare i programmi di produzione con stato Completato, sono disponibili due metodi:

  • Interattivo: scegliere Generazione report interattiva dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni. Verrà fornita un'opzione (sì/no) per riportare il completamento delle operazioni. Per il metodo interattivo viene utilizzata la sessione Riporta ordini produz. come compl. da programma produzione (tirpt1502m000).
  • Automatico: scegliere Generazione report automatica dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni. Le operazioni precedenti vengono riportate automaticamente con stato Completato in base alla quantità completata nella sessione.

Dopo l'elaborazione di tutti gli ordini, le quantità registrate vengono visualizzate insieme alle eventuali quantità scartate. Finché sono presenti quantità rimanenti, viene visualizzata la seguente domanda:

Non è stato possibile completare tutte le quantità (%1$g) nel programma corrente. Come gestire la quantità rimanente %2$g?

È possibile fornire le seguenti risposte:

  • Ignora quantità rimanente Le quantità rimanenti non vengono elaborate.
  • Riporta su ultimo ordine Le quantità rimanenti vengono registrate nell'ultimo ordine di produzione (nel periodo) nel quale è ancora possibile registrare quantità.
  • Riporta quantità in periodo successivo Le quantità rimanenti vengono registrate nel periodo successivo, se possibile.
Nota

Se questa sessione è stata avviata tramite zoom, è possibile soltanto trovare e selezionare un record.

 

Selezione articoli
L'articolo ripetitivo per il quale è valido il programma di produzione.
Periodo articolo
Il periodo dell'anno per il quale deve essere generato il report.

Il periodo visualizzato in altre parti della sessione può essere diverso da quello visualizzato in questo campo, poiché i programmi di produzione collegati alle aree di programmazione possono essere diversi da quelli collegati agli articoli.

Periodo articolo
Il codice che rappresenta un intervallo di tempo nel periodo.
Quantità programmata per SFC
La somma delle quantità ordinate di tutti gli ordini SFC riguardanti l'articolo nel campo Selezione articoli oppure la combinazione articolo/area di programmazione per il periodo selezionato.
Data di inizio
La data di inizio del periodo in cui sono comprese le date di consegna dell'ordine.
Quantità da consegnare
La somma delle quantità articolo da riportare come completate. Le quantità non sono ancora state ricevute nel magazzino, a differenza della quantità nel campo Quantità consegnata. Le quantità di articolo riguardano tutti gli ordini SFC con stato Attivo relativi all'articolo definito nel campo Selezione articoli.
Data di fine
La data di fine del periodo in cui sono comprese le date di consegna dell'ordine.
Quantità scartata
La quantità scartata di tutti gli ordini SFC con stato Attivo. Gli ordini riguardano l'articolo del campo Selezione articoli.

Di seguito sono elencate le parti che costituiscono questi scarti:

  • Le quantità inserite nel campo Quantità scartata della sessione Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000) per tutte le operazioni dell'ordine di produzione.
  • Le quantità scartate nel modulo Controllo e test dei prodotti.
Area programmazione
Il codice dell'area di programmazione.

La sessione Articolo - Cicli di produzione (tirou1101m000) consente di collegare l'area di programmazione a un ciclo di produzione. Gli ordini relativi agli articoli collegati dal ciclo di produzione all'area di programmazione vengono visualizzati nella sessione Programmi produzione (tirpt1500m000) se il ciclo di produzione è stato definito per un ordine in uno dei seguenti moduli o package:

  • Modulo Gestione reparto produzione
  • Modulo Pianificazione principale
  • Modulo Pianificazione ordini
  • Package Magazzino

Gli ordini collegati a un'area di programmazione e per i quali è stato definito un ciclo di produzione sono visualizzati nella sessione Programmi produzione (tirpt1500m000).

Argomenti correlati

Area programmazione
Descrizione o nome del codice.
Quantità rimanente
La quantità ancora da riportare con stato Completato per l'articolo definito nel campo Selezione articoli. Questa quantità è pari alla somma della quantità totale programmata e della quantità consegnata, meno la quantità scartata.
Quantità programmata a fine giornata
La somma della quantità ordinata di tutti gli ordini riguardanti l'articolo definito nel campo Selezione articoli la cui data di consegna è precedente o corrispondente a quella corrente.
Per operazione/attività
Il numero di posizione dell'operazione riportata come completata. Se non si seleziona un'operazione, per impostazione predefinita vengono utilizzati i dati dell'ultima operazione.
/
L'attività da riportare come completata. Se si seleziona un'operazione è necessario selezionare anche le relative attività. Un'operazione può contenere più attività perché uno stesso articolo può essere associato a diversi ordini e cicli di produzione.
Quantità programmata a inizio giornata
La somma della quantità ordinata di tutti gli ordini riguardanti l'articolo definito nel campo Selezione articoli la cui data di consegna è precedente a quella corrente.
Quantità programmata in data corrente
La quantità ordinata riguardante l'articolo definito nel campo Selezione articoli che è programmata nella data corrente. Questa quantità corrisponde alla quantità indicata nel campo Quantità programmata a fine giornata meno la quantità indicata nel campo Quantità programmata a inizio giornata.
Completata
La quantità di articoli riportati come completati. Per gli articoli riportati come completati è possibile proseguire con l'operazione successiva.
Elaborazione diretta ingresso
Se la casella di controllo è selezionata, la quantità completata viene registrata nelle scorte. La procedura di ingresso viene elaborata automaticamente.
Completa ordine di produzione
Se la casella di controllo è selezionata, tutti gli ordini del programma di produzione devono essere riportati come completati. Quando le operazioni di tutti gli ordini del programma di produzione sono riportate come completate, la casella di controllo risulta selezionata per impostazione predefinita.
Stampa etichetta per ordini completati
Se la casella di controllo è selezionata, viene stampata un'etichetta per ogni ordine di produzione completato incluso nel programma.

Argomenti correlati

Completa operazione
In questo campo è possibile indicare se l'operazione deve essere riportata come completata.

Quando un'operazione viene riportata come completata, l'assegnazione di capacità viene rimossa. I fabbisogni di materiali per le operazioni successive vengono rettificati a causa degli scarti generati dalle operazioni precedenti.

Codice lotto
Numero di articoli prodotti e immagazzinati insieme, identificati da un codice (lotto). I lotti identificano le merci.
Quantità consegnata
La somma delle quantità di articoli riportate come completate e consegnate al magazzino. Le quantità di articolo riguardano tutti gli ordini SFC con stato Attivo relativi all'articolo definito nel campo Selezione articoli.

 

Generazione report interattiva
Scegliere questo comando per riportare interattivamente i programmi di produzione con stato Completato. Verrà fornita un'opzione (sì/no) per riportare il completamento delle operazioni. Per il metodo interattivo viene utilizzata la sessione Riporta ordini produz. come compl. da programma produzione (tirpt1502m000).
Generazione report automatica
Fare clic per riportare automaticamente i programmi di produzione con stato Completato. Le operazioni precedenti vengono riportate automaticamente con stato Completato in base alla quantità completata nella sessione.
Genera lotto
Scegliere questo comando per generare un numero di lotto.