Fornitura di materiali per la linea di assemblaggio

Per la fornitura del magazzino del reparto produzione sono disponibili vari metodi correlati a una o più stazioni di linea nella linea di assemblaggio.

I metodi di fornitura interni e/o esterni sono i seguenti:

  • Fornitore
  • Magazzino interno
  • Produzione

I metodi di fornitura dei materiali sono i seguenti:

  • Fornitura: la fornitura del magazzino del reparto produzione avviene in base alle informazioni della pianificazione.
  • Richiesta: la fornitura del magazzino del reparto produzione avviene in base a un trigger di fornitura.
    • KANBAN: la fornitura avviene in base a un trigger manuale, ad esempio la scansione di un codice a barre. Questo metodo viene utilizzato principalmente per gli articoli di tipo scorte di reparto per i quali non è necessaria la registrazione nel magazzino del reparto produzione.
    • TPOP: la fornitura viene attivata da un'esecuzione SIC per il magazzino del reparto produzione interessato.
    • Controllato da ordini/Batch: la fornitura viene eseguita in modo anonimo contemporaneamente per più ordini di assemblaggio in base a trigger del processo di assemblaggio.
    • Controllato da ordini/SILS (Supply In Line Sequence): la fornitura viene eseguita separatamente per ciascun ordine di assemblaggio in base a trigger del processo di assemblaggio. I componenti vengono forniti in modalità Just-in-Time nella sequenza in base a cui i prodotti vengono passati nella linea di assemblaggio.
[...]
Collegamento degli articoli generici alle linee di assemblaggio

Avviare la sessione \Infor ERP Produzione\Pianificazione assemblaggio\Progettazione\Articolo generico - Linea di assemblaggio (tiapl2500m000). Utilizzare questa sessione per definire l'articolo generico che può essere prodotto sulle varie linee di assemblaggio. In ERP LN queste informazioni sono necessarie per determinare la società principale dell'articolo generico. Diversi processi possono infatti essere eseguiti soltanto nell'ambito della società principale. Se, ad esempio, si immette un ordine di vendita, verrà creata automaticamente una variante di prodotto nella società principale. Nella sessione di dettagli Articolo generico - Linea di assemblaggio (tiapl2100s000) è possibile specificare un prezzo di vendita e un prezzo di costo di base.

Articoli assemblati tramite l'immagazzinamento dopo l'uscita dalla linea principale

Immagazzinamento di articoli generici finiti - Impostazione

Impostazione

In questo argomento viene descritto come impostare gli articoli in modo da poter immagazzinare nelle scorte il prodotto finale finito di un ordine di assemblaggio.

Per immagazzinare un articolo generico finito nelle scorte, è necessario definire due elementi: un articolo generico e un articolo standard.

Entrambi gli elementi rappresentano lo stesso articolo fisico. Nel modulo Controllo assemblaggio si utilizza l'articolo generico. Nel modulo Vendite e nel package Magazzino si utilizza invece l'articolo standard associato.

Per specificare l'articolo standard associato a quello generico, utilizzare la sessione Articolo configurabile - Linea di assemblaggio (tiapl2500m000).

Impostazioni degli articoli

Per l'articolo generico e l'articolo standard utilizzare le seguenti impostazioni:

SessioneCampoArticolo genericoarticolo standard
Articoli - Generale (tcibd0501m000) Tipo di articolo Generico Prodotto
Articoli - Generale (tcibd0501m000) Con numero di serie
Articoli - Generale (tcibd0501m000) Gestito per revisioni(Non utilizzato)No
Articoli - Ordinazione (tcibd2500m000) Sistema ordine FAS FAS
Articoli - Magazzino (whwmd4500m000) Numeri di serie in scorte(Non applicabile)
Articoli - Magazzino (whwmd4500m000) Lotti in scorte(Non applicabile)(vedere più avanti)

 

È necessario selezionare la casella di controllo Numeri di serie in scorte perché, in caso contrario, Magazzino non è in grado di distinguere tra diverse varianti di prodotto.

Istruzioni aggiuntive:

  • Per l'articolo generico e per quello standard deve essere definita la stessa unità di misura scorte.
  • Se si utilizzano gli identificatori di configurazione, è necessario definire entrambi gli articoli come articoli con identificatore di configurazione nella sessione Articoli - Generale (tcibd0501m000).
  • Se l'articolo standard è gestito per lotti, è necessario utilizzare il tipo di gestione per lotti corrispondente a Lotto in scorte.

    Per impostare un articolo come gestito per lotti, selezionare la casella di controllo Gestito per lotti nella sessione Articoli - Generale (tcibd0501m000).

    Per utilizzare il tipo di gestione per lotti Lotti in scorte, selezionare la casella di controllo corrispondente nella sessione Articoli - Magazzino (whwmd4500m000).

Calcolo dei prezzi di costo dell'articolo standard

L'articolo standard deve avere una struttura di componenti di costo valida. Tale struttura è infatti richiesta per la funzionalità standard di valorizzazione degli articoli nelle scorte.

Per specificare il metodo di valorizzazione delle scorte, selezionare un valore nel campo Metodo di valorizzazione scorte della sessione Magazzino - Articolo (whwmd2510m000).

Per ottenere la valorizzazione delle scorte più precisa possibile, selezionare il metodo di valorizzazione in base alla determinazione dei costi effettivi. Il metodo di valorizzazione delle scorte consigliato è Prezzo numero di serie (N. serie).

Se il metodo di valorizzazione delle scorte è Prezzo fisso di trasferimento (FTP), che non corrisponde a un metodo di determinazione dei costi effettivi, è necessario calcolare un prezzo di costo nel modulo Calcolo prezzi di costo. In questo caso, LN valuta l'articolo rispetto al prezzo fisso di trasferimento (FTP) calcolato dell'articolo standard e ignora le differenze tra le varianti di prodotto.

Immagazzinamento di articoli generici finiti

Introduzione

In LN non è possibile immagazzinare nelle scorte un articolo di tipo generico. Per immagazzinare un articolo generico finito, è necessario associarlo a un articolo standard. Il tipo di articolo dell'articolo standard è Prodotto.

Entrambi gli elementi rappresentano lo stesso articolo fisico. Nel modulo Controllo assemblaggio si utilizza l'articolo generico. Nel modulo Vendite e nel package Magazzino si utilizza invece l'articolo standard associato.

È possibile utilizzare questa impostazione per eseguire le operazioni post-assemblaggio nei normali centri di lavoro dopo che un articolo è uscito dalla linea di assemblaggio.

Nota

Se si invia l'articolo al cliente subito dopo il completamento dell'ordine di assemblaggio, è sufficiente utilizzare l'articolo generico.

Impostazione

Gli articoli devono avere le seguenti proprietà:

Per specificare l'articolo standard associato a quello generico, utilizzare la sessione Articolo configurabile - Linea di assemblaggio (tiapl2500m000).

Restrizioni

Con un articolo prodotto associato a un articolo generico non è possibile effettuare le seguenti operazioni:

  • Utilizzare l'articolo in Acquisti.
  • Creare una distinta base (BOM) per l'articolo o utilizzare quest'ultimo come componente in un'altra distinta base.
  • Creare per l'articolo un ordine di produzione diverso dall'ordine di rilavorazione.
  • Pianificare l'articolo in Pianificazione aziendale, perché il sistema ordine dell'articolo è FAS.

Non è possibile restituire un articolo FAS alla linea di assemblaggio per la rilavorazione.

Nota

È possibile creare cicli di produzione per le operazioni post-assemblaggio dell'articolo FAS prodotto standard.

Procedura
Inserimento dell'ordine di vendita

Per definire una riga ordine di vendita per un articolo generico da immagazzinare nelle scorte dopo il completamento, immettere l'articolo standard associato nella riga ordine di vendita.

In base all'articolo standard immesso, LN recupera l'articolo generico collegato a quello standard nella sessione Articolo configurabile - Linea di assemblaggio (tiapl2500m000).

LN imposta il campo Tipo di consegna della riga ordine di vendita su Magazzino.

È necessario definire la variante di prodotto dell'articolo generico in uno dei seguenti modi:

  • Configurando l'articolo generico in Configurazione prodotti o in Pianificazione assemblaggio, in base all'impostazione della casella di controllo Configura tramite PCF della sessione Parametri Pianificazione assemblaggio (tiapl0500m000).
  • Selezionando una variante di prodotto configurata in precedenza.
  • Utilizzando uno strumento o un sistema esterno per fornire la variante di prodotto configurata a LN.
Nota

Se a un articolo generico è associato un articolo standard, è comunque possibile immettere l'articolo generico in una riga ordine di vendita. Se si immette l'articolo generico in una riga ordine di vendita, LN imposta il campo Tipo di consegna della riga ordine di vendita su Centro di lavoro e non è possibile immagazzinare l'articolo finito nelle scorte.

Gestione dell'ordine di assemblaggio

Se in una riga ordine di vendita è presente un articolo con sistema ordine FAS, LN crea un ordine di assemblaggio nel modulo Controllo assemblaggio eseguendo la sessione Generazione ordini di assemblaggio (tiapl3201m000). L'articolo presente nell'ordine di assemblaggio corrisponde all'articolo generico.

Se l'ordine di assemblaggio è in sequenza, LN genera il numero di serie dell'articolo finale.

Quando l'operazione finale dell'ordine di assemblaggio viene completata, LN effettua le seguenti operazioni:

  1. LN genera un ordine di magazzino per il ricevimento dell'articolo finito nelle scorte. L'articolo presente nell'ordine di magazzino corrisponde all'articolo standard.

    Lo stato dell'ordine di assemblaggio viene impostato su Da completare.

  2. LN imposta il campo Proprietà della riga ordine di ingresso su Proprietà della società.
  3. Dopo il ricevimento dell'articolo nelle scorte e l'esecuzione di eventuali ispezioni in ingresso, lo stato dell'ordine di assemblaggio viene impostato su Completato.

    Se dopo l'ispezione l'articolo viene scartato o distrutto, lo stato della variante di prodotto pertinente viene impostato su Annullato. Se lo stato di una variante di prodotto è Annullato, per continuare l'elaborazione dell'ordine di assemblaggio è necessario annullare manualmente l'ordine di vendita e crearne uno nuovo utilizzando un'altra variante di prodotto.

    Lo stato della variante di prodotto viene impostato su Annullato solo quando si verificano le seguenti condizioni:

    • La casella di controllo Varianti prodotto plurivendita stessa configurazione è selezionata.
    • Un articolo FAS prodotto è elencato nella riga ordine di vendita.

LN collega la struttura originale all'articolo standard anziché a quello generico.

Nota

Per poterla inoltrare a Magazzino, la riga ordine di vendita relativa a un articolo FAS standard deve contenere un numero di serie.

Operazioni post-assemblaggio

Per eseguire operazioni aggiuntive su un articolo dopo l'uscita dalla linea di assemblaggio, creare un ordine di rilavorazione.

Esecuzione di consegne ai clienti direttamente dalla linea di assemblaggio

Per l'esecuzione di consegne ai clienti direttamente dalla linea di assemblaggio vengono utilizzati articoli di assemblaggio generici. Per l'elaborazione degli ordini di vendita, il campo Tipo di consegna deve essere impostato su Centro di lavoro. Verrà creato un ordine di magazzino e la consegna verrà effettuata dal centro di lavoro al cliente.

Per ulteriori informazioni, consultare Varianti di prodotto in Magazzino