Generazione degli ordini di acquisto conto lavoro

Il conto lavoro è una pratica comune nell'ambito della produzione. Una parte di un processo di produzione può essere affidata in conto lavoro per diversi motivi: è necessario eseguire un'operazione specializzata per la quale la società non dispone di attrezzature adeguate, la capacità disponibile non è sufficiente oppure il lavoro è molto complesso e risulta troppo costoso da eseguire internamente.

Poiché LN considera il conto lavoro come l'acquisto di un'operazione, per l'assegnazione di un'operazione in conto lavoro è necessario creare un ordine di acquisto. All'ordine relativo alle operazioni selezionate deve essere assegnato lo stato Rilasciato o Attivo.

Utilizzare la sessione Generazione documenti di acquisto conto lavoro (tisfc2250m000) per creare ordini di conto lavoro che verranno elaborati nel modulo Acquisti. Per ciascuna operazione in conto lavoro viene creata una riga ordine di acquisto.

È possibile utilizzare questa sessione per i seguenti tipi di conto lavoro:

Non è possibile utilizzare questa sessione per articoli conto lavoro.

Identificatori di configurazione e conto lavoro

Un articolo in conto lavoro può disporre di un identificatore di configurazione o far parte di un articolo principale con identificatore di configurazione. In questi casi, il codice identificativo di configurazione viene visualizzato nell'ordine di acquisto dell'articolo.

Se gli articoli in conto lavoro comprendono più codici identificativi di configurazione, ovvero nella sessione Distribuzione ordini di produzione (tisfc0105m000) sono presenti più righe di distribuzione, il codice identificativo di configurazione visualizzato nell'ordine di acquisto è 0 (zero).

Nota

Se vengono regolarmente affidate operazioni in conto lavoro all'interno dell'organizzazione ma in una società diversa, è consigliabile impostare una relazione centro di lavoro condiviso per evitare di dover generare ordini di acquisto. Per ulteriori informazioni, vedere Centri di lavoro condivisi.