Prezzi di acquisto simulati (ticpr1170m000)

Utilizzare questa sessione per definire i prezzi di acquisto simulati per gli articoli acquistati. I prezzi di acquisto simulati consentono di sperimentare diversi prezzi di acquisto quando si calcolano i prezzi di costo. Gli articoli con i nuovi prezzi di acquisto sono collegati a un codice di calcolo del prezzo.

Se si calcola il prezzo di costo standard per un articolo utilizzando la sessione Calcolo prezzi di costo e valutazione (ticpr2210m000) e per uno dei componenti dell'articolo è definito un prezzo di acquisto simulato, per calcolare il prezzo di costo viene utilizzato il prezzo di acquisto simulato. Il prerequisito per la simulazione è dato dall'equivalenza del codice di calcolo del prezzo dell'articolo con il codice di calcolo del prezzo di acquisto simulato. Viene stampato un report in cui sono indicati i prezzi nuovi e quelli precedenti.

 

Codice calcolo prezzi
Specifica che indica la modalità di calcolo di un prezzo di costo, di valutazione o di vendita. Questo codice contiene dati specifici relativi al calcolo dei costi.

Il codice di calcolo dei prezzi definito nei parametri di Calcolo prezzi di costo (CPR) determina il prezzo di costo standard. Altri codici di calcolo dei prezzi vengono utilizzati a scopo di simulazione. Il codice di calcolo dei prezzi per articoli personalizzati viene memorizzato per progetto.

Esempio
  • Tariffe operazione specifiche
  • Tariffe di conto lavoro
  • Prezzi di acquisto simulati
  • Ricarichi
Articolo
In LN, le materie prime, i sottoassemblaggi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti, venduti e così via.

Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o essere disponibile in più varianti di prodotto.

È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non fanno parte delle scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito sono riportati esempi di articoli non fisici:

  • Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
  • Servizi
  • Servizi conto lavoro
  • Articoli Elenco (menu/opzioni)
Valuta
La valuta del prezzo di acquisto simulato.
Prezzo di acquisto simulato
Prezzo pagato per un articolo, espresso nella valuta di acquisto.

Il prezzo di acquisto e la valuta simulati vengono registrati due volte. Il prezzo in questo campo è correlato all'articolo. L'importo nel campo Prezzo di acquisto simulato (Multivaluta) è correlato al prezzo del fornitore.

Prezzo di acquisto simulato (Multivaluta)
Prezzo pagato per un articolo, espresso nella valuta di acquisto.

Il prezzo di acquisto e la valuta simulati vengono registrati due volte. Il prezzo nel campo Prezzo di acquisto simulato è correlato all'articolo. L'importo in questo campo è correlato al prezzo del fornitore.

Unità
Unità dell'articolo in cui viene espresso il prezzo di acquisto dell'articolo. Tale unità di misura può essere diversa dall'unità di misura scorte dell'articolo.
Componentedi costo
Il componente di costo che deve essere di tipo Costi materiale.