Recupero dei contratti di acquisto

Contratti di acquisto e programmi acquisti

In LN vengono collegati automaticamente gli ordini di acquisto ai contratti con stato Attivo.

Al programma acquisti viene collegato automaticamente un contratto normale, ma è possibile decidere di collegare un contratto speciale. Per annullare il collegamento del contratto normale e collegare al programma acquisti un contratto speciale, scegliere Modifica contratto dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni della sessione Programmi acquisti (tdpur3110m000). Viene avviata la sessione Righe contratti di acquisto selezionate (tdpur3512s000), in cui è possibile selezionare un contratto speciale. La sostituzione del contratto normale con un contratto speciale può essere effettuata soltanto se per il programma acquisti non è stato ancora registrato alcun ricevimento. Se sono già stati registrati dei ricevimenti, è necessario chiudere il programma acquisti esistente e crearne uno nuovo nella sessione Chiusura programma acquisti (tdpur3210m100). A questo punto sarà possibile collegare un contratto speciale al programma acquisti creato.

Quando LN collega un contratto al programma acquisti, verrà creata l'intestazione programma con i valori predefiniti del contratto collegato. Nel programma vengono copiati indirizzi specifici, termini di contratto, prezzi e sconti. Per i programmi senza riferimenti viene utilizzato il campo Data di generazione della sessione Programmi acquisti (tdpur3110m000) per determinare la revisione dei prezzi del contratto di acquisto che deve essere utilizzata dalla sessione Prezzi contratto di acquisto (tdpur3103m000) per recuperare i prezzi e gli sconti. Per i programmi con numeri di riferimento viene utilizzato il campo Tipo di data prezzo di acquisto della sessione Parametri determinazione dei prezzi (tdpcg0100m000), che può essere impostato su Data ordine, Data del sistema o Data di consegna, per determinare la revisione dei prezzi del contratto di acquisto che deve essere utilizzata.

Nota

Per le righe dei programmi con un articolo configurato, la casella di controllo Determinazione prezzi basata su opzioni viene selezionata automaticamente nella sessione Righe contratti di acquisto (tdpur3101m000). Per ulteriori informazioni, consultare Articoli configurati nei programmi acquisti.

Contratti di acquisto e ordini di acquisto

LN collega automaticamente gli ordini di acquisto ai contratti con stato Attivo. Quando viene creato un ordine di acquisto, LN prima ricerca contratti speciali e quindi contratti normali. Se per il Business Partner 'Origine vendita', l'articolo, il gruppo di articoli o la data sono validi più contratti speciali, viene visualizzata una schermata di selezione da cui è necessario scegliere un contratto.

Per recuperare termini e condizioni da un contratto attivo per una riga ordine, è necessario che il contratto non sia collegato alla riga ordine. Di conseguenza, il numero di contratto viene inserito nella riga ordine solo se a questa è collegata una riga contratto attivo. Per ulteriori informazioni, consultare Recupero di termini e condizioni.

Nota

I campi Tolleranza massima quantità e Azione da intraprendere in caso di superamento quantità massima nella riga del contratto di acquisto determinano se è possibile collegare alla riga contratto una riga ordine di acquisto/programma vendite quando viene superata la quantità di contratto massima.