Dati articolo di acquisto

Nel modulo Gestione articoli del package Dati principali è possibile specificare gli articoli e i relativi dati a livello generale. Prima di poter eseguire le procedure di acquisto, è inoltre necessario specificare i dati dell'articolo relativi agli acquisti nel modulo Dati di acquisto articolo del package Approvvigionamento.

Impostazione dei dati di acquisto degli articoli e dei dati di acquisto predefiniti per un gruppo di articoli

Dopo che un articolo è stato specificato sessione Articoli - Generale (tcibd0501m000), è possibile specificare i dati dell'articolo relativi agli acquisti nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000). Per immettere un articolo di acquisto, è necessario specificare diverse informazioni. Per ridurre i dati da immettere, è possibile specificare i valori predefiniti degli articoli di acquisto che appartengono a un gruppo di articoli nella sessione Articoli - Valori predefiniti acquisti (tdipu0102m000).

Di seguito è riportata la procedura per l'immissione dei valori predefiniti degli articoli di acquisto.

  1. Specificare un gruppo di articoli nella sessione Gruppi articoli (tcmcs0123m000).
  2. Specificare i valori predefiniti generali degli articoli nella sessione Articolo - Valori predefiniti generali (tcibd0102s000), in cui è necessario immettere il Gruppo articoli precedentemente definito nella sessione Gruppi articoli (tcmcs0123m000).
  3. Fare clic su Art. - Acquisti nella sessione Articolo - Valori predefiniti generali (tcibd0102s000). Viene quindi avviata la sessione Articoli - Valori predefiniti acquisti (tdipu0102m000), in cui è possibile specificare i valori predefiniti degli articoli di acquisto per la combinazione di Tipo di articolo e Gruppo articoli.
  4. Specificare un articolo nella sessione Articoli - Generale (tcibd0501m000) per la combinazione di Tipo di articolo e Gruppo articoli precedentemente definita nella sessione Articolo - Valori predefiniti generali (tcibd0102s000). I valori predefiniti ricavati dalla sessione Articolo - Valori predefiniti generali (tcibd0102s000) vengono inseriti nella sessione Articoli - Generale (tcibd0501m000).
  5. Fare clic su Dati acquisto articolo nella sessione Articoli - Generale (tcibd0501m000). Viene avviata la sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000), in cui è possibile immettere i dati di acquisto relativi all'articolo creato nella sessione Articoli - Generale (tcibd0501m000). I valori predefiniti ricavati dalla sessione Articoli - Valori predefiniti acquisti (tdipu0102m000) vengono inseriti nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000).
Nota

Per generare le transazioni relative all'articolo di acquisto, i dati articolo correlati all'ordinazione devono essere specificati nella sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100s000) e i dati articolo correlati ai costi devono essere calcolati nella sessione Articoli - Determinazione costi (ticpr0107m000).

Articolo acquistato 360

Se nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000) è stato specificato un Addetto acquisti, è possibile utilizzare la sessione Articolo acquistato 360 (tdipu0103m000) per visualizzare tutti gli articoli pertinenti per un responsabile acquisti specifico. Grazie alla visualizzazione rapida dei dati relativi all'articolo e all'accesso facilitato ai dati correlati agli articoli e agli acquisti, questa sessione consente di semplificare il processo di negoziazione.

È possibile utilizzare la sessione Articolo acquistato 360 (tdipu0103m000) per effettuare le seguenti operazioni:

  • Visualizzare, gestire e creare dati correlati ad articoli.
  • Visualizzare, gestire e creare dati di acquisto relativi a un articolo, ad esempio ordini di acquisto, contratti di acquisto, richieste di offerta, programmi acquisti e così via.
  • Eseguire in modo semplice più attività correlate ad articoli.
Impostazione dei dati relativi alla combinazione articolo - Business Partner acquisti

Utilizzare la sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) per specificare le informazioni specifiche del Business Partner acquisti in base all'articolo. Tali informazioni vengono utilizzate per determinare la modalità di acquisto dell'ordine e la relativa modalità di invio da parte del Business Partner acquisti specifico. Nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) sono contenuti i dati logistici predefiniti di un Business Partner acquisti, necessari per un ordine di acquisto. Se il Business Partner acquisti è un Business Partner interno, nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) sono inoltre contenuti i dati logistici predefiniti relativi ai programmi acquisti e ai rilasci acquisti. Se è un Business Partner esterno, vengono recuperati i dati logistici relativi al programma acquisti o al rilascio acquisti dalla sessione Dati logistici righe contratti di acquisto (tdpur3102m000).

Fornitore 360

È possibile utilizzare la sessione Fornitore 360 (tdsmi1501m000) per visualizzare, gestire e creare i dati relativi ai Business Partner 'Origine vendita' nonché per visualizzare tutti i Business Partner pertinenti per un responsabile acquisti specifico. Grazie alla visualizzazione rapida delle informazioni relative al Business Partner 'Origine vendita' e all'accesso facilitato ai dati correlati al Business Partner 'Origine vendita', la sessione Fornitore 360 (tdsmi1501m000) consente di semplificare il processo di negoziazione.

Approvvigionamento

Se lo stesso articolo è fornito da vari Business Partner, è possibile attribuire loro una priorità e una percentuale di approvvigionamento nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000). Per ulteriori informazioni, consultare Approvvigionamento.

Elenco di fornitori approvati

È possibile utilizzare la sessione Elenco fornitori approvati (tdipu0110m200) per visualizzare l'elenco di fornitori approvati.

La casella di controllo Solo da fornitori approvati della sessione Articolo - Acquisti (tdipu0601m000) determina quali fornitori sono approvati per la consegna dell'articolo.