Valutazione del credito

Il completamento dell'elaborazione di un ordine di vendita può dipendere dai risultati della verifica del credito del Business Partner. Per ogni cliente, è necessario selezionare una valutazione del credito nella sessione Business Partner 'Destinazione fattura' (tccom4112s000) La valutazione del credito determina l'azione da intraprendere quando si gestiscono ordini di vendita per il Business Partner e l'importo della fattura aperta risultante supera il limite di credito concesso al Business Partner.

È ad esempio possibile controllare il credito del Business Partner oppure sospendere l'ordine di vendita. La valutazione del credito e le azioni da eseguire di conseguenza vengono definite nella sessione Valutazione del credito (tcmcs0564m000) di Dati comuni.

La necessità di procedere a una verifica del credito e le azioni da intraprendere al riguardo dipendono da una combinazione delle impostazioni riportate di seguito:

  • La valutazione del credito relativa al Business Partner selezionata nella sessione Business Partner 'Destinazione fattura' (tccom4112s000).
  • L'azione di valutazione del credito selezionata per la valutazione del credito nella sessione Valutazione del credito (tcmcs0564m000).
  • La selezione, nella sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400), dei parametri riportati di seguito:

    • Segnala se il limite di credito è stato superato.
    • Blocca se il limite di credito è stato superato.
  • La selezione della casella di controllo Verifica credito per il tipo ordine di vendita nella sessione Tipi ordine di vendita (tdsls0194s000).

LN è in grado di verificare il limite di credito durante le varie fasi della procedura di ordine.

Nella sessione Valutazione del credito (tcmcs0564m000), è possibile specificare le fasi della procedura in cui LN deve eseguire una verifica del credito. Sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Verifica credito - Inserimento ordini di vendita
  • Verif. credito - Inoltro a Magazzino (WH)
  • Verifica credito - Conferma spedizione

Se l'azione di valutazione del credito è Verifica credito, LN visualizza un messaggio di avviso e blocca l'ordine in caso venga superato il limite di credito del Business Partner 'Destinazione fattura'.

Se l'azione di valutazione del credito è Sempre in sospeso (Credito) o Sempre in sospeso (Fattura scaduta), LN blocca sempre l'immissione dell'ordine di vendita, l'inoltro dell'ordine di vendita a Magazzino o la spedizione, senza verificare il limite di credito del Business Partner. Nelle righe ordine bloccate, l'azione Sempre in sospeso (Credito) o Sempre in sospeso (Fattura scaduta) indica il motivo del blocco.

Nella sessione Tipi ordine di vendita (tdsls0194s000), è possibile selezionare un codice motivo per il blocco degli ordini di vendita in base al tipo di Business Partner. Per ogni motivo di sospensione, è possibile specificare le azioni da eseguire quando una riga ordine viene tenuta in sospeso per un motivo specifico.

Se l'ordine di vendita è bloccato, non è possibile portare avanti la procedura di ordine. Dopo la conferma del rilascio della riga ordine bloccata nella sessione Ordine di vendita bloccato (righe) (tdsls4520m000), è possibile proseguire con la procedura di ordine.