Tabelle di sistema (impostazione)

Nel modulo Tabelle di sistema (impostazione) sono disponibili gli strumenti di amministrazione di LN ODM. Le sessioni di configurazione ODM consentono all'amministratore ERP di gestire tabelle contenenti dati relativi all'organizzazione e di configurare il sistema in modo che risponda alle esigenze organizzative, inclusa la determinazione delle funzioni eseguibili dai diversi tipi di utenti sui vari tipi di oggetti ODM.

Alcuni oggetti di configurazione ODM sono specifici del modulo Gestione documenti, altri vengono utilizzati da più moduli del package, altri ancora rappresentano oggetti di configurazione del sistema LN inclusi nel modulo Tabelle di sistema (impostazione) per completezza.

L'amministratore ERP deve gestire i seguenti tipi di dati di configurazione:

  • Dati correlati ad attività di Gestione documenti
  • Dati correlati ad attività di Gestione modifiche
  • Dati correlati ad attività di Gestione cartelle
  • Dati correlati a query e report
  • Dati correlati a parametri ODM comuni e a integrazioni con applicazioni esterne
  • Autorizzazioni utente basate su gruppi di azioni
  • Maschere oggetto per la generazione di codici identificativi degli oggetti
  • Motivi validi per l'esecuzione di azioni

L'amministratore ERP è inoltre responsabile delle necessarie operazioni di importazione ed esportazione dei dati di sistema.

  • Il browser oggetti consente di definire e suddividere in categorie le relazioni tra gli oggetti di LN ODM. In questo browser gli oggetti a livelli multipli e le relative relazioni vengono visualizzati in ordine gerarchico.

  • Per indicare le relazioni esistenti tra gli oggetti, è possibile creare appositi collegamenti. È consentito impostare sia collegamenti tra oggetti dello stesso tipo, sia collegamenti tra oggetti di tipi diversi. Il sistema di configurazione di LN ODM determina il tipo di oggetti che è possibile collegare.

  • Le maschere oggetto consentono di generare automaticamente codici identificativi univoci degli oggetti in un formato coerente. L'amministratore di LN configura le maschere oggetto in modo da generare codici identificativi nel formato adottato nell'organizzazione.

  • È possibile specificare uno o più codici di maschera per ogni oggetto definito in ODM. Il codice di maschera è costituito da dati di sistema che consentono di identificare la configurazione di maschera da utilizzare per l'attributo dell'oggetto. Se per un oggetto sono definiti più codici di maschera, viene determinata automaticamente la configurazione del codice di maschera attivo da utilizzare in ogni situazione. Fanno eccezione gli oggetti doc_rev e folder che presentano due codici di maschera, necessari per generare la revisione provvisoria e la revisione definitiva, in caso di revisione del documento, e l'ID cartella e la revisione della cartella, in caso di cartelle.

  • Questa funzione consente di gestire il gruppo di attività e le attività collegate. Ogni gruppo di attività può presentare un ruolo utente univoco, oggetti allegati al ruolo e attributi delle attività proposti sotto forma di riepilogo che indicano, ad esempio, le attività totali e le attività completate, il costo stimato e il costo effettivo totale.

  • I revisori vengono assegnati a un gruppo di revisione, che può essere istituito per una modifica o per la gestione di documenti e viene presieduto da un responsabile modifiche autorizzato ad aggiungere o a eliminare i revisori. È possibile avvalersi del gruppo di revisione in uno scenario di gestione delle modifiche, in un scenario di gestione dei documenti o in entrambi gli scenari.

  • Un host è un computer al quale accede il modulo Gestione documenti. Si definiscono host anche i computer client dai quali vengono richiamate le sessioni LN del modulo Gestione documenti, nonché i computer dotati di file server e tutti i computer nei quali è installato il componente server di sicurezza.

  • Il server di sicurezza rappresenta un componente fondamentale per la gestione dei file nel modulo Gestione documenti. Questo server presiede al trasferimento di tutti i file da e verso il disco rigido del computer, le unità installate e le altre aree protette. I file vengono spostati e copiati tra diverse aree.

  • È necessario registrare come aree tutte le directory alle quali si accede da Gestione documenti, incluse le directory in cui vengono modificati i file e quelle in cui vengono memorizzati i file protetti da Gestione documenti.

  • L'area installata consiste in un'area di lavoro che è necessario caricare o installare nel computer client dell'utente per consentire l'accesso all'area di lavoro e la memorizzazione di file. L'area di lavoro è ubicata in un host remoto. Quando viene utilizzata un'area installata, i file vengono registrati e salvati nell'area di lavoro specificata nella definizione dell'area installata. Il percorso presente nell'host locale può essere visualizzato solo dopo la definizione dell'area installata.

  • Il meccanismo utilizzato per assegnare le revisioni a un documento varia a seconda della modalità di revisione associata al tipo di documento dall'amministratore di LN.

  • Una famiglia di oggetti è composta da un insieme di oggetti correlati e viene utilizzata per gestire i collegamenti tra gli oggetti. Per definire una nuova famiglia di oggetti, utilizzare la sessione Famiglie di oggetti (dmsys1512m000).