Documento commerciale EDI - Programma

Il documento commerciale Programma descrive l'elaborazione dei messaggi EDI utilizzati in un ambiente di gestione della catena di distribuzione, nel quale i programmi acquisti vengono utilizzati per comunicare i fabbisogni alla società venditrice.

I programmi acquisti rappresentano tabelle dei tempi dei fabbisogni pianificati e consentono di supportare procedure di acquisto a lungo termine che prevedono consegne frequenti. I programmi acquisti vengono utilizzati al posto degli ordini di acquisto standard quando è necessario specificare date e ore di consegna dei fabbisogni materiale in modo più dettagliato. I programmi acquisti sono esclusivi per un articolo e vengono inviati al Business Partner di acquisto mediante un rilascio acquisti.

Programmi acquisti

Sono disponibili i seguenti tipi di programmi acquisti:

  • Programma forniture
    Elenco di fabbisogni tempificati, generati da un sistema di pianificazione centrale, ad esempio Pianificazione aziendale o Progetti e commesse, che vengono inviati al Business Partner acquisti. I programmi forniture possono contenere sia una previsione a lungo termine sia ordini effettivi a breve termine. Un programma forniture è un programma senza numeri di riferimento.
  • Programmi richieste previste
    Elenco di fabbisogni pianificati tempificati, generati da Pianificazione aziendale, che vengono inviati al Business Partner acquisti. I programmi richieste previste vengono utilizzati solo a scopo di previsione. Per ordinare gli articoli, è necessario generare un programma richieste richiamate con lo stesso numero del programma richieste previste. Come un programma forniture, anche un programma richieste previste è un programma senza numeri di riferimento.
  • Programma richieste richiamate
    Elenco di fabbisogni specifici tempificati di articoli acquistati, attivato da Controllo assemblaggio, Gestione reparto produzione o Magazzino (KANBAN, Punto ordine tempificato). Un programma richieste richiamate è un programma con numeri di riferimento.
Rilasci acquisti

È possibile inviare i programmi acquisti utilizzando i rilasci acquisti riportati di seguito:

  • Rilascio materiale
    Programma nel quale vengono fornite informazioni di previsione relative ai tempi di spedizione o di consegna e alle quantità. In generale, un rilascio materiale può essere considerato come un rilascio di pianificazione. Nel caso dei programmi forniture, il rilascio materiale può tuttavia contenere anche l'ordine effettivo. In questo caso il rilascio viene denominato rilascio materiale con possibilità di spedizione. Un rilascio materiale può includere programmi forniture o programmi richieste previste.
  • Programma di spedizione
    Programma in cui vengono fornite informazioni dettagliate relative ai tempi di spedizione o di consegna e alle quantità. Questo tipo di programma consente di semplificare la gestione JIT (Just-In-Time). Un programma di spedizione può includere programmi forniture o programmi richieste richiamate.
  • Programma di spedizione supplementare
    Supplemento al rilascio materiale o al programma di spedizione contenente informazioni precise relative alla produzione o alle consegne dei fabbisogni. Questo programma può includere la sequenza di produzione o di consegna e l'ordine, il luogo e l'ora di scarico dopo la spedizione. Un programma di spedizione supplementare può contenere soltanto programmi richieste richiamate.

Di conseguenza, il programma del documento commerciale include i messaggi riportati di seguito:

  • MRL
    Rilascio materiale
  • SHP
    Programma di spedizione
  • SEQ
    Programma di spedizione supplementare

[...]

Preparazione di messaggi EDI per programmi forniture

Per preparare messaggi EDI relativi a programmi forniture in un rilascio acquisti, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Creare l'intestazione di un programma acquisti nella sessione Programmi acquisti (tdpur3110m000) e le righe programma acquisti nella sessione Righe programma acquisti (tdpur3111m000).
  2. Creare una riga di rilascio acquisti nella sessione Generazione righe rilascio (tdpur3222m000).
  3. Approvare la riga di rilascio acquisti nella sessione Approvazione righe rilascio (tdpur3222m100).
  4. Stampare il rilascio acquisti mediante l'utilizzo della sessione Stampa rilasci acquisti (tdpur3422m000) dopo aver selezionato le caselle di controllo Report finale e Prepara messaggi EDI.
Nota
  • Se la casella di controllo Rilascia messaggio EDI direttamente della sessione Dati logistici righe contratti di acquisto (tdpur3102m000) o della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) è selezionata, LN preparerà automaticamente i messaggi EDI quando lo stato del rilascio acquisti viene impostato su Programmato nella sessione Rilasci acquisti (tdpur3120m000).
  • Per generare il messaggio in uscita, utilizzare la sessione Comunicazione diretta di rete (ecedi7205m000). Verrà creato un report con l'elenco dei messaggi generati. I messaggi in uscita per un Business Partner EDI esterno vengono salvati nella directory appl_from per consentirne il recupero da parte del software di traduzione.
  • Per informazioni sui tipi di rilascio, i tipi di requisiti e i relativi messaggi EDI, consultare Tipi di rilascio programma acquisti.
Preparazione di messaggi EDI per programmi richieste previste

Un programma richieste previste può essere generato solo dalla sessione Generazione pianificazione ordini (cprrp1210m000) in Pianificazione aziendale e non può essere creato manualmente. In base ai parametri e ai trigger, viene eseguita automaticamente la seguente procedura per preparare messaggi EDI per programmi richieste previste in un rilascio acquisti:

  1. Viene generata un'intestazione di un programma acquisti nella sessione Programmi acquisti (tdpur3110m000), mentre vengono generate righe programma acquisti nella sessione Righe programma acquisti (tdpur3111m000).
  2. Un rilascio acquisti viene generato nella sessione Generazione righe rilascio (tdpur3222m000).
  3. Il rilascio acquisti viene approvato nella sessione Approvazione righe rilascio (tdpur3222m100).
  4. Il rilascio acquisti viene stampato nella sessione Stampa rilasci acquisti (tdpur3422m000).
Preparazione di messaggi EDI per programmi richieste richiamate

È possibile generare un programma richieste richiamate da Controllo assemblaggio tramite la sessione Messaggi trasferimento fornitura componenti assemblaggio (tiasc8220m000) oppure da Magazzino tramite le sessioni Generazione ordini (KANBAN) (whinh2200m000) o Generazione ordini (TPOP) (whinh2201m000). Un programma richieste richiamate non può essere creato manualmente. Per preparare messaggi EDI per programmi di richieste richiamate in un rilascio acquisti, a seconda dei parametri e dei trigger impostati vengono eseguiti automaticamente i passaggi riportati di seguito:

  1. Un programma acquisti (o un'intestazione di programma acquisti) viene generato nella sessione Programmi acquisti (tdpur3110m000). Se il programma richieste richiamate è preceduto da un programma richieste previste, in LN viene eseguita una ricerca del programma richieste previste corrispondente nella sessione Programmi acquisti (tdpur3110m000). Dopo aver trovato il programma, viene creato un programma richieste richiamate con lo stesso numero del programma richieste previste. In questo modo, i dati di previsione e i dati di ordinazione rimangono separati. Se non vengono generati dati di previsione, il programma richieste richiamate generato nella sessione Programmi acquisti (tdpur3110m000) non ha un programma richieste previste corrispondente.
  2. Le righe programma vengono generate nella sessione Righe programma acquisti (tdpur3111m000). Se al programma richieste richiamate è collegato il tipo di rilascio Programma spedizione supplementare, nella sessione Righe programma acquisti (tdpur3111m000) viene generata una riga programma per ogni richiamo, ma i dettagli della sequenza relativi a uno specifico richiamo, ad esempio il numero identificativo del veicolo (VIN), la stazione di linea e così via, vengono salvati nella sessione Dati programma di spedizione supplementare (tdpur3517m000).
  3. Nella sessione Rilasci acquisti (tdpur3120m000) viene generato un rilascio acquisti con lo stato Programmato. A ogni generazione di una riga programma, viene generato un record di dettaglio della riga rilascio nella sessione Riga rilascio acquisti - Dettagli (tdpur3522m000). Tale record ha una relazione uno a uno con la riga di programma.

    Se, tuttavia, il programma è un programma di spedizione supplementare, si verifica quanto segue:

    • Viene creata una sola intestazione rilascio acquisti. Non vengono create né righe rilascio acquisti né record di dettaglio delle righe rilascio acquisti. Ciò avviene poiché gli articoli inclusi in un programma di spedizione supplementare sono necessari per una combinazione di numero di veicolo (VIN), stazione di linea e kit assemblaggio. Per questo motivo, esiste un collegamento tra l'intestazione rilascio della sessione Rilasci acquisti (tdpur3120m000) e le righe rilascio nella sessione Righe rilascio vendite - Programma spedizione supplementare (tdpur3523m000).
    • A seconda delle impostazioni delle caselle di controllo Genera rilascio per veicolo e Genera rilascio per articolo nella sessione Rilasci acquisti (tdpur3120m000), viene creato un rilascio in base al veicolo, in base all'articolo o in base al Business Partner.
  4. Il rilascio acquisti viene stampato nella sessione Stampa rilasci acquisti (tdpur3422m000).
Elaborazione di messaggi EDI

Per ricevere il nuovo rilascio del cliente o per aggiornare un rilascio esistente, è possibile utilizzare la sessione Comunicazione diretta di rete (ecedi7205m000).

Quando viene ricevuto un nuovo rilascio materiale (MRL), un nuovo programma di spedizione (SHP) o un nuovo programma di spedizione supplementare (SEQ), in Vendite vengono creati un rilascio vendite e i relativi programmi. A seconda del tipo di rilascio, l'aggiornamento di un rilascio vendite esistente determina una nuova revisione del rilascio vendite e dei relativi programmi oppure l'aggiornamento del rilascio vendite e dei programmi vendite.

Di conseguenza, quando i messaggi EDI vengono elaborati, vengono generati i seguenti dati:

  • Nella sessione Rilasci vendite (tdsls3512m000) viene inserito automaticamente un rilascio vendite al quale è associato il numero di revisione uno. Se viene ricevuto un nuovo messaggio EDI relativo a un rilascio vendite esistente, viene creata una revisione del rilascio vendite alla quale viene associato il numero di revisione due e così via.
  • Righe rilascio vendite nella sessione Righe rilascio vendite (tdsls3508m000).
  • Relativamente ai programmi con numeri di riferimento ai quali è associato il tipo Dettagli riga rilascio vendite (tdsls3515m000), nella sessione Programma di spedizione vengono inseriti automaticamente i dettagli relativi alle posizioni del rilascio vendite. La casella di controllo Revisioni progr. per programmi di spedizione con numero di riferimento nella sessione Termini e condizioni programma (tctrm1131m000) determina se devono essere utilizzati numeri di revisione del programma vendite per programmi di spedizione con numero di riferimento. Se questa casella di controllo è deselezionata e si riceve un aggiornamento di un programma di spedizione con numeri di riferimento, non viene creato un nuovo numero di revisione del programma vendite. Il programma vendite viene, invece, aggiornato. Se arriva un aggiornamento per una riga programma vendite, viene aggiornata anche la riga programma vendite. Per tenere traccia degli aggiornamenti, LN archivia gli aggiornamenti della riga programma vendite come revisioni nella sessione Dettagli riga rilascio vendite (tdsls3515m000). Di conseguenza, un dettaglio posizione rilascio vendite fa riferimento a una riga programma vendite.
  • Nella sessione Programmi vendite (tdsls3111m000) viene inserito automaticamente un programma vendite al quale è associato un numero di revisione del programma vendite uno. Se vengono ricevuti nuovi fabbisogni relativi a un programma vendite esistente, viene creata una revisione del programma vendite alla quale viene associato il numero di revisione due e così via. Dopo che la nuova revisione del programma vendite è stata approvata, la revisione del programma vendite precedente e i relativi fabbisogni non sono più validi.
  • Righe programma vendite nella sessione Righe programmi vendite (tdsls3107m000).
  • Nella sessione Sequenza spedizione (whinh4520m000) vengono inserite automaticamente le informazioni relative alle spedizioni supplementari, mentre nella sessione Informaz. progr. di spedizione supplementare (tdsls3517m000) vengono inserite automaticamente le revisioni dei dettagli della spedizione supplementare, a condizione che il programma sia di tipo Programma di spedizione supplementare e ad esso siano associati numeri di riferimento.

Analogamente a quanto avviene per tutti i messaggi EDI in ingresso, viene generato il report Note nei messaggi copiati. Nel report vengono visualizzati il numero del rilascio vendite e le corrispondenti righe aggiunte, insieme alle eventuali note.