| | Importazione di file in ODMLa possibilità di importare file in ODM costituisce un miglioramento della funzionalità di gestione dei documenti, in quanto permette all'utente di importare in ODM file di una precedente versione del sistema. È possibile collegare tutti i file importati a un singolo documento ODM oppure collegare ciascun file importato a un unico documento ODM. In aggiunta, è possibile collegare documenti ODM a entità ERP, ad esempio ordini di assistenza, ordini di acquisto, elementi di progettazione e così via. È possibile importare i file nei due tipi di area riportati di seguito: - Area di lavoro. È possibile importare nell'area di lavoro i file che vengono frequentemente modificati.
- Area di sicurezza. È possibile importare nell'area di sicurezza i file ai quali è necessario applicare limitazioni di accesso. Qualora a una libreria siano collegate più aree di sicurezza, i file importati vengono copiati in tutte le aree di sicurezza. Se i file vengono importati in un'area di sicurezza, lo stato della revisione documento viene impostato su Rilasciato.
Prerequisiti per l'importazione in ODM - Per trasferire i file da o verso i sistemi remoti, installare il client di sicurezza ODM. In questo scenario, è necessario che il programma del server di sicurezza venga eseguito nei sistemi interessati.
- Utilizzare la sessione Impiegati - Generale (tccom0101m000) per creare un impiegato che esegua la sessione Importazione di file in ODM (dmdoc7100m000).
- Utilizzare la sessione Ruoli (tcppl0160m000) per creare un ruolo da associare all'impiegato.
- Utilizzare la sessione Ruoli per Impiegato (tcppl0170m000) per collegare il ruolo creato all'impiegato.
- Utilizzare la sessione Assegnazioni ruolo (dmcom0135m000) per assegnare le azioni necessarie al ruolo.
È possibile importare file per i quali vengono soddisfatte le condizioni riportate di seguito: - • I documenti ai quali vengono collegati i file importati devono essere di tipo Da rilasciare direttamente. È necessario selezionare la casella di controllo Processo di approvazione rapida della sessione Documenti (dmdoc1510m000). Nell'ambito del processo di approvazione rapida, il documento viene rilasciato direttamente.
- • È necessario che alla revisione documento selezionata sia associato lo stato In fase di elaborazione.
Processo di importazione dei file L'importazione dei file prevede le fasi descritte di seguito: - Avviare la sessione Importazione di file in ODM (dmcom7100m000) per importare nel package ODM file di precedenti versioni del sistema.
- Specificare il computer host. Ciò indica che i file da importare sono presenti in questo computer di origine. Per selezionare un host dalla sessione Host (dmdoc5500m000), utilizzare la freccia di esplorazione. . È possibile specificare che il computer ha la funzione di Host remoto o di Host locale.
- Se la casella di controllo Host locale è selezionata, il campo Nome host viene disattivato. Selezionare la casella di controllo Host locale per impostare il computer come host locale.
- Host locale. Se i file da importare sono presenti nel medesimo computer in cui viene seguita la sessione Importazione di file in ODM (dmdoc71000m000), è necessario specificare che il computer è un Host locale.
- Host remoto. Se i file da importare sono presenti in un altro computer della rete, è necessario specificare che il computer è un Host remoto.
- Nel caso di Host locale o di Host remoto, specificare il percorso della directory che contiene i file da importare.
- Se si desidera importare tutti i file, selezionare la casella di controllo Tutti i file. È inoltre possibile selezionare i file da importare. Nota: non è possibile selezionare file nel caso di un host remoto.
- Nel caso di Host remoto o di Host locale, specificare il nome dei file o utilizzare il pulsante Sfoglia per selezionare i file da importare.
- Selezionare il tipo di collegamento tra file e documento. Sono disponibili i tipi di collegamento riportati di seguito:
- Molti a uno. I file selezionati vengono collegati a un unico documento. È possibile selezionare o specificare il documento utilizzando il campo Documento della sessione Panoramica documenti (dmdoc1510m000) solo se il collegamento tra il file importato e il documento è di tipo Molti a uno.
- Uno a uno. Ogni file selezionato per l'importazione viene collegato a un unico documento. Il sistema genererà automaticamente un documento al quale collegare i file importati. Se il tipo di collegamento è Uno a uno, il campo relativo al documento viene disattivato.
- Utilizzare la sessione Librerie (dmsys0540m000) per creare una libreria e collegare l'area di sicurezza alla libreria. In base alle specifiche esigenze, è possibile creare un'area di sicurezza principale e diverse aree di sicurezza secondarie da collegare a una libreria. Nota: se per il collegamento del file importato viene selezionato un documento esistente con una libreria diversa da quella specificata nel campo Libreria, la libreria del documento selezionato ha la priorità. Per la modifica del valore presente nel campo Libreria viene richiesta la conferma dell'utente.
- Selezionare un tipo di area. Sono disponibili due tipi di area:
- Area di lavoro
- Area di sicurezza
- Se si seleziona l'opzione Area di lavoro, i file vengono importati nella directory dell'area di lavoro specificata nel campo Area di lavoro e possono essere modificati. Ai file viene assegnato lo stato Estrazione, mentre al documento correlato viene associato lo stato In fase di elaborazione. Se si seleziona l'opzione Area di sicurezza, i file vengono importati nell'area di sicurezza Area e ad essi vengono applicate limitazioni di accesso. Ai file viene assegnato lo stato Verifica, mentre ai documenti correlati viene associato lo stato Rilasciato. Se viene selezionato il Tipo di area Di sicurezza, il campo Area di lavoro viene disattivato.
- Selezionare il tipo di documento dalla sessione Tipi di documento (dmdoc2510m000). Il tipo di documento selezionato viene assegnato a tutti i documenti ai quali vengono collegati i file importati.
- Fare clic sulla freccia di esplorazione per selezionare il documento nella sessione Documenti (dmdoc1510m000). Nota: se il tipo del documento selezionato per il collegamento dei file importati è diverso da quello specificato nel campo Tipo di documento, il tipo del documento selezionato ha la priorità. Per la modifica del valore del campo Tipo di documento viene richiesta la conferma dell'utente. Nota: il documento selezionato deve essere di tipo Documento da rilasciare direttamente. Nota: quando il tipo del documento selezionato nel campo Documento e il valore selezionato nel campo Tipo di documento sono uguali, il campo Tipo di documento risulta disabilitato.
- Se al documento selezionato è associata una sola revisione, nel campo Revisione documento viene visualizzato l'ID della revisione. Se l'utente inserisce manualmente una revisione e se esistono più revisioni relative al documento, LN visualizza un messaggio di avviso e consente di selezionare la revisione desiderata.
- Per collegare il documento a un'istanza di oggetto, selezionare un oggetto dalla sessione Oggetto (dmsys1511m000).
- Per stampare il report relativo ad eventuali errori, selezionare la casella di controllo Stampa report errori.
- Per eseguire il processo di importazione, fare clic su Importa.
Istanza oggetto In base all'oggetto specificato nel campo Oggetto della scheda Importa file disponibile nella sessione Importazione di file in ODM (dmdoc7100m000), è possibile selezionare l'istanza dell'oggetto a cui collegare il documento. Esempio, se si seleziona l'oggetto EITEM_REV (revisione di elemento di progettazione), i campi visualizzati nella scheda Dettagli istanza oggetto collegato riguardano l'elemento di progettazione e la revisione di tale elemento. È possibile inserire un valore nel primo campo. Per selezionare il valore, utilizzare la freccia di esplorazione. I valori inseriti nei successivi campi disattivati dipendono dal valore selezionato nel primo campo. Scenari del processo di trasferimento di file Per tutti gli scenari di trasferimento di file, la funzionalità dei campi riportati di seguito rimane inalterata: - Casella di controllo Tutti i file
- Tipo di collegamento al documento
- Oggetto
- Istanza dell'oggetto nella scheda Dettagli istanza oggetto collegato
Nel caso di trasferimento di file da un sistema precedente nel package LN ODM, sono disponibili gli scenari riportati di seguito: - Da host remoto ad area di sicurezza remota. Se la directory di origine dalla quale verranno copiati i file è presente in un sistema remoto e se la destinazione è rappresentata dall'area di sicurezza di un sistema remoto, lo stato del documento al quale vengono collegati i file viene modificato in Rilasciato, mentre lo stato dei file viene modificato in Archiviato. Se è stato selezionato il tipo di collegamento tra file e documento Molti a uno, è possibile selezionare il tipo di documento e il documento stesso. Tutti i file importati vengono collegati a un unico Documento. Se l'opzione di collegamento selezionata è Uno a uno, ciascun file importato viene collegato a un nuovo documento e non è possibile indicare un documento specifico. Gli ID documento vengono generati automaticamente dal sistema.
- Da host remoto ad area di lavoro remota. Se la directory di origine dalla quale verranno copiati i file è presente in un sistema remoto e se la destinazione è rappresentata dall'area di lavoro di un sistema remoto, lo stato del documento al quale vengono collegati i file viene modificato in In fase di elaborazione, mentre lo stato dei file viene modificato in Estrazione. Per importare tutti i file presenti nella directory dell'area di lavoro, selezionare la casella di controllo Tutti i file. Se la casella di controllo Tutti i file è deselezionata, è possibile specificare il nome dei file da importare.
- Da host locale ad area di sicurezza remota. Se la directory di origine dalla quale verranno copiati i file è presente in un sistema locale e se la destinazione è rappresentata dall'area di sicurezza di un sistema remoto, lo stato del documento al quale vengono collegati i file viene modificato in Rilasciato, mentre lo stato dei file viene modificato in Archiviato. È possibile selezionare un oggetto al quale collegare il documento. Nella scheda Dettagli istanza oggetto collegato, inoltre, è possibile selezionare l'istanza di oggetto alla quale si desidera collegare il documento.
- Da host locale ad area di lavoro remota. Se la directory di origine dalla quale verranno copiati i file è presente in un sistema locale e se la destinazione è rappresentata dalla directory dell'area di lavoro di un sistema remoto, lo stato del documento al quale vengono collegati i file viene modificato in In fase di elaborazione, mentre lo stato dei file viene modificato in Estrazione.
- Da host locale a server ERP (area di lavoro). Se la directory di origine dalla quale verranno copiati i file è presente in un sistema locale e se la destinazione è rappresentata dalla directory dell'area di lavoro di un sistema ERP, lo stato del documento al quale vengono collegati i file viene modificato in In fase di elaborazione, mentre lo stato dei file viene modificato in Estrazione.
- Da host remoto ad area di lavoro locale. Se la directory di origine dalla quale verranno copiati i file è presente in un sistema remoto e se la destinazione è rappresentata dalla directory di un'area di lavoro di un sistema locale, lo stato del documento al quale vengono collegati i file viene modificato in In fase di elaborazione, mentre lo stato dei file viene modificato in Estrazione.
| |