Esenzioni fiscali

Differenze tra Infor LN FP2 e Infor LN FP3.

Esenzioni fiscali

Le transazioni con Business Partner specifici, riguardanti merci particolari e/o con origine o destinazione in determinati Paesi o aree possono essere esenti da imposte. Le fatture di vendita relative a transazioni esenti da imposte devono avere un importo imposta pari a zero.

Alcune imprese sono esenti dall'imposta sulle vendite nell'ambito della giurisdizione di determinati uffici imposte. Gli importi delle fatture riguardanti vendite a clienti con esenzione fiscale valida devono essere pari a zero. Se una società è esente dall'imposta sulle vendite, i fornitori non devono includere nelle fatture l'importo relativo a tale imposta.

Infor LN FP2

In Infor LN FP2 è possibile impostare le esenzioni fiscali nelle seguenti sessioni:

  • Esenzioni fiscali vendite (tcmcs1142m000)
  • Esenzioni fiscali acquisti (tcmcs1560m000)
  • Registro magazzini per esenzioni fiscali (tcmcs1561m000)
Infor LN FP3

In Infor LN FP3 è possibile definire le esenzioni fiscali utilizzando le stesse sessioni in cui sono state definite le eccezioni relative ai codici imposta. Le sessioni separate relative alle Esenzioni fiscali risultano disattivate.

In LN, inoltre, non sono più supportate transazioni senza codice imposta. Per quanto riguarda l'esenzione fiscale, nella sessione Codici imposta per Paese (tcmcs0136s000) è necessario definire codici imposta con aliquota pari a zero.

Per supportare la nuova modalità di impostazione delle esenzioni fiscali, sono state apportate le modifiche descritte di seguito.

  • Parametri imposta (tctax0100m000)

    È necessario selezionare il metodo di impostazione delle esenzioni fiscali nel nuovo campo Livello esenzione fiscale. I metodi disponibili sono Limitato e Esteso. Utilizzare il metodo Esteso se si desidera specificare le attestazioni di esenzione fiscale e i motivi dell'esenzione.

    È stato aumentato il numero di campi di tipo Cerca ordine. Le opzioni di ricerca ordine disponibili includono l'esenzione fiscale. Sono inoltre disponibili opzioni separate riguardanti le eccezioni e le esenzioni definite nelle sessioni Eccezioni imposta per Paese (tctax1100m000) e Eccezioni imposta per Set Paesi (tctax1101m000).

  • Gestione imposte (tctax0138m000)
    Per quanto riguarda il metodo di impostazione delle esenzioni fiscali Limitato, in questa sessione è possibile selezionare per Paese il codice di esenzione fiscale relativo alle diverse origini di ordini contenenti imposte. LN utilizza il codice di esenzione fiscale per gli ordini nella cui intestazione è stata selezionata la casella di controllo Esenzione fiscale.
  • Eccezioni imposta per Paese (tctax1100m000) e Eccezioni imposta per Set Paesi (tctax1101m000)
    Per quanto riguarda il metodo di impostazione delle esenzioni fiscali Esteso, è possibile immettere i dettagli delle transazioni degli ordini a cui viene applicato il codice di esenzione fiscale, nonché l'attestazione di esenzione del Business Partner e il motivo dell'esenzione. In base ai dettagli della transazione, LN determina se il codice di esenzione fiscale è valido o meno per l'ordine in questione.
  • Esenzioni fiscali acquisti (tcmcs1560m000)
    Utilizzare questa sessione per collegare un testo al codice di esenzione dal pagamento dell'imposta sugli acquisti per una combinazione di codice imposta e Paese. LN stampa il testo sugli ordini e sulle fatture. In questo modo, è possibile collegare a un singolo codice imposta, in base alla combinazione Paese, numerosi motivi di esenzione fiscale con testi differenti.