Funzionalità di pianificazione principale a livello locale

La funzionalità di pianificazione principale consente di eseguire previsione e pianificazione delle scorte. Per eseguire queste attività non solo a un livello centrale, per articoli non di gruppo, ma anche a livello decentralizzato, per articoli di gruppo, LN offre la funzionalità di pianificazione principale per articoli di gruppo. L'aggregazione e la disaggregazione di previsioni, piani e ordini tra la sede centrale e i centri di distribuzione regionali e gli uffici vendite è inoltre consentita attraverso l'utilizzo di piani principali.

La gestione del piano principale non è ovviamente obbligatoria per gli articoli di gruppo. In questo caso, i dati ATP (Available-to-Promise) saranno comunque disponibili per gli articoli del piano di gruppo, perché è possibile ottenerli anche in assenza di un piano principale.

Di seguito è illustrato l'utilizzo di un piano principale che supporta previsione e pianificazione delle scorte per articoli di gruppo.

Nella figura seguente sono illustrate le possibilità di approvvigionamento per gli articoli del piano di gruppo:
[...]
Nota

È possibile gestire un piano principale per un articolo senza utilizzare la pianificazione principale. La pianificazione principale si basa sulle distinta materiali critici e sulla distinta capacità critiche. Anziché la pianificazione principale, è possibile utilizzare la pianificazione basata sugli ordini.