Selezione dei dati di ordine per la fatturazione

Per effettuare selezioni di dati di fatturazione, è innanzitutto necessario creare una richiesta di fatturazione. LN genererà quindi le fatture per tali selezioni.

Se si crea una nuova richiesta di fatturazione nella sessione Richieste di fatturazione (cisli2100m000), è necessario selezionare un modello Richiesta di fatturazione. Il modello determina i tipi e il numero di righe relative ai dati di fatturazione che è possibile selezionare per la richiesta di fatturazione.

Nota

È necessario che nel modello vengano definiti esattamente i tipi e il numero di ordini per cui si desidera creare le fatture in una richiesta di fatturazione. Nella richiesta di fatturazione non è possibile ignorare le selezioni definite nel modello. Per quanto riguarda tutti i tipi di ordine per i quali, in base al modello, è possibile selezionare Molti, nella richiesta di fatturazione viene selezionato per impostazione predefinita l'intervallo completo di dati di fatturazione. È possibile immettere un intervallo più ridotto, ma è comunque obbligatorio selezionare un intervallo di elementi.

Ad esempio, per creare soltanto fatture per interessi, è necessario che nel modello Richiesta di fatturazione sia impostato il valore Nessuno per tutti gli altri tipi di ordine.

Se si combinano le fatture per i dati selezionati nella richiesta di fatturazione, LN può generare una fattura separata per ciascuna riga dati di fatturazione oppure combinare i dati nelle fatture.

Il raggruppamento dei dati in una singola fattura dipende dai criteri e dai parametri riportati di seguito:

  • Tipo e serie di transazione
    La serie e il tipo di transazione utilizzati per il numero documento fattura. Non è possibile raggruppare in una singola fattura gli ordini per cui i numeri documento fattura vengono generati con serie e/o tipi di transazione differenti.
    • Nella sessione Parametri fatturazione per Tipo di origine (cisli0101m000) è possibile specificare per ciascun tipo di ordine la serie e il tipo di transazione predefiniti da utilizzare per il numero documento fattura. In questo modo è possibile impostare la modalità predefinita di raggruppamento delle righe per fattura. Per raggruppare in un'unica fattura le fatture relative a tipi di ordine differenti, è necessario immettere la stessa serie e lo stesso tipo di transazione per tutti i tipi di ordine.

      Nell'ambito di un tipo di origine specifico, il raggruppamento viene effettuato in base al tipo di transazione standard: se la fattura finale è una nota di accredito, viene utilizzato il tipo di transazione nota di accredito di tale tipo di origine. Tuttavia, se nella fattura vengono raggruppati tipi di origine diversi (in base al metodo di fatturazione e impostando lo stesso tipo di transazione per i tipi di origine), è necessario impostare il tipo di transazione nota di accredito sullo stesso valore per tutti i tipi di origine.

    • Se nella selezione relativa alla richiesta di fatturazione sono incluse fatture ordine e note di accredito correlate relative a ordini di reso, in LN vengono prima compensate le fatture ordine con le note di accredito e quindi viene generata un fattura di vendita per l'importo rimanente. Nel package Fatturazione devono essere disponibili la società operativa, il tipo di transazione della fattura e il numero della fattura ordine.
    • La sessione Aggiunta alla richiesta di fatturazione (cisli1120s000) consente di specificare la possibilità di sovrascrivere il tipo di transazione al momento della creazione della richiesta di fatturazione. Questa possibilità permette di ignorare la modalità predefinita di raggruppamento delle righe fattura. Per ulteriori informazioni, vedere Sovrascrittura delle serie e dei tipi di transazione.
  • Criteri di combinazione
    È possibile raggruppare più righe fattura in una sola fattura soltanto se i criteri di combinazione hanno gli stessi valori. Ad esempio, non è possibile raggruppare in una singola fattura righe fattura relative a Business Partner 'Destinazione fattura' differenti. Per un elenco dei criteri di combinazione predefiniti, vedere Criteri di combinazione.
  • Metodo di fatturazione
    Il metodo di fatturazione definisce la possibilità di raggruppare o meno in una singola fattura diversi ordini e tipi di ordine. È possibile definire i metodi di fatturazione nella sessione Metodi di fatturazione (tcmcs0155s000) e collegare i metodi ai Business Partner nella sessione Business Partner 'Destinazione fattura' (tccom4112s000).
  • Modello Richiesta di fatturazione
    Il modello Richiesta di fatturazione controlla il tipo e il numero di ordini che è possibile selezionare per la fatturazione in una richiesta di fatturazione. Se il modello Richiesta di fatturazione e il metodo di fatturazione applicabile consentono l'utilizzo di diversi tipi di raggruppamento, viene applicato quello più restrittivo.
Sovrascrittura delle serie e dei tipi di transazione

Se l'aggiunta alla richiesta di fatturazione lo consente, è possibile immettere una serie e un tipo di transazione nella sessione Richieste di fatturazione (cisli2100m000). Tali serie e tipo di transazione verranno utilizzati per generare i numeri documento al posto della serie e del tipo di transazione definiti per la fattura e le fatture nota di accredito nella sessione Parametri fatturazione per Tipo di origine (cisli0101m000).

È possibile utilizzare questa caratteristica in due situazioni:

  • Il modello Richiesta di fatturazione consente di selezionare più tipi di ordine per i quali sono stati specificati serie e tipi di transazione predefiniti differenti e si desidera raggruppare gli ordini in una singola fattura.
  • Vengono create richieste di fatturazione per un set di richieste di fatturazione, il modello Richiesta di fatturazione consente di selezionare un solo tipo di ordine e si desidera distinguere le fatture create, ad esempio in base ai diversi reparti. Per ulteriori informazioni, vedere Elaborazione automatica delle fatture.
Creazione di fatture separate per ciascun tipo di ordine

Sono disponibili diversi tipi di fattura, ad esempio fatture di vendita, fatture di progetto e fatture di assistenza. Per fatturare ciascun tipo di ordine in modo separato, è necessario effettuare tutte o alcune delle seguenti operazioni:

  • Creare metodi di fatturazione separati per i diversi tipi di ordine utilizzando la sessione Metodi di fatturazione (tcmcs0155s000).
  • Nella sessione Parametri fatturazione per Tipo di origine (cisli0101m000) specificare serie e/o tipi di transazione differenti per i diversi tipi di ordine.
  • Creare diversi modelli Richiesta di fatturazione, in ciascuno dei quali verrà selezionato un unico tipo di dati di fatturazione.

Argomenti correlati